Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi con Vista (in dual boot con xp) dopo aver formattato partizione di xp

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    17

    Problemi con Vista (in dual boot con xp) dopo aver formattato partizione di xp

    Salve a tutti,
    mi potete aiutare?
    Fino a qualche giorno fà avevo i suddetti 2 sistemi operativi sul pc, XP su disco C: (S ATA Master) e Vista su disco F: (IDE Master)
    Non volendo usare più xp ho deciso di formattare il disco C da Vista da gestione disco ma non mi permetteva di farlo. Allora ho avviato il pc col DVD di Vista inserito e nella schermata di installazione si vedevano le varie partizioni con la possibilità di formattare il disco C: . Ho formattato dimenticando che i files per il dual boot erano residenti proprio su questo disco e ora in avvio mi ritrovo bloccato con la schermata nera di elencazione delle varie periferiche e relativi IRQ senza che prosegua più avanti..
    Ho provato con la riparazione da dvd di Vista ma non mi trova il disco col sistema operativo, nonostante tutto se vado avanti mi porta alle varie opzioni di ripristino. Se scelgo prompt dei comandi e digito:

    bootrec /fixmbr

    esegue il fix con successo ma quando poi digito:

    bootrec /fixboot

    mi dà "element not found".

    Se poi faccio:

    bootrec /rebuildbcd

    trova effettivamente il disco con Vista installato ma quando mi chiede se voglio associare questa installazione col boot e do ok mi dice anche qui "element not found"

    Non so veramente cosa fare, c'è qualcuno che mi dà una dritta? Grazie

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    ciao,
    la partizione con vista deve essere attiva altrimenti non puoi renderla bootable

    dalla console dai il comando: diskpart -> poi list disk da qui selezioni il disco con vista con il comando
    select disk # (al posto di # ci va il numero del disco)
    poi digita list partition e select partition # (al posto di # ci va il numero della partizione con vista installato)
    per renderla attiva digita : active
    esci dalla console e riavvii

    poi di nuovo con il comando bootrec

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    17
    grazie! ho trovato il giusto harddisk facendo :
    select disk 0

    poi con list partition mi indica due partizioni:

    Partition 0 extended 77GB 8033 KB (offset)
    Partition 1 logical 77GB 8064 KB (offset)



    ho selezionato la partition 1 ma se digito "active" mi dice:
    The selected partition cannot be marked as an active partition because of its type.

    Credo il problema nasca perchè non ho una partizione primaria in questo disco ma solo logica.
    Come potrei risolvere?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •