Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Caduta della connessione ADSL

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    25

    Caduta della connessione ADSL

    Sono passato ad un nuovo provider che mi fornisce una banda di connessione alla velocità di 11Mb in download e 700Kb in upload, pressochè costante(misurata con Speedtest.net). Ma, purtroppo, il link di connessione cade spesso, salvo riconnettersi dopo qualche decina di secondi e ricadere dopo poco. La cosa è pareccho fastidiosa. Il provider precedente mi forniva 6Mb e 380Kb di connessione stabile. Ne deduco che la causa delle disconnessioni sia la velocità di banda troppo alta in relazione alla qualità della linea telefonica.
    Non c'è possibilità di regolarsi in autonomia la velocità di connessione sul proprio router?
    Occorrono per questo router particolari?
    Preferirei non denunciare il problema al provider in quanto non vorrei che lo stesso, per togliersi il problema, mi abbassi drasticamente la velocità (già successo ad un conoscente).
    Grazie per ogni contributo che vorrete fornirmi.

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Citazione Originariamente Scritto da Donato Marcelli Visualizza Messaggio
    Non c'è possibilità di regolarsi in autonomia la velocità di connessione sul proprio router?
    No, è un problema di allineamento ma dipende dalla centralina.

    Citazione Originariamente Scritto da Donato Marcelli Visualizza Messaggio
    Occorrono per questo router particolari?
    Modem ADSL2+, ma immagino tu lo stia già usando.

    Citazione Originariamente Scritto da Donato Marcelli Visualizza Messaggio
    Preferirei non denunciare il problema al provider in quanto non vorrei che lo stesso, per togliersi il problema, mi abbassi drasticamente la velocità (già successo ad un conoscente).
    Purtroppo non ci sono altre soluzioni.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    25
    Grazie per la risposta.
    Ho sostituito il router connesso alla sceda di rete 10/100Mb con un semplicissimo modem usb, il quale in automatico si setta su di una velocità di banda che va dai 5,5 ai 6,5Mbs senza più le frequenti cadute date dal router di rete. Anzi direi che è molto stabile. Peccato che non posso più avere la connessione wireless.
    A questo punto mi chiedo come sia possibile che un router di rete non ottimizzi la velocità di connessione come fa un volgarissimo (quanto vecchio e poco costoso) modem usb ??
    Saluti.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Forse perché quello usb è un modem ADSL1, che ha il limite fisico degli 8Mbps, quindi in realtà non ottimizza ma non può fare di più.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    25

    Ringrazio nuovamente per il riscontro.
    A mia volta informerò se avrò news al riguardo.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    25

    Trovata soluzione

    Ho trovato che non è necessario contattare il Provider per farsi abbassare la velocita di banda ADSL; si va incontro spesso a incomprensioni o a soluzioni irreversibili e drastiche.
    Infatti basta andare sulla programmazione del router/modem e scegliere il tipo di standard ADSL2, anziché ADSL2+ (come è programmato per default).
    Nel mio caso la velocità di download è passata dagli originali 10,5Mbs a 7,5Mbs e la connessione è divenuta stabile.
    Saluti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •