Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: rete domestica: Assegnare 2 ip differenti ad un unico cavo

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    rete domestica: Assegnare 2 ip differenti ad un unico cavo

    Salve a tutti!!

    Ho da un po' impostato in casa la mia lan.
    Fino ad adesso non ho avuto problemi e tutto va benone, ho fastweb.

    Da qualche giorno mi si propone questo dilemma, in un un punto della casa dove arriva un cavo ethernet che parte direttamente dal router collegato a sua volta all'hud fastweb vorrei collegare 2 apparecchi.
    Mi spiego, vorrei in quel punto collegare un pc, che ovviamente deve avere accesso ad internet e un suo indirizzo fisso, e una stampante lan (o attraverso un adattatore usb-->lan).
    I due apparecchi devono avere ip fisso diverso, e ho già valutato e scartato l'idea di collegare la stampante al pc e lasciarlo sempre acceso.
    Detto questo cosa mi serve per poter assegnare i 2 ip? un altro router? uno switch basterebbe o non mi assegna gli ip?
    Volevo avere un vostro parere per poi informarmi sul costo della cosa e decidere se farlo o meno.

    Grazie mille per l'aiuto e spero di non dover acquistare un nuovo router XD

    Notte a tutti!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Secondo me devi per forza comprare un router (solo router, non modem-router) altrimenti non potrai mai collegare pc e stampante.

    Poi aspetta qualche altra opinione.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Probabilmente hai ragione, la soluzione è appunto un router con print server integrato (ingresso usb) in modo da collegarci pc e stampante.
    Oppure si potrebbe optare per uno swtch e a aprte un print server per la stampante.

    Il problema che i costi sono enormi!
    Un router mi costa intorno ai 50 60 euro penso, e ancora non ho trovato quello con print server integrato.
    Per la'ltra soluzione non ne parliamo, oggi ho visto un print server (che aveva 4 prese usb per anhce possibili hd) costare ben 100 euro.

    Non ci sono proprio alternative giusto?
    In ogni caso voelvo collegare questi dispositivi avendo per ciascuno di loro un ip fisso nella rete domestica, con il router dovrei prima impostare l'ip fisso del router stesso (in modo che venga visto dal primo router che ho in casa) e poi a sua volta impostare gli ip dei dispositivi.
    Lo stesso sarebbe con la soluzione switch che ho imparato (almeno cosi mi è stato detto) poter impostare ip fissi manualmente anche con esso giusto?
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Lo switch non consente di avere piu' IP, ma di ricevere o mandare segnali separati da un router. Terra terra, se non hai un router che entra nell'HAG di fastweb, e ci metti uno switch.... non funziona.

    Lo switch puoi metterlo prima del router (venendo dal pc) ed il router poi va all'HAG con un solo IP. Allo switch puoi collegare poi tutti i pc che vuoi, appartenenti al gruppo PINCOPALLINO.

    Ma senza router lo switch non ti serve a niente.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Come avevo detto questo sarebbe il mio secondo router, perchè posseggo già un router collegato all'hag di fastweb.
    Quello che mi è stato detto è che collegato uno switch alla fine della "catena" posso poi impostare da switch gli ip fissi dei pc collegati assegnandoglieli io.
    Era questo il discorso, è ovvio che se non c'è il router a creare rete privata sotto l'hug di fastweb nulla funzioni.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Un router dovrebbe già avere due o tre porte ethernet tanto da poterci collegare, per esempio, due pc ed una stampante di rete.

    Se il rotuer è a fianco dell'hag, potresti staccarlo da lì, collegare il cavo di rete direttamente all'hag ed il router spostarlo all'altro capo del cavo e collegarci, quindi, il pc e la stanpante di rete ed il gioco è fatto senza comprare altre diavolerie.

    In quanto agli indirizzi IP del pc e della stampante di rete, deve essere chiaro che non è ne uno switch ne un router che li affibbia.

    Se vuoi immettere un indirizzo statico, lo immetti tu fisicamente sulle proprietà della connessione lan del pc e sulle impostazioni lan della stampante.

    Altrimenti li imposti in automatico in maniera che sia il servizio DHCP a fornirli.

    L'unico indirizzo IP imposto è quello che fornisce il gestore telefonico all'interfaccia utente del modem.


  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    No infatti a quello avevo già pensato, e cioè lo spostare il router, ma io ho altri fili della mia lan che van altrove e il router dov'è ora non se po muovere....altrimenti avrei risolto.
    L'unico modo è comprare un altro router o uno switch e collegarlo li e impostare gli ip come ho fatto per il primo router.

    Altri soldi che partono....
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Devi mettere uno switch e non devi riassegnare alcun IP.


  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se mette uno switch collegato al HAG, a mio modesto parere, non funziona.

    Per capirci, la connessione (vari pc) ->(switch) -> (HAG di Fastweb) non funziona perchè allo switch verrebbe assegnato un solo indirizzo dall'ingresso dell'HAG al quale viene connesso.

    Viceversa, a ciascuno dei tre ingressi dell'HAG è possibile collegare un router (non modem) con HUB o switch in cascata, ai quali è possibile connettere N. PC facenti parte del sottogruppo del router relativo.

    Imho ovviamente.

  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Vero, ma se ha già un router collegato all'HAG, il suo problema è solo quello di duplicare un ingresso del router e perciò basterebbe solo uno switch collegato all'estremità del cavo LAN e l'altro capo collegato al router come già lo è adesso.


  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ma nell'ultimo caso cioè lo switch collegato al router e poi allhag, avrei all'uscita dello switch più ip raggiungibili dall'intera rete lan?
    Questo è quello che mi preme molto... Un ip fisso per ogni apparecchio della rete locale.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  12. #12
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Ovvio!

    Tu puoi mettere in cascata 10 switch da dieci porte l'uno: avrai la possibilità di creare una lan locale di 99 pc!!!

    Il fatto dell'ip fisso è relativamente relativo e dipende da quale architettura e necessità devi soddisfare con la lan.

    Puoi avere i 99 pc con 99 IP statici oppure attivare il servizio DHCP e ci pensano i pc tra di loro a scegliersi gli ip come e quando servono.


  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Perfetto! sono propenso ad impostare ip fissi per tutti, ad ogni modo ok, grazie comprerò ahimè uno switch per fare ciò.

    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •