Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: programma in clipper non funzionante in windows 7

  1. #1
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109

    programma in clipper non funzionante in windows 7

    ciao a tutti, sperando vivamente di aver rispettato tutte le poche regole (cioè aver capito come funziona il forum), avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo un programma clipper (exe da 310 kb) che vorrei far girare in windows 7 home.
    leggendo ho visto che windows 7 ha un sistema di emulazione ma solo con la versione professional.
    quindi non ho speranze? visto le tendenze del mercato conviene convertire il programma in un altro linguaggio?
    esiste un compilatore o bisogna riscrivere tutto?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non conosco windows 7 Home, ma dovresti vedere se, creando un collegamento all'eseguibile, ed andando nelle proprietà del collegamento, è possibile modificare le modalità di esecuzione ; vale a dire (ripeto, non conosco windows 7 HE) devi vedere se puoi intervenire sulla gestione della memoria o se puoi eseguirlo in ambiente DOS.

    Non è possibile convertire un eseguible Clipper in altro linguaggio. Al massimo puoi andare in dos usando il comando cmd in esegui, e da li provare a lanciare il programma.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    nelle proprietà del collegamento ho provato ma non va, sono andato al prompt ma dice che la versione del mio programma è incompaltibile (mi sono dimenticato di dire windows 7 a 64bit).
    quindi comperare versione professional e magari tra qualche anno sono da capo? non penso di essere più in grado di riscrivere il programma, ne viene dal pascal su 386 è arrivato fino ad oggi in clipper, speravo di portarlo avanti in qualche modo.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    leggendo meglio il tuo messaggio vorrei aggiungere che non ho solo l'exe ma tutti i prg

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non se ne parla nemmeno... se hai un 64 bit non è possibile. Non ho capito il discorso del Pascal, perchè se è scritto in Clipper (versione 5 o superiore) non c'entra niente il Pascal. Il problema principale è dovuto alla gestione della memoria estesa (o espansa, a secondo della compilazione originaria) e dalla presenza inevitabile di librerie di terze parti che non riescono a configurarsi correttamente.

    Se per te è un porgramma importante non hai altre soluzioni se non allestire un pc con una partizione in win98 e un'altra come ti pare, e caricare il programma sotto il win98 o, al massimo, sotto un XP 32 bit, provvedendo pero' a configurarlo (in proprietà avanzate del collegamento), con il gestore di memoria appropriato (estesa o espansa appunto, ed eventualmente in modo dos).


    EDIT
    se hai tutti i prg la cosa non cambia ; manderai in esecuzione in prg di esecuzione oppure, cosa consigliabile, il file exe (ma non avevi già l'exe ?....) ..... se non hai l'exe allora dovresti compilarlo, ma se non hai il compilatore adatto e le librerie definite nei prg non saprei come potresti fare. Inoltre, dovresti avere quanto meno i file archivio (in genere dbf) per farlo funzionare.
    Ultima modifica di il pazzo; 04-09-2010 alle 00.43.30

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    il pascal perche era nato in pascal, poi riscritto in clipper che è più o meno simile attualmente gira in xp. ok la soluzione della partizione è valida. vorrei ancora sapere se c'e qualche linguaggio simile al clipper che abbia maggiori prospettive per il futuro che possa funzionare anche sui 64 bit. ho speranza che escano dei virtualizzatori? non sarò mica l'unico sfigato con programmi dos.
    grazie

    specificavo che avevo anche i prg per sapere se erano compilabili con altro compilatore (io usato plink86) o modificabili non in maniera radicale per poter passare a qualche altro linguaggio.
    Ultima modifica di gio65; 04-09-2010 alle 00.55.43 Motivo: re edit

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Capiamoci bene, il DOS dopo XP è sparito, Punto.

    Ora nei sistemi operativi successivi tipo Vista o Windows 7 sono abilitate alcune versioni PROPRIETARIE del dos, ma che dos non sono. Diciamo che sono delle simildos.....

    Quindi un programma nato da Dbase, o da Clipper 5 e seguenti, ha bisogno necessariamente del dos, e non di quello attualmente presente su Vista e seguenti.

    Come estremo tentativo di mantenere una certa retrocompatibilità la Microsoft ha "concesso" che in Windows 7 professional (che pero' abbia almeno 2 Gb di ram) fosse possibile eseguire ancora alcuni programmi nati per windows XP di provenienza DOS.

    Questo vuol dire che un vecchio programma come il tuo non puo' essere convertito o emulato o in qualche modo trasformato per essere eseguito con i nuovi SO.

    Ovviamente se uno rifacesse completamente il rpogramma usando un linguaggio con il Visual C++ o simili potrebbe tranquillamente compilare e far migrare senza problemi tutto il sofware da un SO ad un altro.

    Ma qua stiamo parlando di rifare ex novo il programma, non di compilarlo, emularlo o adattarlo in qualche modo.

    Per chiarezza, se il programma è nato come scrivi in Pascal, è assolutamente incompatibile con Clipper, che prevede una struttura ed una logica di programmazione assai diversa ; anche se apparentemente alcune istruzioni appaiono simili fra loro. Lo stesso succede (parlo di istruzioni simili) fra Clipper e Visual C, ma non significa che in visual C possa importare anche una sola riga di programma da Clipper.

    Altro discorso è una provenienza da Dbase, facilmente convertibile ed incorporabile in un pacchetto Clipper.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    grazie dei chiarimenti, penso che per ora andrò avanti con le partizioni, nel frattempo do uno sguardo a visual c++ e se trovo il tempo e la testa mi assiste ancora magari lo riscrivo.

    ciao, alla prossima.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    partizione??? ma no!!! se hai un cd di win 98 o xp ti scarichi virtualbox e te lo installi su macchina virtuale
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Concordo con Simone usando virtualbox o virtualPC il programma in Clipper te lo trascini ancora per un po.

    ciao

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Credo che VirtualBox e Win98 abbiano qualche problema di compatibilità ; ricordo che qualche tempo fa, per un problema piu' o meno simile, con VirtualBox ho avuto grossi problemi di esecuzione.

    Magari dipendevano da altri fattori, ma a mente, ricordo benissimo che non è stato possibile eseguire un programma clipper ; ed ho dovuto partizionare un disco estraibile con win98 e XP. Oggi girano ancora senza problemi.

    VirtualPC non lo conosco, ma laddove il nostro amico dovesse trovare difficoltà con VirtualBox immagino che possa essere una valida alternativa.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    VirtualPC è il software di virtualizzazione di microsoft

    Microsoft Virtual PC - Virtual PC 2007

    altra alternativa è Qemu anche se non propriamente semplice come i due di sopra

    About - QEMU

    ciao

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    VirtualPC sembrerebbe che pure lui non accetti proprio il win98, almeno stando alle specifiche segnalate da Microsoft. Quindi andrebbe installato XP aggiornato a sp3 e, come minimo, Microsoft consiglia 2 Gb di ram e 15 Giga di spazio dedicato, come mi pare di capire.

    Comunque se il nostro amico ha particolare necessità di usare quel software, val bene fare un po' di prove anche in questo senso.

    Anche perchè, è bene sottolineare, che se Gio65 ha gia windows 7 installato, non puo' installare win98 o XP su una nuova partizione aggiuntiva, perchè è richiesto l'installazione PRIMA del sistema inferiore (in questo caso win98 o XP) e poi il secondo sistema windows 7 REINSTALLATO EX NOVO .....

    Al contrario, riuscendo ad utilizzare uno dei due virtualizzatori da voi segnalati, si risparmia tutta la manfrina d cui sopra.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    @pazzo nessun problema nel virtulizzare win 3.1, 95, 98, me, xp, con virtualbox ... mi sà che hai dei problemi tu con virtualbox ..
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' possibile. E sono certo che è come dici tu, infatti l'ho scritto chiaramente :

    Magari dipendevano da altri fattori, ma a mente, ricordo benissimo che non è stato possibile eseguire un programma clipper ....

    Non è che ne so' tanto di Clipper, programmazione e macchine virtuali. Cerco di imparare sempre cose nuove.

    Poi il nostro amico ci dirà come è andata a lui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •