Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Malfunzionamento pc

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-06-2006
    Messaggi
    9

    Malfunzionamento pc

    Salve a tutti, chiedo aiuto a voi del forum sperando di aver scelto la sezione giusta. Il pc di mio padre con s.o. windows xp, fa delle cose strane indice di un evidentissimo malfunzionamento che però non so se hardware o sofware.
    Purtroppo io non sono da lui ma sabato scorso sono andato e mi sono reso conto personalmete del problema/i e debbo dire che non ci ho capito praticamente nulla. All'inizio funzionava regolarmente, ma dopo un pò ha iniziato a dare i numeri, cliccavo sulle cartelline e non le apriva, cercavo di spengere il pc e mi dava l'errore "Non si hanno le autorizzazioni necessarie per eseguire l'operazione", cercavo di aprire il pannello di controllo e non lo apriva restituendomi l'errore "Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto".
    In un'altra occasione (che però non ricordo in quale) mi ha addirittura dato l'errore "Non è un'applicazione di win32 valida".
    In tutto questo alcune icone non si vedevano, quando passavo sopra le tray icon in basso a destra, qualunque essa fosse, mi apriva la finestrella di dialogo "rimozione sicura dell'hardware" anche se mi soffermavo sopra l'icona dell'antivirus.
    Anche per lo spengimento ci sono problemi nel senso che se faccio subito spegni computer mi da errore mentre se prima disconnetto e poi, dalla finestra che ti da quando il pc è disconnesso, me lo fa spegnere.
    Al riavvio rifunziona tutto per un pò e poi ricominciano i soliti problemi.
    Nel periodo di funzionamento sono riuscito fortunatamente tanto ad aggiornare l'antivirus manualmente avendo scaricato altrove il file di aggiornamento (lì non c'e' adsl ma la vecchia linea analogica con modem 56k) ed a scansionare tutto il pc senza rilevare alcun virus (usato antivir), insomma, una cosa veramente strana.
    Qualcuno ha qualche illuminazione in base ai sintomi descritti?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    La scansione con Antivir è stata conclusa?
    Potresti allegarci un log di Hijackthis in formato txt, per escludere eventuali infezioni?

    Nel frattempo prova a riparare l'installazione del sistema operativo inserendo il cd di Xp nel lettore e dando il comando da Start/Esegui sfc /scannow (Mi raccomando lo spazio dopo lo slash)

    Se non rimedi così, allora ripara l'installazione come spiegato al punto 4 di --> QUESTA GUIDA <--

    Se il problema persiste, ed abbiamo escluso anche la presebza di virus, rimane solo la parte Hardware.
    Potrebbe essere l'Hard disk, di cui puoi testare il corretto funzionamento con apposite utility rilasciate dai singoli produttori degli HD.
    Prima delle utility puoi provare a eseguire uno scandisk, lasciando che il pc ripari eventuali cluster danneggiati.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    27-06-2006
    Messaggi
    9
    Perfetto, lo farò appena torno dai miei al paese, purtroppo non sono li e quindi debbo aspettare di andare il prossimo week end.
    Non appena sono la farò tutti i tentativi possibili per salvare quell'installazione....non mi va proprio di riformattare tutto.
    Grazie.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    ... dando il comando da Start/Esegui sfc /scannow (Mi raccomando lo spazio dopo lo slash)...
    ..diciamo lo spazio PRIMA dello slash ....

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    07-12-2010
    Messaggi
    5
    Salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione in quanto ho lo stesso problema, è talmente strano che nn riesco a carpire informazioni sule cause... il problema sembra random, nn lascia traccia nel visualizzatore eventi di windows e a mio avviso nn è da attribbuirsi a virus, file di windows corrotti o hardware ( ho provato tutti i tipi di scanzioni possibili, spyware, virus, rootkit, ripristino di sistema , sostituzione hardware ) qualche altra idea ??

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto sarebbe consigliabile uno scandisk per verificare eventuali errori del disco che, con questi sintomi, sono piuttosto probabili.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    07-12-2010
    Messaggi
    5
    cambiato 2 settimane fa pensando che era il vecchio hd che dava problemi, poi ho pensato che fossero le ram, cambiato anche quelle insieme a processore scheda madre e scheda video.. insomma della configurazione originale è rimasto solo il masterizzatore e l'hd secondario

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma tu le cose le dici a puntate ....

    in ogni caso il tuo problema, a prescindere da nuovo o vecchio, potrebbe essere causato da un danno alla superficie del disco (e fai uno scandisk e ti togli il pensiero)

    o dalle temperature di qualche componente ( e scaricati SIW e controllale)

    o, in ultima analisi, dall'alimentatore, vista l'assenza di messaggi nel visualizzatore eventi.

    EDIT
    scusa, giusto per capire, quando hai cambiato il processore e la scheda grafica hai pure reinstallato windows o no ?....

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    07-12-2010
    Messaggi
    5
    Come sospettavo si tratta di un errore di protezione di windows dovuto ad un programma, in questo caso Avira free la nuova versione, sono riuscito a trovare informazioni in un forum inglese :

    "Avira is working on a hotfix about this issue. This problem doesn't happen with every machine that has XP SP3 Home or Pro installed
    So this makes it difficult to isolate the cause of all this trouble"

    da quello che ho capito si tratta di un memory leaking che però nn accade a tutti i pc su cui è installato ( e menomale direi.... lo installo su tutti i pc dei miei clienti ) per chi ne fosse affetto la soluzione è cambiare antivirus oppure disinstallarlo completamente, installare la versione v10.0.0.567 cancellare l'aggiornamento iniziale e togliere la spunta agli aggiornamenti automatici del solo programma.

    Fonte : Instabilities with Avira Personal on XP SP3 Since 11/3/10 (me too) - AntiVir Personal für Windows - Avira Support Forum

    Spero di essere stato utile a qualcuno saluti,

    Angelo

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    07-12-2010
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Ma tu le cose le dici a puntate ....
    Hai perfettamente ragione, siccome la storia era lunga nn volevo annoiarvi con tutte le prove che ho fatto
    Ultima modifica di bonovox767; 09-12-2010 alle 19.04.04 Motivo: Rimozione quote

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Quindi nel tuo caso sei sicuro che il problema fosse Avira ?.... perchè mi sembra alquanto strano che l'errore non scriva nulla nel dump di sistema.

    Un errore come quello che ho cercato di interpretare dall'inglese dovrebbe generare un errore nel kernel ..... e nel tuo caso scrivi di non aver trovato errori .... bah...

    Comunque l'importante è che tu abbia risolto.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    07-12-2010
    Messaggi
    5
    Non sono ancora sicuro che fosse Avira, il pc in questione è quello che uso a lavoro e se ne parlerà dopodomani per averne la certezza, ma i sintomi sono gli stessi e anche la data di rilascio di quell'aggiornamento combacia con la comparsa del mio problema (circa 2 settimane fa)

    Ps: Ma il dump nn lo fa solo nel momento in cui c'e' una bsod ??

    in questo caso c'è un eccessivo uso di risorse di sistema fino a prosciugarle e a provocare l'instabilità dello stesso con errori multipli ( se anche volesse scriverlo nn ha risorse ) e quindi tocca riavviarlo o spegnerlo di forza, cmq ti ringrazio per la disponibilità e per il confronto, mi metto a letto che si è fatta una certa...
    Ultima modifica di bonovox767; 09-12-2010 alle 19.04.14 Motivo: Rimozione quote

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Scusate la mia breve intromissione

    ...e lasciare al sistema la facoltà di gestire le risorse in modo automatico ?
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da clj80 Visualizza Messaggio
    Ps: Ma il dump nn lo fa solo nel momento in cui c'e' una bsod ??
    Sempre che tu abbia disattivato il riavvio del pc, altrimenti la bsod non la vedi, ma il mini-dump con errore e specifiche del blocco lo trovi sempre nei messaggi di sistema, con o senza bsod visibile a video.

    Questo, ripeto, sempre che le cause del blocco siano riconducibili al kernel, al sistema operativo, al registro, ad un driver o altro. In altri casi, tipo mancanza di corrente o errore nel firmware del bios o errore hardware ecc.... il mini dump non viene scritto (come nel tuo caso ), per ovvia mancanza di ....tempo.

    Io personalmente non penso che Avira, che è un software, possa creare in qualche modo un arresto del sistema cosi' repentino da impedire la scrittura del mini dump.

    Ma è solo una mia modesta opinione.

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    27-06-2006
    Messaggi
    9
    Rieccomi, non è che mi sono dimenticato eh? Solo che oggi soltanto posso mettere mano sul pc e, fortunatamente, sono venuto a leggere il mio post prima di procedere con tutte le cose che mi avete detto di fare.
    Effettivamente io su quel pc ho da poco messo Antivir l'ultima versione free e, da allora suppongo, possono essere iniziati i problemi.
    Se fosse solo questo allora ne sarei felicissimo, basterebbe cambiare antivirus ed installarne un altro e amen.
    L'unico dubbio è che l'XP che ho su quel pc è la service pack 2 e non la 3, che non ho mai aggiornato visto la linea internet di cui dispongo in quel posto.
    Quadrerebbe tutto se non il fatto del service pack.
    Mi confermate che può succedere anche con una service pack 2?
    Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •