Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Motherboard Odissey...

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    Motherboard Odissey...

    vi racconto cosa mi sta succedendo con una KG7 probabilmente bacata nello slot AGP...

    dunque, monto tutto, nuova CPU e mobo, mi appresto al collaudo, e nessun segnale video appare su schermo... smonto, rimonto, picche... un amico mi porta una scheda video PCI, e sorpresa, il PC parte regolarmente... rimetto l' AGP, picche

    su suggerimento di Rostor, controllo i supporti di aggancio della mobo al case, ed ebbene si', ne era rimasto uno lasciato da me colpevolmente scoperto, giusto in vicinanza dello slot AGP

    estraggo la mobo dal case e procedo con l' accensione, e, miracolo, parte ! ripiazzo la mobo in sede, eliminando il ponticello, e ancora parte, addirittura fino a completare l' installazione del sistema operativo

    pare tutto ok, ma dopo si blocca tutto di nuovo, e poi riparte ancora... per scrupolo, ricontrollo di nuovo tutto, e mi accorgo che anche il supporto incriminato, pure se rimesso in sede, non fa contatto con la mobo...

    quando avviene il blocco, o la non possibilita' di accensione, si nota anche un curioso fischio dell' alimentatore, che non avviene quando invece parte

    ora il case e' in assistenza, sperando che anche a loro si ripresenti immediatamente in problema, anche se di sicuro si trattera' di sostituire la mobo, sperando ovviamente che il guasto non sia stato in grado di danneggiare anche altri componenti...

    insomma sono senza il mio pc di casa per qualche giorno... se tutto va bene !!!
    \\// Lunga vita e prosperitā

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    ecco xké č meglio averne 2 di PC

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Cānaro
    ecco xké č meglio averne 2 di PC


    cmq Venerdi', mentre mi apprestavo a formattare e a smontare/rimontare il tutto, salutavo Cānaro via messenger dicendogli che fino a Sabato sera non sarei stato online, mentre lui invece ribatteva: "ma no, vai tranquillo, fra due ore di nuovo online"...

    'azz...
    \\// Lunga vita e prosperitā

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2001
    Localitā
    Siena / Potenza
    Messaggi
    34
    se non č un problema e hai risolto mi fai sapere cosa provocava il malfunzionamento della scheda madre?

    grazie, ciao

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    la scheda madre e' stata sostituita perche' riconosciuta difettosa nello slot AGP in corto circuito (il sistema crashava con qualsiasi scheda che non fosse PCI)

    in compenso, tornatomi ieri il pc, i guai continuano, perche' dopo l' avvenuta corretta installazione di XP e i settaggi di programmi e impostazioni, il pc ha cominciato a freezarsi random, anche nella sola schermata del bios, e a volte stenta addirittura nell' avvio, evidentemente il corto circuito avvenuto puo' aver danneggiato la Geforce 2 e/o l' alimentatore Seasonic 300, se non altro

    sto per apprestarmi alla sostituzione sperimentale della Geforce con una Matrox G200 e nel caso, a sostituire l' alimentatore (che esaminero' con un apposito tester) con uno d' emergenza

    il passo successivo consiste nel gettare il pc sotto un treno e nel citare in giudizio la Abit...
    \\// Lunga vita e prosperitā

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2001
    Localitā
    Siena / Potenza
    Messaggi
    34
    Messaggio originale di Vitoz
    la scheda madre e' stata sostituita perche' riconosciuta difettosa nello slot AGP in corto circuito (il sistema crashava con qualsiasi scheda che non fosse PCI)

    in compenso, tornatomi ieri il pc, i guai continuano, perche' dopo l' avvenuta corretta installazione di XP e i settaggi di programmi e impostazioni, il pc ha cominciato a freezarsi random, anche nella sola schermata del bios, e a volte stenta addirittura nell' avvio, evidentemente il corto circuito avvenuto puo' aver danneggiato la Geforce 2 e/o l' alimentatore Seasonic 300, se non altro

    sto per apprestarmi alla sostituzione sperimentale della Geforce con una Matrox G200 e nel caso, a sostituire l' alimentatore (che esaminero' con un apposito tester) con uno d' emergenza

    il passo successivo consiste nel gettare il pc sotto un treno e nel citare in giudizio la Abit...
    no, non buttare il pc sotto il treno, non so il resto della configurazione, ma dato che si parla di kg7 provo ad immaginare

    controlla i valori che hai sui +5v, con il vecchio ali avevo problemi a volte all'accensione in quanto non ce la faceva, cambiato alimentatore, risolto i problemi
    per il fatto che freeza potrebbe essere problema di temp o memoria....

    sono solo suggerimenti, non conoscendo le prove che hai giā fatto
    ho imparato un po sulle mie spalle, ma soprattutto grazie ai forum frequentati, i miei professori

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Sottoscrivo tutto

    Alimentatore, ma sopratutto memoria e temperatura.
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non č una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    l' alimentatore, se e' sano (sara' testato credo oggi), garantisce la potenza sufficiente

    la temperatura e' stabilmente a 35° (la CPU) e a 28° (il sistema) con 4 ventole che girano nel case, che peraltro e' aperto

    la memorie: gia' messe e tolte per testare i vari banchi, nessun problema apparente (e cmq sono Samsung, almeno non quelle del mercatino del Sabato )

    dopo alcune sostituzioni si freeza meno (e contate che sto testando con un alimentatore da 230 molto scarso ), ma capita ancora, in compenso XP si rifiuta di installarsi, bloccandosi per non "rovinare il sistema" (anche col 300 watt), come spiega in un ricorrente messaggione chilometrico a sfondo blu, apparso anche ieri quando ha cominciato a sucidarsi...

    il fatto che abbia funzionato regolarmente per una decina di ore (test in negozio con installazione di un OS e installazione completa, configurazione, installazione programmi e collaudo di rete a casa), mi fa cmq pensare che la prima Abit abbia davvero fatto danni sparsi a caso nel sistema, che pian piano saltan fuori, e che magari abbiano ora rovinato quello che di sano c'era ancora...

    cmq grazie a tutti
    Ultima modifica di Vitoz; 30-11-2001 alle 09.59.52
    \\// Lunga vita e prosperitā

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Che sfiga malefica.
    Auguri.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  10. #10
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Non č che il prox stadio sarā questo?



  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ho paura di si'

    (oddio, il prossimo stadio potrebbe anche essere iscrivermi al forum sotto falso nome tramite proxy afghano e mail delle Vanuatu, e mettere un bel annuncio tipo "vendo pc completo, prezzo interessante, scheda madre e processore nuovissimi, massima serieta', trattativa preferenziale con newbies" )
    \\// Lunga vita e prosperitā

  12. #12
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Cmq un alimentatore, un banco ram ed una scheda video di scorta dovremmo sempre averli in casa.
    Io per ora mi sono assicurato i primi due componenti, la scheda video a breve la cambierō e terrō la vecchia di scorta.

  13. #13
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Localitā
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    odissea pure a me con un asus a7v880....per ora non sono dell umore....
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  14. #14
    Advanced Member
    Il mio livello di nvidia verso Rostor per la sua configurazione SLI non ha limiti ...
    L'avatar di giumauro
    Data Registrazione
    13-07-2004
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    1.000
    Ma la scheda video č per caso una Asus?
    REX Big Pedata StrongŪ▪▪▪▫ ▫▪▪▪SWZ Racing Team▪▪▪▫
    No place is like 127.0.0.1
    LinkedIn

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Localitā
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Citazione Originariamente Scritto da fabionapoli
    Cmq un alimentatore, un banco ram ed una scheda video di scorta dovremmo sempre averli in casa.
    Io per ora mi sono assicurato i primi due componenti, la scheda video a breve la cambierō e terrō la vecchia di scorta.
    Vuoi mettere? Scheda Video Ati9800Xt forse sputtanata....la sta testando un vecchio amico del forum (EagleWhite) fortunatamente ho 2 anni di garanzia e quindi riesco a sostituirla ma da ieri pomeriggio che smontavo e rimontavo senza capire chi era che creava il problema (su Asus P4C800-Deluxe) ora sono con una Nvidia MX440 ma spero di ritornare a breve ai fasti del Doppio Monitor...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •