Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Inspiegabile connessione lenta con router e alice adsl

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    05-04-2012
    Messaggi
    2

    Inspiegabile connessione lenta con router e alice adsl

    Salve a tutti, spiego subito il mio problema:
    ho una connessione wireless da 2 portatili alla rete, dove ho alice adsl e un router digicom. ebbene, la velocità di navigazione è lentissima: quasi un 56k quando è in uso un solo portatile, figuriamoci 2. ho iniziato a notare il problema qualche tempo fa, dato che sono studente fuori sede e nella città dove studio condivido con un mio amico un router con infostrada che invece schizza a delle velocità altissime. non ho modificato nessuna impostazione particolare sul mio router, eccetto l'inserimento della password. non è un problema di linea, ho già chiesto alla telecom. non penso che sia normale questa lentezza.... forse dovrei controllare la configurazione di qualche parametro sul router? suggerimenti?
    grazie anticipatamente

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Se lo stesso Pc altrove naviga tranquillamente (a casa del tuo amico con Infostrada), e se la linea è stata verificata dalla Telecom, risultando a posto, il problema sta evidentemente nel router.

    Puoi fare nell'immediato 2 prove:

    1 - Collega il Pc con il cavo ethernet invece che con il Wireless e controlla se la navigazione risulta normale. Se lo è le impostazioni di connessione al Provider sono corrette ed è probabilmente la sezione WiFi del Router che sta poco bene.
    2 - Togli momentaneamente la chiave di protezione da Router e Pc e guarda se senza cifratura la connessione è normale.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    05-04-2012
    Messaggi
    2
    grazie mille per il tuo aiuto, ti rispondo subito: sia mettendo il cavo ethernet, sia togliendo la chiave di protezione, la velocità di navigazione non cambia. cosa dovrei fare ora secondo te?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Soluzioni nell'ordine:

    1. Controlla che il cavo telefonico da presa a muro a Router sia in buono stato..al limite prova a sostituirlo.
    2. Se hai più prese telefoniche prova a collegare il router ad un'altra presa, ed assicurati comunque che tutte le prese aggiuntive abbiano i filtri ADSL.
    3. Resetta il Router e riconfiguralo. I parametri corretti per Alice sono i seguenti:
      • USERNAME: aliceadsl
      • PASSWORD: aliceadsl
      • PROTOCOLLO: PPPoE
      • INCAPSULAMENTO: LLC
      • VPI: 8
      • VCI: 35
      Una volta configurato riprova a connetterti via Ethernet.
    4. Se hai la possibilità prova un altro router per escludere il guasto Hardware del Digicom (che qualitativamente non è il massimo)
    5. Se la tua ADSL è a 20Mega assicurati che il Router Modem sia un ADSL2+ (non mi hai fornito il modello che stai usando)


    Tutto questo sempre dando per scontato che la prova fatta dalla Telecom sia esatta...

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    puoi anche provare a spegnere fisicamente il router aspettare 20 secondi e riaccenderlo io a volte l'ho dovuto fare e la connessione poi era decisamente migliore
    ciao
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •