Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Port forward per controllo remoto

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512

    Port forward per controllo remoto

    Salve a tutti...
    Ho un problem piuttosto incasinato e particolare.
    Devo controllare un computer remoto tramite Internet; tale computer è collegato a Internet tramite router e modem ADSL (due apparecchi distinti).
    Per potere controllare a distanza un computer tramite Internet è necessario, oltre al programma di controllo remoto, effettuare dei settaggi particolari nel router, una tecnica che si chiama port forward; in pratica si deve istruire il router che quando riceve da Internet dei comandi diretti ad una sua specifica porta, quei comandi li deve trasferire immediatamente ad un indirizzo particolare della LAN: quell'indirizzo corrisponde all'indirizzo IP del PC da controllare nella LAN.
    Ora il mio problema è questo: come posso realizzare la tecnica port forward se invece di avere 1 router modem ho 2 apparecchi in cascata cioè 1 router e 1 modem?
    Grazie in ogni caso

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    che modem hai ?

    che router hai ?

    che software usi per controllare il pc ?

    ciao

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Router Zyxel P-320W
    Modem Zyxel P-660RU-T1v2
    Programma Radmin 3.4

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Port forwarding - Wikipedia

    Il link è per far capire ad alcuni che cosìè il Port forwarding o tunneling dir si voglia.

    Questo sistema di collegamento, per quel poco che so, richiede la presenza di un pacchetto di IP statici privati ed uno statico pubblico.

    Questo perchè, anche se si tratta di un pc privato che vuole chiamarne un altro all'interno di una lan, sempre in internet deve viaggiare ed il remoto deve per forza chiamare un IP definito affinchè possa ricevere una risposta.

    Non per niente softwarehouse, che vendono programmi specifici di remote control, offrono un servizio di hosting criptato dove un computer, con il proprio nome utente e password, chiama un altro computer, con altro nome utente e password, e ne riceve risposta.

    Nel caso che riporti, si crea già un problema avendo un router ed un modem in cascata.

    Premesso che un router, normalmente, è un dispositivo che permette già di suo la connessione ad internet a diversi computer simultaneamente, e pertatno non capisco cosa serva in cascata un modem adsl... preemesso quanto sopra, è credo quasi insormontabile il fatto di configurare una porta del modem che permetta una chiamata diretta ad un'altraporta del router che poi instardi la chiamata al pc della lan interessato.

    A meno che tu abbia uno switch ed un modem, ma anche in questo caso non è possibile configurare un modem adsl mentre è possibile configurare un router adsl.

    Quest'ultimo deve per forza avere accesso diretto ad internet.

    Detto quanto sopra, la configurazione di un tunelling su un router non è una cosa semplicissima: è necessario avere gli indirizzi dei pacchetti privati sia del chiamante che del ricevente, configurare la o le porte necessarie immettendo questi indirizzi.

    Tanto per fare un esempio serve:
    ip statico del pc "risponditore"
    ip del gateway del risponditore(in pratica l'indirizzo del router lato LAN)
    ip statico pubblico della connessione
    ip statico privato fornito dal gestore per la creazione di una vpn

    Poi tutto quanto sopra in ordine inverso per il pc chiamante.

    Tutti questi dati devono essere inseriti nella configurazione dei due router altrimenti non potranno mai chiamarsi oppure, come dicevo all'inizio, utilizzare l'hosting, per esempio quello di LapLink, che permette chiamate a computer remoti via internet via hosting e normale configurazione del software di controllo.

    Inoltre il port forwarding dal punto di vista ingenieristico è superato, la gran parte dei gestori forniscono le vpn basandole sul protocollo MPLS.

    Dal punto pratico mentre con il tunneling hai la possibilità di vedere le risorse condivise del pc remoto "mappandolo" in Explorer, con il protocollo MPLS puoi vedere il remoto e lavorarci sopra come se fosse all'interno della LAN locale, utilizzando quindi indirizzi IP statici della lan con i primi tre "radicali" uguali.

    Quanto scritto è dovuto al fatto che lavoro quotidianamente con tre lan locali, remote tra di loro e collegate tra di loro tramite router hdsl ed in tunneling.

    Non sono ancora passato al MPLS in quanto i costi di questo tipo di connessione sono ancora molto alti.

    Scusa la lungaggine


  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    La "lungaggine" come la chiami tu in realtà è una spiegazione molto interessante...
    Riguardo al tuo sensatissimo dubbio su cosa possa servire un "modem ADSL" in cascata ad un router... semplicemente il "modem" si collega al filo del telefono, mentre il router esce con un cavo di rete (per il resto mi trovo assolutamente d'accordo con te sull'assurdità di questa situazione, ma me la sono trovata così e me la devo tenere purtroppo).
    Mi dici che non è possibile configurare un port forwarding con i due apparecchi in cascata? non ci sono alternative?

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    A parte che il P-320W è un router che ha la possibilità di connettersi direttamente ad internet, pertatno rimango sempre stupito del modem in cascata, cosa serva proprio non riesco ad immaginarlo.

    Probabilmente è un retaggio di un'antica architettura di rete nella quale, all'arrivo di qualche pc wifi, hanno ilrerito il P-320W e non avevano voglia di togliere il modem, cosa deprecabile anche per la sicurezza, visto che il modem potrebbe essere attaccabile dall'esterno.

    Per quanto ti riguarda, proprio non vedo alternative continuando a giocare con quello che hai, in quanto per farlo devi essere all'interno di una rete aziendale ,possibilmente con hdsl e con soldi da spendere per la gestione della connessione.

    Se il Radmin offre un servizio di hosting, spesso questo servizi sono gratuiti se il software è licenziato, ti conviene usare quello, molto più semplice ed immediato come configurazione.

    Inoltre non avresti problemi con il firewall in quanto utilizzeresti dei protocolli http liberissimi di viaggiare in LAN.


  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Mi avevi fatto venire un dubbio e ho appena controllato: dietro al P-320W non c'è un connettore per il cavo telefonico... quindi purtroppo il modem ADSL serve... :-(

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Maddai

    Requisiti di sistema
    • Connessione Broadband ( DSL, satellite o wireless) servizio Internet e modem con connettore Ethernet RJ-45


    Magari ci sarà da rivedere la configurazione per la connessione ad internet, in quanto ora fa praticamente solo la funzione di switch e delega la connessione al modem, ma a aprer mio puoi staccare tranquillamente il modem.



    A RIOPS

    Eppure dice "ZyXEL P-320W è un router firewall con switch 4 porte integrato per la condivisione dell'accesso Internet"

    leggendo questo sempre un vero e proprio router, quindi non servirebbe il modem.

    OPS

    Forse no, non riesco bene a capire dalla documentazione, sembra quasi uno switch con ingresso anche wifi, in ogni caso non puoi fare quello che vorresti

    Ultima modifica di giofi83; 26-10-2010 alle 00.28.59

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    ah dimenticavo... riguardo alla necessità di IP statico... ho appena realizzato un programma che trasmette automaticamente l'indirizzo IP esterno tramite e-mail e chi lo riceve è in grado quindi di collegarsi in remoto

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Riguardo ai requisiti di sistema... c'è podo da dire se non c'è il connettore RJ per ricevere il cavo del telefono... (senza offesa) :-)
    A meno che tu non mi dica come effettuare il collegamento (ovviamente te ne sarei grato)
    :-)

  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Cos'è? Una sfida?

    Allora, sappi che normalmente le borchie DSL utilizzano connettori RJ-45, per questo il tuo router ha il cavo RJ-45, pensando che si collegasse ad una borchia seria

    Naturalmente scherzo, ne?

    Probabilmente ti colleghi ad un doppino telefonico normale, un filtro adsl, che utilizzano connettori RJ-11

    Ma si da il caso che siano in commercio adattatori RJ-45 RJ-11

    Poi difficilmente mi offendo


  12. #12
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da archimede Visualizza Messaggio
    ah dimenticavo... riguardo alla necessità di IP statico... ho appena realizzato un programma che trasmette automaticamente l'indirizzo IP esterno tramite e-mail e chi lo riceve è in grado quindi di collegarsi in remoto
    Ma è statico per modo di dire

    Dovresti fare in modo che le configurazioni dei router si sincronizzassero semiautomaticamente aprendo la o le porte interessate all'indirizzo testè arrivato per e-mail: roba da ridere per un fuori di testa come te

    Per questo vendono pacchetti di IP statici, ma quelli veri.


  13. #13
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    A parte lo standard fisico, ho seri dubbi che lo standard elettrico sia compatibile... mi dici davvero che utilizzando un adattatore RJ45-RJ11 potrei ottenere il risultato?
    A dire la verità il software interno di gestione del router sembra possa anche gestire i parametri di interfacciamento con il provider... Ma tra ciò che sembra e ciò che è molte volte ce ne passa...

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Da quello che ho visto dai test che ho fatto sembra che il port forwarding sia necessario solo dalla parte del computer controllato, quindi basta farlo una volta; poi quando il computer viene acceso individua automaticamente l'indirizzo IP esterno (anche se è dinamico) e lo trasmette via e-mail a chi deve controllare; costui vede l'IP a cui si deve collegare, inserisce l'indirizzo nel programma Radmin ed il gioco dovrebbe esere fatto...
    Ultima modifica di archimede; 26-10-2010 alle 01.01.51

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    P.S.: il link relativo ai cavi che hai inserito tu si riferisce a cavi avvolgibili che ho già testato e funzionano molto male... anche se sono molto belli e pratici

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •