Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Servono autorizzazioni per mettere in rete giochi abandonware?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di theDUBBER
    Data Registrazione
    28-05-2007
    Messaggi
    152

    Servono autorizzazioni per mettere in rete giochi abandonware?

    Ciao a tutti non so è le sezione giusta e se per caso non lo è vi prego non linciatemi. Comunque... Ho realizzato un sito dove ho messo una ventina di giochi scaricati da siti abandonware solo che adesso mi sorge il dubbio di avere infranto qualche legge. Cercando su wikipedia la definizione abandonware c'e scritto in poche parole: A causa dell'evoluzione della tecnologia informatica, i prodotti software (sistemi operativi, applicazioni, videogiochi) vanno incontro a rapida obsolescenza o non incontrano più i nuovi gusti degli utenti. In molti casi si tratta di prodotti ancora perfettamente funzionanti ed utilizzabili, apprezzati in particolare dagli appassionati di retrocomputing e retrogaming.
    La classificazione di un software all'interno di tale categoria non significa la cessazione del diritto d'autore, ed in alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano il rilascio del software in questa forma.
    Programmi abandonware si trovano facilmente sulla rete, tuttavia non è sempre evidente se si tratti di una esplicita rinuncia da parte del proprietario al compenso derivante dal diritto d'autore piuttosto che il disinteresse da parte del titolare ad esercitarlo.
    Quello che voglio sapere non essendoci piu una sorta di copyrght sono libero anche io di distribuirlo? devo avere una sorta di permesso?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da theDUBBER Visualizza Messaggio
    La classificazione di un software all'interno di tale categoria non significa la cessazione del diritto d'autore, ed in alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano il rilascio del software in questa forma.

    Programmi abandonware si trovano facilmente sulla rete, tuttavia non è sempre evidente se si tratti di una esplicita rinuncia da parte del proprietario al compenso derivante dal diritto d'autore piuttosto che il disinteresse da parte del titolare ad esercitarlo.
    A me sembra che ti sei risposto già da solo...

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma poi, pensandoci con un po' di raziocinio, al di là dello status arbitrario e azzardato di abandonware per un software, per quale motivo uno che ha creato un software e ne abbia incassato giustamente i diritti per un tot di tempo, dovrebbe poi all'improvviso dire :

    " va buo', ormai il mio software ha una decina di anni, i SO si sono evoluti, l'hardware pure .... e quindi fatene quello che vi pare perchè rinuncio ad ogni diritto ...."

    A me sembra quanto meno difficile da immaginare.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di theDUBBER
    Data Registrazione
    28-05-2007
    Messaggi
    152
    Non vorrei dire una cavolata ma credo che ogni anno devi tipo pagare per il rinnovo di tali diritti e se un software non ti frutta piu perchè nessun os lo supporta è inutile pagare per detenere i diritti.. poi magari mi sbaglio

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Potrebbe anche essere come dici, non lo so'. So' che un software, una volta licenziato (e pagato dall'autore proprio per licenziarlo) non dovrebbe piu' avere costi. Ma ripeto, puo' anche darsi che sia come dici tu.

  6. #6

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2011
    Messaggi
    2
    Se veramente sono degli abandonware i giochi abandonware non necessitano di alcuna autorizzazione... sono tanti i siti che permettono il download di questo tipo di software di cui quello che uso di più è Abandonia , ma spesso scarico pure da altri siti come la sezione dei classici di Giochi
    Comunque, per sapere al 100% dovresti chiedere a un avvocato non credi?

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    30-05-2011
    Messaggi
    2
    Se non ci guadagni sopra non credo che qualcuno ti farà problemi..
    Verso l'infinito e oltre...
    download planet

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    beh io posso dirvi una cosa...
    avete presente l'originale "super Mario bross"?
    Quello che girava sul Nintendo....
    il gioco in se potrebbe essere un abandonware come dite voi, ma IMHO, siccome il personaggio "super Mario" è ancora utilizzato per nuovi giochi della nintendo WIIIIIIIIIII (così la chiamo io), non so se sia marchio registrato o roba simile.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •