Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: XP pro:risultato della scan disk?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    Marche
    Messaggi
    185

    XP pro:risultato della scan disk?

    ecco il risultato. potete dirmi se và bene? perchè ho notato che al 12% e 13% della quarta fase ci ha messo un bel pò di tempo.

    Tipo evento: Informazioni
    Origine evento: Winlogon
    Categoria evento: Nessuno
    ID evento: 1001
    Data: 06/09/2010
    Ora: 22.37.29
    Utente: N/D
    Computer: PAOLOCASA
    Descrizione:
    Controllo in corso del file system su C:.
    Il file system è di tipo NTFS.

    Il disco sarà ora controllato come pianificato.
    Il disco sarà ora controllato.
    Pulite incongruenze minime sull'unità.
    Pulitura di 78 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
    Pulitura di 78 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
    Pulitura dei descrittori di protezione inutilizzati 78.
    Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
    Verifica dei dati del file completata.
    CHKDSK sta verificando la spazio libero (fase 5 di 5)...
    Verifica dello spazio disponibile completata.
    CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato
    nella bitmap della Tabella file master (MFT).
    Correzioni apportate al file system.

    156280288 KB di spazio totale su disco.
    113279652 KB in 57368 file.
    19556 KB in 4524 indici.
    0 KB in settori danneggiati.
    169876 KB in uso dal sistema.
    65536 KB occupati dal file registro.
    42811204 KB disponibili su disco.

    4096 byte in ogni unità di allocazione.
    39070072 unità totali di allocazione su disco.
    10702801 unità di allocazione disponibili su disco.

    Informazioni interne:
    c0 7e 01 00 cf f1 00 00 26 48 01 00 00 00 00 00 .~......&H......
    3b 0a 00 00 02 00 00 00 52 05 00 00 00 00 00 00 ;.......R.......
    c0 c2 da 06 00 00 00 00 9c 81 10 3b 00 00 00 00 ...........;....
    6e 2b 56 15 00 00 00 00 c6 04 2e 38 06 00 00 00 n+V........8....
    c4 6e f9 5d 02 00 00 00 1c 55 73 f4 08 00 00 00 .n.].....Us.....
    e0 05 ce 82 00 00 00 00 48 38 07 00 18 e0 00 00 ........H8......
    00 00 00 00 00 90 0a 02 1b 00 00 00 ac 11 00 00 ................

    Controllo del disco completato.
    Attendere il riavvio del computer.


    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.

    Grazie. ciao ciao

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da cry4r Visualizza Messaggio
    Pulite incongruenze minime sull'unità.
    Pulitura di 78 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
    Pulitura di 78 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
    Il fatto che non siano stati rilevati settori danneggiati è sicuramente positivo.

    Probabilmente hai effettuato una disinstallazione di qualche programma in maniera non proprio ortodossa e, all'avvio, è partito automaticamente lo scandisk per eliminare tronconi di file e chiavi dal registro di configurazione maltrattato.

    La disinstallazione di programmi è una cosa seria e va fatta come il diodeibit comanda, pena il rischio di danneggiare fisicamente la superfice del disco.

    Ergo, fatti sempre delle copie di backup dei dati.


  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    Marche
    Messaggi
    185
    Ciao giofi83, grazie per la risposta,
    La scan disk l'ho fatta fare io, non è partita da sola. prima di farla fare ho disinstallato Office 2003, ma l'ho fatto regolarmente.

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Search The Knowledge Base

    Non hai detto quale sistema operativo utilizzi, ma dai un'occhiata al link, vedi cosa dice e consiglia Microsoft.


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    Marche
    Messaggi
    185
    ho xp professional com SO. sul quel link non ci ho capito niente.

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da cry4r Visualizza Messaggio
    e
    Pulitura dei descrittori di protezione inutilizzati 78
    In pratica sembra che il tuo pc sia affetto da un bug che gli impedisce di gestire i descrittori di protezione quando sul volume ci sono più di 4milioni e fischia di file: non ce la fa ad indicizzarli tutti per bene, riscrive i descrittori e poi lo scan disk elimina quelli inutilizzati o li identifica come errati.

    Il problema potrebbe dipendere, nel tuo caso, in una installazione non corretta della SP3 oppure ad una suo mancato ed approfondito aggiornamento.

    A meno che tu abbia ancora la SP2 e pertanto è necessario l'aggiornamento a SP3, ma questa è un'altra storia e le cose devono essere proprio per benino, se non vuoi piangere.


  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    Marche
    Messaggi
    185
    A meno che tu abbia ancora la SP2 e pertanto è necessario l'aggiornamento a SP3, ma questa è un'altra storia e le cose devono essere proprio per benino, se non vuoi piangere
    che significa "se non vuoi piangere"? vado incontro a qualche danno hardware o software?

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Mi spiego meglio, forse

    Checchè qualcuno dica, la SP3 va benissimo e non ci sono problemi di sorta ad installarla (risolvendo al 99% il tuo bug) a patto di seguire una piccola serie di regole di buon senso.

    Se il passaggio alla SP3 non è nei tuo programmi, vorra dire che quegli errori sui descrittori continueranno ad esserci, magari sarà un po' più lento nel ricercare i file, ma niente di più.

    Quello che sarebbe da verificare è se il persistere di questi errori e la seguente cancellazione e riparazione del file system con il tempo non possa portare anche dei danneggiamenti alla superfice del disco (cluster danneggiati).

    Quando fai lo scan disk verifica sempre i settori danneggiati: se caso mai dovessero apparire, vuol dire che il disco è in via di decesso perciò, se non vorrai piangere, fare sempre delle copie di backup ed eseguire una corretta manutenzione del sistema operativo.

    Tutte cose per allungare la vita del disco.


  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    Marche
    Messaggi
    185
    io ho già la SP3, e nella scan disk, anche quella con hd tune, non sono mi apparsi settori danneggiati.
    se provo a disinstallare e reinstallare la SP3 si risolverebbe questa cosa?

  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    No, al momento sicuramente no, la cura potrebbe essere giusta ma il paziente non potrebbe sopravvivere

    Lascia così com'è, quando appariranno dei settori danneggiati si vedrà cosa e come fare.


  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da cry4r Visualizza Messaggio
    ...., e nella scan disk, anche quella con hd tune, non sono mi apparsi settori danneggiati.
    Il problema di cui parla Giofi e il link della Microsoft non c'entra niente con i settori danneggiati, che sono un problema FISICO della superficie del disco.

    In questo caso, come già detto, si tratta di un problema LOGICO del disco, cioè di organizzazione e gestione dei dati da parte di Windows.

    Effettuare lo scandisk con maggore frequenza (diciamo una volta alla settimana), puo' essere utile per capire se il problema si ripresenta ; nel qual caso è possibile che qualche dato importante prima o poi venga perso.

    Quindi è opportuno valutare l'ipotesi di applicare la patch specifica messa a punto da Microsoft per questo problema.

    Intanto tenere pulito il disco con Ccleaner (quindi alleggerire gli indici) ed effettuare una deframmentazione mensile (altro alleggerimento degli indici) puo' aiutare ad evitare il problema.

  12. #12
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    a me capito' il problema dei descrittori su un windows 2000...
    oltretutto non faceva piu' lo scandisk pur avendolo pianificato e quindi riavviato il pc...
    lo potevo far fare SOLO avviando il pc con il cd di windows 2000 dando poi i comandi appropriati da console...
    un giorno PER CASO appena disinstallato norton antivirus per poi installare la nuova versione (pc del lavoro...a casa mia il dr. norton non entra...a parte ghost)riavviando il pc per terminare la disinstallazione come per magia ha riiniziato a fare lo scandisk ogni volta che lo pianificavo...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  13. #13
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Mi attacco a questa discussione per esporre il mio problema che credo ci possa stare.

    Premetto che ogni tanto il PC è lentissimo, va in "palla" e non posso più far niente... devo spegnere.

    Ho deciso di eseguiore uno scandisk e al controllo 3/5 sui descrittori di protezione mi esce questo messaggio di errore:

    Spazio su disco insufficente per correggere gli errori nell'indice $SII per il file 9

    In ogni caso l'operazione di scandisk prosegue.

    Cosa significa? Cosa sono i descrittori di protezione?



    E' grave? devo prepararmi alla formattazione oppure si risolverà?

    S.O.: Win XP SP3. Il SP3 l'ho installato giusto una mezzora prima di eseguire lo scandisk.

    Grazie a coloro che mi daranno dei suggerimenti per risolvere il problema (ammesso che ci sia una soluzione che non sia la formattazione).
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  14. #14
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Autorizzazioni e descrittori di protezione

    A parere mio non è un errore grave tanto da dover ripetere un'installazione.

    Il problema è sicuramente legato al file system NTFS ed alla memorizzazione delle autorizzazioni nelle policies utilizzate nell condivisioni di file o partizioni.

    Ritengo che un chkdsk /f possa essere sufficente a sostituire i descrittori corrotti con quelli predefiniti, al massimo dai poi una controllata alle regole di condivisione.

    Sono anche errori che possono essere normali in seguito ad uno scandisk; se hai appena installato la SP3, ti conviene installare tutti gli aggiornamenti possibili che Update ti offre, quindi una bella deframmentazione del file system e della partizione e vedi come va.

    Sul fatto della lentezza..., a parte l'età del pc, ma una bella utility come TuneUp ritengo possa essere indispensabile per alleggerire il sistema operativo da tanti orpelli inutili.

    Altra cosa, disattiva windows search


  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Concordo. Un nuovo scandisk (necessario senza dubbio) servirà a vedere se gli errori di allocazione sono stati riparati correttamente o meno.

    Nel primo caso si tratta di normale manutenzione. Nel secondo caso il problema è piu' serio, perchè perdurando la presenza di errori (alquanto improbabile) sarebbe il sintomo o di un problema logico importante e non riparabile o di un grave danno fisico al disco fisso.

    Quindi è necessario comunque ripetere lo scandisk e leggere con cura il log.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •