Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: winxp: bios non compatibile ACPI stop 0xA5

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    167

    [Resolved] winxp: bios non compatibile ACPI stop 0xA5

    mentre lavoravo al pc, si è resettato da solo.
    il riavvio però si blocca quasi subito: non ricompare il logo di xp e si resetta ancora.
    ho tentato di riavviare in modalità provvisoria, ma si resetta ugualmente.
    ho inserito il cd di winxp per tentare un ripristino, comincia a caricare alcuni file, poi schermata blu con la dicitura:
    il bios non è compatibile con ACPI, premere F7 durante l'installazione dei driver di archiviazione...
    oppure aggiornare bios
    stop 0x0000A5 (0x0..00011,0x0..07,0xF75F7400,0X02002026)

    purtroppo non so spiegarmi meglio...ma che cosa c'entra il bios?si è fritta la eprom?
    l'ultima cosa che ho installato è stato virtualbox 3.2...ma i giorni successivi all'installazione non mi aveva dato questo problema
    che può essere successo?
    grazie

    ho trovato la soluzione.
    la posto se qualcuno avesse avuto i miei stessi problemi

    PREMESSE sulla Memoria CMOS

    La memoria Cmos è alimentata dalla batteria tampone della Main-Board e contiene le impostazioni del BIOS. Il compito della batteria tampone è dunque quello di non far perdere i dati di configurazione della macchina quando questa non è alimentata. Spesso a causa di errato inserimento di parametri, per es. della CPU quando si tenta un Overclock, il PC non si avvia più. Il più delle volte si riesce tranquillamente ad accedere nuovamente al bios e ripristinare le impostazioni precedenti ...Ma a volte può anche accadere che, per qualsiasi motivo, non si riesca più ad accedere al Setup. I produttori corrono ai ripari predisponendo un jumper (solitamente denominato "Clear Cmos") che consente il "reset" della memoria Cmos, permettendo l'avvio della macchina con i parametri di default. Alcune Main-Board sono sprovviste di tale jumper ... Vedremo anche cosa fare in questi casi.



    tratto da:
    PCalMeglio.com - Upgrade - Cancellare la Memoria CMOS del Bios, guida pratica - BIOS Cmos flash
    riportato quì sotto la procedura:

    1 Intervento Hw su CMOS. (solo per esperti)

    Se disponete del manuale d'uso della scheda madre, cercate il ponticello "Clear CMOS" e abilitatelo per qualche secondo (a Computer SPENTO e scollegato dall'alimentazione di rete). Infine riportare il ponticello sulla posizione originaria e accendete il PC.

    ATTENZIONE!! Procedere con molta cautela e solo dopo aver letto attentamente tutte le informazioni riportate sul manuale della MB.



    2 Se non c'è il ponticello(solo per esperti).

    La funzione del ponticello in pratica, è quella di cortocircuitare i poli "+" e "-" della batteria tampone. Molte Main-Board sono sprovviste di jumper "Clear Cmos". In questi casi quindi si può assolvere lo stesso compito nel seguente modo:
    -> Scollegare l'alimentazione del PC;
    -> Togliere la batteria tampone;
    -> Munirsi di un piccolo giravite e creare un contatto (per 3-5 secondi) tra i poli "+" e "-" dell'alloggiamento batteria tampone;
    -> Riportare tutto come prima e accendete il PC.

    spero sia stato utile a qualcuno
    Ultima modifica di sefiroths; 07-10-2010 alle 09.17.08

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    167
    accidenti, la soluzione però non è stata definitiva.
    oggi quando lo ho riavviato il problema si è ripresentato...
    secondo voi cosa potrebbe essere?
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •