Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Facebook e social network:Cosa viene memorizzato? C'è la privacy?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    302

    Facebook e social network:Cosa viene memorizzato? C'è la privacy?

    Era molto che non scrivevo sul forum, ma non per questo ho smesso di leggerlo. Vorrei porre una domanda. ho provato a cercare altre sezioni del forum ma questa mi è sembrata la più attinente. dunque...

    un mio amico si è registrato su facebook.
    indirizzo di posta nuovissimo. non lo conosceva nessuno quindi.
    ha messo un nome inventato, che però aveva utilizzato tempo addietro in un vecchio account che comunque aveva cancellato badabene quindi non disattivato. si è registrato quindi con lo stesso pseudonimo, nome non veritiero ad esempio Marco Love.
    non ha messo cap, o provincia.
    come è possibile che il social network gli abbia messo tra i suggerimenti degli amici, persone che lui conosce? la cosa mi è sembrata molto strana. comè possibile?

    la domanda che vi pongo i social network memorizzano foto e immagini e frasi che noi consapevolmente carichiamo o possono anche accedere a cookie di pagine visitate o documenti che sono sul pc senza che noi li carichiamo e diamo quindi il consenso?
    Ultima modifica di behindblueyes; 22-03-2010 alle 12.47.46
    behindblueyes

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Parlare di privacy in internet mi sembra una barzelletta, il concetto di privacy è essenzialmente un conceeto, un teorema, un'utopia, una favola.

    Se solo uno mette il proprio nickname in google, nel 90% dei casi, se l'account è sfruttotao, trova centinaia di pagine che lo riguardano e queste pagine rimangono anche se uno l'account lo cancella.

    E poi un account disattivato definitivamente non significa nulla, i dati rimangono, come rimangono anche quando uno ne chiede la cancellazione.

    Che poi questi dati debbano essere resi disponibili alle autorità in caso di controlli è un altro paio di maniche, ma quello che è capitato al tuo amico è una cosa normalissima, giustificabilissima avverso la quale non c'è nulla da fare.

    L'occhio del Grande Fratello ci seguirà sempre, tutti ed ovunque.


  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Puo' darsi che il tuo amico si sia reinscritto con lo stesso pc e dalla stessa linea, per cui l'ID è lo stesso, anche cambiando nickname ; e magari Facebook collega immediatamente l'identificativo (non il nick) con la vecchia connessione eliminata.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    302
    la cosa strana è che al momento dell'iscrizione oltre al suo nome [pseudonimo per giunta], alla data di nascita e alla password, non è stata inserita nessun altra informazione, nemmeno la scuola e/o università il cap e ne ha beccati tra i suggerimenti amici 3 su 3, cioè record. per giunta uno dei 3 non era neanche registrato quando lui ebbe il primo account.

    si, si è ri-iscritto con lo stesso pc e dalla stessa linea. quindi magari dipende da questo. uhm...boh io non credo, perchè altrimenti spiegami come è possibile che una persona che si iscrive per la prima volta a facebook vedi me [l'ho fatto per testare], che non usa di frequente internet, mi sia successa la stessa cosa. SECONDO ME magari forse attraverso l'indirizzo di rete individua la zona dove si connette e manda 3 amici random a caso, visto che la zona è quella la probabilità aumenta.

    io immagino i video "avvolte anche sconci" e le foto di queste sbarbatelle che diventano di proprietà del sito PER SEMPRE una volta caricate e che possono comunque rovinare la reputazione di una persona. i tempi sono proprio cambiati.

    la domanda più importante è questa io non credo il sito possa accedere a informazioni [curriculum/foto] se queste non vengono espressamente caricate?
    Ultima modifica di behindblueyes; 22-03-2010 alle 13.23.12
    behindblueyes

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Titolo modificato.

    Social network - privacy è al limite del regolamento come titolo...

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    se si ha un modem\router che non viene spento l'ip assegnato rimane sempre lo stesso
    viene associato ad un utente da qualsiasi login.
    Qualora gli venga assegnato un altro ip (vedasi router spento per salto di corrente)
    quell'ip gli rimane come un' ombra, pertanto il sistema l'incanala verso la configurazione precedente e suggerisce i vecchi amici.
    Succede anche che spegnendo spesso il router e avendo molti ip diversi vengono suggeriti "amici" del tutto estranei.
    Come già saggiamente affermato da Phill aka giofi avere una privacy in rete è inesistente
    è un lavoro improbo fatto di proxy, passanti per provider compiacenti a pagamento e collegamenti lenti, inserimenti su pc o wifi di sprovveduti, un lavoro di nulla.
    non vi fate ingannare dai films
    ma daglie e ridagle comunque alla fine ti beccano, qualsiasi tipo di files inserito in rete rimane per sempre e si sa come cercare tutto viene rilevato
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    302
    rispondendo a giofi non è assolutamente vero che su google appare il profilo, c'è una spunta proprio su facebook che impedisce che il proprio profilo venga visualizzato attraverso i motori di ricerca.

    lo so benissimo che i dati vengono memorizzati, ma i dati che CONSAPEVOLMENTE metti e carichi, se io non metto e non carico nulla il problema non si pone. la domanda mia era un'altra i dati che uno possiede sul proprio pc, foto, file, dati personali almeno redo non possono essere violati o sbaglio? a meno che non mi collego sulle reti wi fi libere e dò libero accesso al mio pc, e un'altro utente può copiarle e caricarle o sbaglio? il tema della privacy su internet mi affascina molto secondo me meriterebbe una maggior risalto specialmente tra i giovani che hanno il clik troppo facile e sanno solo pigiare OK OK OK, senza leggere cmq a cosa vanno sottoscrivendo.
    Ultima modifica di bonovox767; 22-03-2010 alle 23.26.25 Motivo: Rimozione quote
    behindblueyes

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    behindblueyes, facciamo che non quoti più i post sopra il tuo, come ti è già stato detto diverse volte?
    Grazie..

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da behindblueyes Visualizza Messaggio
    la domanda mia era un'altra i dati che uno possiede sul proprio pc, foto, file, dati personali almeno redo non possono essere violati o sbaglio? a meno che non mi collego sulle reti wi fi libere e dò libero accesso al mio pc, e un'altro utente può copiarle e caricarle o sbaglio?
    questa non è una violazione della privacy
    è attentare all'inviolabilità del domicilio personale che in questo caso è violare il contenuto di un computer, e quello che a tutti gli effetti avviene con i rootkit e simili, un social network non fa e non può fare questo.
    Usando il wifi di uno sconosciuto non è che puoi entrare nel suo di pc, oddio si protrebbe ma è una operazione estremamente complessa e solo se hai inserito una chiave d'ingresso o se riesci a trovare una "porta" ma siamo a livelli alti e non è da tutti, e viene diciamo equiparato ad una effrazione con scasso.
    Sarebbe meglio una connessione a Internet tramite linea commutata,(ormai superata dalla banda larga) in cui al computer viene assegnato un indirizzo IP diverso a ogni accesso. Io suggerisco sempre di disconnettere la connessione
    di banda per farsi assegnare un nuovo ip due o tre volte su una sessione di lavoro
    Ultima modifica di darnota; 23-03-2010 alle 00.37.37
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Messaggi
    9
    Io credo che non si possa più parlare di pc ma colo di c.Il computer non è più personal.Dal momento in cui acquisti un pc credo che già solo con l OS presente tu condividi volente o nolente informazioni,con Bill Gates o chicchessia.Se poi si ha una connessione ad internet la privacy proprio non esiste più,ip dinamico o meno.Certamente con l'ip fisso è più difficile mantenere la propria identità un ombra sulla rete,è come se quei numeri fossero nome e cognome.Non ci stupiamo poi se fb twitter & Co hanno accesso ai nostri dati.E pensare che poi noi gliene forniamo persino altri!Tornando al problema posto credo che dall'ip il sistema sia arrivato alla zona e quindi ai possibili amici.Oppure dai cookies se avete fatto ricerche precedenti sullo stesso sistema con lo stesso ip.

    Un saluto

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ho letto tutti i post, tutti giusti ed interessanti

    Per questo che uso il mio nome e non un Nick, a che servirebbe se poi ci contano i peli del posteriore ?

    E poi...tra telecamere city, carte di credito, poste, banche, stazioni ferroviaree, e quant'altro, ci meravigliamo della privacy violata dall'uso del PC ? mmmmhh!!
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    E poi...tra telecamere city, carte di credito, poste, banche, stazioni ferroviaree, e quant'altro, ci meravigliamo della privacy violata dall'uso del PC ? mmmmhh!!
    Esatto.

    Ma poi, diciamocela tutta, come ci si puo' lamentare di violazioni della privacy se proprio Facebook è principalmente l' esibizione pubblica delle proprie generalità ufficiali (in teoria) accompagnata poi da una miriade di riferimenti personali quali filmati, foto, corrispondenza, bacheche, residenza ecc.... ?....

    Se io mi chiamo Pinco Pallino e mi iscrivessi a facebook come Il Pazzo nessuno mi ca... filerebbe ; ragione per la quale io, volontariamente e senza alcuna prescrizione medica, dichiaro di essere Pinco pallino, di abitare a Roccacannuccia, allego la mia foto, quella della mia famiglia, dei miei amici, del cane e della suocera .... e poi mi lamento di eventuali attentati alla mia privacy ?......

    Mahhh... a me sembra una contraddizione di termini veramente notevole.

    E' come andarsene in giro per la strada VOLONTARIAMENTE con una grossa carta di identità di 1 metro x 1 metro sul petto e sulla schiena e poi lamentarmi che la gente mi identifica subito come Pasquale detto il Pazzo ......

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Messaggi
    9
    eppure sapendo queste cose ci iscriviamo,ne parliamo e contribuiamo a far funzionare tutto questo sistema No-privacy ecc ecc,consapevolmente e persino con entusiasmo O.O

    Sembra assurdo dirlo ma è come girare per strada con un grosso cartello con su scritto "kick my bottom" e arrabbiarci se ci prendono a calci.

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma infatti .....

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    302
    mi fa piacere che questa mia discussione abbia comunque contribuito a fare un pò più di chiarezza sul tema della privacy su internet.

    i giovani di oggi prendono questi temi sottogamba pubblicano qualunque cosa su internet, anche senza il consenso magari dell'amico ripreso di nascosto per esempio. ci sarebbe secondo me bisogno di qualcosa che li educhi verso il mondo di internet e il rispetto. non ho mai apprezzato i social network, e il giro di informazioni personali che girano attraverso i medesimi. basta prendere una foto di un profilo, sapere qualche informazione personale e si possono creare profili fittizzi, magari per screditare una persona e così via. per non parlare dei fake con foto di queste ragazzine che pubblicizzano siti hot.

    perchè poi questi social network mantengono la proprietà su ciò che carichiamo? secondo me dovrebbe essere illegale, solo la polizia dovrebbe avere accesso ai database.
    behindblueyes

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •