Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [UBUNTU] Multiboot con xp e 7!!!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468

    [UBUNTU] Multiboot con xp e 7!!!

    Ciao, sul mio pc ho sia xp che 7 installati, vorrei aggiungere anche Ubuntu 9.10, mi dareste qualche consiglio su come procedere nel migliore dei modi?Partizionare, scelta tra EXT3 o EXT4...ecc....
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    fai una partizione di swap (ripicamente il dopio della tua ram, ma se hai più di 1GiB allora è sufficente 1GiB di swap), per quella di root opterei per ext3 per non correre rischi, stessa cosa se fai una partizione separata per la home.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Per me il modo migliore sarebbe mettere Ubuntu su un altro Hd.

    Sul mio pc ad esempio ho 3 sistemi operativi su 3 hd diversi, in modo di poterne scegliere uno direttamente dal boot manager senza aver intaccato l'mbr in fase di installazione.
    Un HD attaccato e si installa Xp (ad esempio) si spegne si stacca l'Hd con Xp e se ne attacca un altro e ci si installa Ubuntu...si spegne si stacca anche quello con Ubuntu e si mette il terzo dove si installa W7. Si spegne e si attaccano tutti e 3 gli HD.

    Il metodo migliore IMHO. Se però non hai la disponibilità materiale, allora devi per forza installare Ubuntu in una sua partizione dedicata da creare in fase di installazione, ma ovviamente se un domani deciderai di toglierlo, dovrai ricreare l'mbr di Windows.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    fai una partizione di swap (ripicamente il dopio della tua ram, ma se hai più di 1GiB allora è sufficente 1GiB di swap), per quella di root opterei per ext3 per non correre rischi, stessa cosa se fai una partizione separata per la home.
    Ecco, il problema è appunto come procedere, ripeto, sono alle prime armi con linux, non vorrei commettere errori soprattutto per non compromettere xp e 7,se mi spiegassi passo passo almeno nei primi passaggi sarei grato.
    Grazie

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Per me il modo migliore sarebbe mettere Ubuntu su un altro Hd.
    Purtroppo non sono nelle tue stesse condizioni, ho solo un hard disk da 500gb, mi spiegheresti come si fa a ricreare l'mbr?Sperando sempre di non averne mai bisogno.
    Grazie
    Ultima modifica di bonovox767; 02-11-2009 alle 22.21.25

  6. #6

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468

    Grazie mille per la guida.
    Ultima modifica di bonovox767; 02-11-2009 alle 22.21.34 Motivo: Rimozione quote

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    per installare ubuntu leggiti il wiki
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Si in effetti avevo già dato una occhiata, ho aperto un topic pure li,però sai com'è, quando sei agli inizi c'è tanta insicurezza, anche se quello che leggi sembra di averlo capito, l'errore è dietro l'angolo.
    Grazie
    Ultima modifica di bonovox767; 02-11-2009 alle 22.26.14 Motivo: Rimozione quote

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Ciao ragazzi, scusate se ancora sono in fase di fraseggio, una domanda vorrei porre, la partizione è bene farla antecedentemente alla installazione oppure si può fare nel corso della stessa?Se è necessario farla prima, è meglio usare gparted oppure va bene partition magic che è già installato su xp?
    Grazie

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    le partizioni le puoi fare prima con il dc/dvd di ubuntu o durante l'installazione con gparted o con partion magic.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Ciao amici, ho un grosso problema, avevo installato ubuntu, tutto ok, all'avvio potevo scegliere con quale sistema partire, ho effettuato una operazione da xp tramite il programma Acronis Disk Director, in pratica ho aggiunto 10gb di spazio non allocato alla partizione di win7, la sopresa è che all'avvio ora non mi viene fuori la lista dei boot ma questo:
    B loading
    or: unknown filesystem
    b rescue>
    Ho speranze di recuperare il tutto?
    Grazie

    P.S.
    Chiedo scusa se magari la problematica segnalata è OT, il punto di partenza essendo questo per praticità di cose ho postato qua per poter essere percepito meglio, volendo posso creare un topic dedicato.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Frank
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    468
    Tutto risolto, ripristinato il GRUB.
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •