Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Calcolo ore negative in excel (2003)

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Messaggi
    8

    Calcolo ore negative in excel (2003)

    Ciao a tutti, ho l'annoso problema della gestione di un file che gestisce gli orari di lavoro di alcune cooperative sociali. I problemi prevalenti sono due:

    • ho trattato e formattato le celle dei fogli con formato personalizzato [hh]mm. ho la necessità di avere una colonna sulla quale imputare sottrazioni di ore e mi ritrovo l'impossibilità di effettuare dei calcoli corretti inserendo in una colonna delle ore negative (ad es. -2:00)
    - Il foglio in questione è quello denominato "Milliario" e la colonna all'interno della quale inserire i valori negativi è la colonna W
    • ho la necessità di conteggiare le ore che i lavoratori realizzano nelle domeniche nei festivi, al momento per ogni mese inserisco le formule a mano, c'è un sistema per automatizzare questo processo?
    - Il foglio all'interno del quale è necessario questo calcolo è quello denominato "Cedolino Amministrazione" e le colonne sono quelle da R a T e da X ad AB.

    Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Alexsandra
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.102
    E' un bel problema sommare le ore negative con excel, nel tuo caso potresti ovviare facendo queste modifiche:

    Nella colonna Y modifica la formula da

    =SOMMA(Q10:V10)-W10
    a
    =SOMMA(Q10:V10)+W10

    e nella colonna W modifica l'inserimento delle ore negative in questo modo

    =-"2:00"

    Inserendo un - (meno) davanti al numero in formato ora racchiuso tra apici

    Edit:
    mi sono dimenticata che devi modificare le impostazioni da:
    strumenti => Opzioni => Calcolo
    e metti la spunta alla voce "Sistema data 1904"
    Ultima modifica di Alexsandra; 08-02-2012 alle 14.14.30
    Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •