Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Word processor compatibile con Word 2010 con ricerca avanzata

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192

    Word processor compatibile con Word 2010 con ricerca avanzata

    Ciao a tutti.
    Ho elaborato un testo decisamente grande con word 2010; attualmente dovrei eseguire delle ricerche e sostituzioni in grande quatità e molto specifiche (ricerca di testo solo in grassetto solo nelle intestazioni, ecc...) e word 2010 in queste cose non offre molte possibilità; qualcuno conosce un word processor che sia compatibile con word 2010 e quindi con il formato .docx e che abbia funzioni di ricerca e sostituzione potenti?
    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    è una utility a pagamento e non me la posso permettere soprattutto senza conoscere in precedenza in dettaglio le prestazioni; sembra che serva soprattutto per effettuare le stesse operazioni in molti files piuttosto che potenziare le operazioni da eseguire sul file in editazione.

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    comunque hai considerato OpenOffice ?


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    no non lo conosco; ma penso che sia alternativo ad office, quindi in quel caso dovrei sostituire l'intero office credo.
    Open word è meglio di Word? anche per quanto riguarda le ricerche e sostituzioni?
    Open Office è completamente compatibile con Office? Cos'ha di diverso?

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    la compatilbilità è reale al 95%, circa.
    E' un progetto Open, quindi in continuo miglioramento da parte degli utenti.
    La parte meno compatibile mi pare siano le macro.
    Un pacchetto non esclude l'altro, li puoi usare indifferentemente, avendo l'accortezza di salvare in formato Word quando modifichi in Open, altrimenti viene usato un formato simile.
    Il tipo di ricerca moooolto raffinata che vuoi eseguire non credo che sia facilmente raggiungibile in qualsiasi pacchetto, meglio sarebbe usare VBA, sotto Word, e scandire i paragrafi, o le intestazioni o quello che credi, e da lì eseguire le sostituzioni. Versatilità infinita a fronte di una buona conoscenza deggli oggetti Word e della programmazione in VBA.
    Io personalmente utilizzo VBA in Excel ma sopratutto in ACCESS, si riesce a fare di tutto. Word lo conosco e uso molto meno.

    Ivan

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Interessante.
    Ma VBA cos'è? per quello che ne so io è un linguaggio di programmazione, ma forse esiste una utility che potenzia WORD con lo stesso nome...

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    Se, in Word, premi la combinazione ALT+F11 ti ritrovi nell'editor di VBA, Visual Basic for Applications.
    Raggiungibile in tutte le applicazioni del pacchettoOffice, permette di creare procedure e macro difficilmente simulabili dall'editor di macro.
    Ogni applicazione (Word ad esempio) e' composta da un suo modello di oggetti, tipicamente Application, Paragraphs, Wodrs, Selection e così via. Questi oggetti possono essere 'ispezionati' da VBA, creati, cancellati modificati. Si puo' indagare se parte della selezione possiede l'attributo Bold o altro e agire di conseguenza. Mi fermo qui, ma dai un'occhiata ... per curiosità.
    In rete si trovano anche molti gruppi specifici di discussione per esempio
    https://groups.google.com/group/micr...ord?hl=it&lnk=

    anche quello e' un luogo dove questa domanda potrebbe ottenere molte risposte competenti.

    Ivan

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •