Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Cosa scegliere tra Linux Open Suse 11.3 o Windows 7?

  1. #1
    New Member L'avatar di fabris90
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    15

    Cosa scegliere tra Linux Open Suse 11.3 o Windows 7?

    ciao a tutti!!!
    volevo un parere da esperti del settore XD...ho un sony vaio con windows 7 e vorrei formattarlo per mettere linux, che vantaggi ne ho da questo cambiamento?!?!? linux conviene?!?!?!? offre maggiori prestazioni e stabilità????
    ILLUMINATEMI!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    partiamo dal presupposto che su win devi avere un antivirus installato, antimaleware, una suite office, un programma per la posta (che se non installi le versioni open soorce o freewere dei comprare )etc etc etc... su GNU/Linux non hai di questi problemi.. certo se sei abituato a win ti troverai in un mondo alieno, il mio consiglio è quello di installare onpenSuse in dual boot con win7 e vedere quello con cui ti trovi meglio.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    New Member L'avatar di fabris90
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    15
    grazie per la risposta e del consiglio...io sono pratico di windows non mi ritengo un esperto pero' non sono nemmeno bloccato, vorrei capire se come prestazioni è simile, se installo l'open suse su un altra partizione le ottengo delle buone prestazioni o essendo caricato con un altra partizione in cui c'è windows rischio di rallentare sia l'uno che l'altro...

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    sono 2 sistemi operativi separati, ne funziona uno alla volta, quindi le prestazioni di uno non sono influenzate dalla presenza dell'altro sistema operativo. il fatto che tu sia pratico di win non vuol dire nulla, GNU/Linux è diverso... poi opensuse non è tra le distro più veloci.. ma è accettabile, certo ciuccia molto meno di windows.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  5. #5
    New Member L'avatar di fabris90
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    15
    ma allora una versione piu' veloce??? meglio ubuntu?!?!? dove lo trovo questo sistema da installare?!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    lascia perdere ubuntu e installa opensuse.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    simone scusa meglio se installa ubuntu...il passaggio da win e meno traumatico....

  8. #8
    New Member L'avatar di fabris90
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    15
    ma alla fine ubuntu o linux?!?!? io voglio capire se conviene cambiarlo per win7....

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Ubuntu è una distribuzione di Linux come Open Suse o alrìtre ce ne sono moltissime anche molto diverse tra loro.
    Da come parli si capisce che non sei espertissimo e se ti accosti per la prima volta al mondo di linux ti consiglio Ubuntu che per utenti alle prime armi è molto più semplice ed intuitivo da usare ed è l'ideale per muovere i primi passi nel mondo di Linux.
    Considera che Linux è totalmente diverso da windows ed è bene scegliere una distribuzione adatta se si è alle prime armi altrimenti si rimane letteralmente "traumatizzati".

    In ogni caso Linux è molto più stabile e veloce di windows, ha moltissimi pregi e te ne innamorerai sicuramente, inizia con una distribuzione "friendly" come Ubuntu e poi con il passare del tempo troverai il modo di personalizzare tutto il sistema e magari di creare una distribuzione tu stesso oppure di trovarne una che si adatta perfettamente alle tue esigenze.

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    ubuntu non rende meno traumautico nulla... ubuntu è una distribuzione GNU/Linux esattamente come openSuse o Fedora... installa tranquillamente openSuse e lascia perdere ubuntu
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Simone non capisco perchè tu ce l'abbia tanto con Ubuntu, è vero sono tutte distribuzioni validissime, e "friendly" ma converrai con me che un utente alle primissime armi non solo ha bisogno di una distro piuttosto semplice ma anche di una distro capace di fornirgli assistenza per le più svariate problematiche che si possano presentare. Ubuntu ha un ottima e numerosa comunità che aiuta soprattutto chi è alle prime armi, chi è alle prime armi ha soprattutto bisogno di "capire" come funziona linux per poi scegliere la distro che più gli aggrada, non che Fedora e Opensuse non siano valide o non abbiano comunità sviluppate sono entrambe distribuzioni molto valide, ma un utente alle primissime armi come ti ho detto ha bisogno di risposte abbastanza immediate e di trovarsi a suo agio con un sistema nuovo altrimenti rischia di abbandonare tutto alle prime difficoltà.
    Converrai con me che linux in una macchina a cui viene riconosciuto tutto l'hardware è il massimo, ma se vi sono delle componenti non riconosciute o mal-funzionanti allora sono guai seri, personalmente ho iniziato con Ubuntu e mi sono trovato piuttosto bene, non avrei mai installato linux se ubuntu non esistesse.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    forse per capire come sono fatte le distro linux è più facile utilizzare una live http://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD e poi eventualmente scegliere di passare al pinguino

    software.opensuse.org: Scarica openSUSE 11.3
    Download Mandriva Linux One 2010 Spring | Mandriva
    Download | Ubuntu

    ciao

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    uff un'altro ubuntu fan che non vede oltre ubuntu .... se hai iniziato con ubuntu con molta probabilità ti sarai fermato li senza provare altro che non sia il marrone arancione ... opensuse è uguale a ubuntu .
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  14. #14
    New Member L'avatar di fabris90
    Data Registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    15
    grazie a tutti per le informazioni inanzitutto!!! io ho scaricato e provato la versione di ubuntu 10.04 a 64 bit, devo dire che ha un ottima interfaccia, e velocità di gestione buona,essendo una prova direi ottima dato che gia mi premette che le prestazioni sono ridotte, e mi piace. volevo sapere dove potevo trovare i driver dei componenti del mio notebook, se è possibibile scaricarli gratuitamente, inoltre i programmi sono facilmente reperibili??? non vorrei trovarmi in mezzo una strada....

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Caro amico non sono fan di nulla, attualmente ho installato Mint e di certo non sei in grado di dire cosa ho provato o meno, chiaramente non hai capito quello che ho scritto, e non capisco perchè la prendi in maniera così personale con attacchi personali non ho mai parlato della validità o meno delle distribuzioni di Linux che a mio avviso sono tutte buone, ho detto che per uno che si avvicina per la PRIMA volta a Linux può trovare il sistema diverso e può sentirsi spaesato, oltre che a probabilmente riscontrare problemi hardware che in ogni distro di linux sono noti....anche in Ubuntu.
    E' vero a parte la gestione dei pacchetti (rpm per OpenSuse e deb per Ubuntu) le differenze sono minime come del resto per tante altre distro....perciò non riesco a capire il tuo accanimento...se in effetti sono uguali nessuno dei due è migliore....è solo una questione di "gusti"
    Ubuntu ha solo il vantaggio di avere una comunità molto numerosa molte wiki e un forum ben gestito che per una persona che non ha MAI usato Linux a mio personale avviso è fondamentale; il che ti aiuta a gestire il sistema e a CAPIRE come funziona Linux in modo da poter in modo rapido "camminare sulle proprie gambe"per poi scegliere la distribuzione che meglio si adatta alle proprie esigenze oppure addirittura crearne una propria.
    Ultima modifica di emillo; 06-10-2010 alle 14.59.31

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •