Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Fotografo matrimoniale per un giorno?

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Fotografo matrimoniale per un giorno?

    Ragazzi, vi chiedo alcuni consigli.

    Sabato devo prestarmi alla modica cifra di 100-200euri per un matrimonio di semi-conoscenti. Sapete tutti che non sono un professionista e che ho solo qualche piccolissimo rudimento di tecnica della fotografia oltre qualche colpo d'occhio fortunoso.

    Ovviamente non lo faccio per denaro e gli sposi sanno che l'aspettativa non può essere pretenziosa. Della serie, sposi avvisati, sposi fortunati. Ah, gli sposi hanno 50-60 anni.

    Dovrei farmi prestare una reflex perché la mia Lumix (una superzoom) non garantisce buone prestazioni con la luce artificiale.

    Visto che sono in Fotomaniaci, cosa mi consigliate? Quanti giorni di pratica devo fare per prendere confidenza con il mezzo? Per un lavoretto da 6 è sufficiente una reflex base, tipo EOS 1000D con obiettivo "striminzito"?

    Come tecnica, c'è qualcosa da racattare e apprendere velocemente?

    Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Pure io ho una compatta, quindi non posso darti consigli............. ne approfitto per augurarti Buona Fortuna.......... perchè ne avrai bisogno
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  3. #3
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Una mano che non c'entra con le foto.

    studiati in anticipo la cerimonia in modo da essere pronto a fotografare i punti salienti

    Auguri ai giovanotti e al loro fotografo che farà senz'altro un gran lavoro

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    la vedo dura imparare a maneggiare manualmente una reflex in 4-5 giorni.. quindi se per obiettivo striminzito intendi un 18-55 fossi in te mi concentrerei sul fatto scattare almeno foto nitide e quindi starei attento ai tempi di sicurezza tenendo la fotocamera impostata in AV e tutta apertura, e alzando gli iso fino a che i tempi non sono di almeno 1/100 o forse più

    comunque ecco una guida

    Andrea Olivotto's Home Page | Foto di matrimonio
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La prima cosa che devi avere di buona qualità E' UN FLASH TTL , cioè quelli che in automatico regolano la potenza della luce da fare. Per le foto che devi fare il flash automatico è molto piu' importante ancora della macchina.

    Se hai un buon flash TTL, con un numero guida elevato (cioè che "spara lontano" e su diaframmi chiusi) ti compensa anche una macchina (e un fotografo) scarsini.

    Il contrario invece no, cioè una grande macchina ed un flash tarocco ti faranno sempre foto di cacca.

    Quindi, se ti procuri una buona reflex, occhio al flash (lascia perdere quello incorporato che non serve a niente....), scegli di lavorare a priorità di diaframma (cioè imposti una sola volta un diaframma medio o medio alto, e il resto se la vede il flash....).

    Se hai un obiettivo zoom NON esagerare con lo zoom, anzi se non lo usi proprio è meglio ;è sempre meglio avvicinarti al soggetto che zoommare da 30 metri.....

    A casa fai un po' di prove usando sempre il flash, e fotografando su varie distanze, fino a trovare la distanza massima oltre la quale il flash non arriva .... ti evito tutto il discorso del calcolo del numero guida, dei diaframmi e della sistanza, che è una palla....

    Se ancora trovi difficoltà metti la macchina in COMPLETAMENTE AUTOMATICO e vai tranquillo.

    Porta un po' di batterie di ricambio sia per il flash sia per la macchina (se ce l'ha stilo, altrimenti procurati una seconda batteria da portarti appresso carica).

    Portati il caricabatterie con te.

    Non fare MAI foto in piedi, sopratutto se i soggetti sono bassini, ma metti sempre un ginocchio a terra o abbassati sempre per tenere la macchina all'altezza del collo del soggetto da fotografare, sopratutto nei primi piani.

    Infine i gruppi, fanne sempre piu' di una, anche ai gruppi abbassandoti sempre un po', o mettendo il gruppo su una scalinata o comunque piu' in alto di te, altrimenti vengono uno schifo.

    Non fare economia sulle foto, fanne sempre in piu' di quelle che servono, quindi occhio alla memoria che sia capiente, e portatene sempre un'altra appresso. Per fare cento foto buone in un matrimonio ne devi scattare almeno 200, come minimo.

    Infine ti consiglio di non bere, perchè già in condizioni normali sei ....ingegnere ....

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    A parte i divagatori Alex e Federileo, ringrazio vivissimamente Gun per questo approccio. Leggo, mi pare un'ottima base di partenza!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    @pazzo, non avevo visto il tuo thread molto completo per partire... ottimi dettagli di cui farò tesoro... al dire il vero al conoscente dei futuri sposi ho già detto che l'aspettativa dev'essere minima.

    Ora provvederò a procurarmi il materiale, ovviamente aaagratis altrimenti... oppure è la volta buona che spendo questi benedetti soldini per una reflex...

    Anche se una parte del cervelletto mi dice... calmaaaaaaaaaa....
    In ogni caso quanto può costare un flash di quelle proporzioni?

    Grazie ancora pazzo!

    Ad esempio QUI leggo prezzi di una certa soglia... (a partire da 200 chicchi di riso..)
    Ultima modifica di cimi; 08-09-2009 alle 17.16.23
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La potenza (e il prezzo) di un flash TTL dipendono quasi esclusivamente dal numero guida, cioè dalla potenza che ha : un numero guida alto (58 per esempio) ti consente di flashare un condor mentre sorvola le Ande, mentre uno basso ovviamente, non supera i 7 o 8 metri al massimo con diaframma tutto aperto.

    Per un neofita che non sia un sofistico, secondo me, basta e avanza uno con N.G. 22 tipo questi :

    Canon Speedlite 220EX in dooyoo.it

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    è vero! non avevo preso neanche in considerazione il flash , sarebbe utilissimo in interni ma quello segnalato dal Pazzo è troppo scarso... non si può neppure ruotare la testa per illuminare di rimbalzo, ti ci vuole almeno un 430EX
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Quindi, facendo un piccolo riassunto.
    Una Eos 50D con un obiettivo da 50mm costa sui 1200euri indicativi, o sbaglio?
    Potrei sfruttare questo matrimonio per ammortizzare la spesa del solo flash.
    La macchina fotografica potrei scaricarla nella mia libera professione... e recuperare pure l'iva...

    Ricordo infatti che io sto da tempo sondando il terreno per foto in notturna su campi da calcio.

    Cosa mi frullerà mai in testa...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  11. #11
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    A parte i divagatori Alex e Federileo,


    ma sei diventato.................?

    ma come divagatori? e, anche se lo fossimo, non hai letto i nostri complimenti e auguri ?

    caro @alex prendiamo nota

    Cimi, segnato sul libro nero
    (ma questa volta solo a matita, visto che sei preoccupato di far bella figura e non pensi ad altro )

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Ricordati infine di fare foto il più spontanee possibili, quelle in posa risultano spesso stucchevoli e possono annoiare sposi ed invitati.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    il primo consiglio che ti dò è quello di mandare un pvt ad Alebao che è un professore in materia

    Poi dai un occhiatina qui: FotoOne

    terzo leggi e fai tesoro di quanto detto dal Pazzo sul flash... non usarlo MAI puntato sul soggetto ma sempre e possibilmente di rimbalzo, e se puoi trovare un diffusore sarebbe ancora meglio! Se lo devi comperare non prendere quei giocattolini da 100 euri perchè butti via dei soldi!

    Infine se puoi vai a fare un giretto nel luogo dove avverrà il matrimonio per studiare le luci e vedere se riesci a fare qualche scatto per capire se puoi giocare con le luci!

    Ottimo il consiglio di Vlad che ti amplifico... fai ANCHE scatti da matrimonio classico per i vari parenti in posa, però sperimenta qualche inquadratura curiosa, divertente, e magari fuori dagli schemi... indirizza gli sposi con qualche idea carina ma lasciali molto spontanei.. sii presente ma senza farti notare troppo in modo da non far mummificare i sorrisi sui volti, che rovinerebbero anche la foto meglio fatta!

    Per la successiva presentazione può esserti d'aiuto anche la post produzione e la composizione di piu immagini stile mini storia!!! Pensaci mentre scatti...

    In ogni caso vacci rilassato e andrà tutto piu che bene!

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    Se lo devi comperare non prendere quei giocattolini da 100 euri perchè butti via dei soldi!
    Infatti, non rendono e hanno tempi di ricarica eccessivi.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    ... non si può neppure ruotare la testa per illuminare di rimbalzo, ti ci vuole almeno un 430EX
    Forse stai sottovalutando il fatto che Cimi non ha mai usato una reflex , e deve fare delle foto ad un matrimonio, cosa che non ha mai fatto ..... e tu vorresti fargli fare pure le foto con la luce indiretta, ruotando la testa del flash ?......

    La testa andrebbe ruotata a Cimi, non al flash ...

    Se in chiesa le foto le fa col flash inclinato e non apre di uno stop il diaframma, le foto gli vengono tutte scure oppure senza definizione...... Non pensate alla vostra padronanza del mezzo, ma ad un "ingegnere" neofita ..... ho detto tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •