Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: GnuPG e WinPT

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    10.492

    GnuPG e WinPT

    Vorrei segnalare un ottimo programmino per la crittografia delle e-mail.

    Come senz'altro saprete esiste il PGP, con le sue applicazioni perfettamente integrate con Outlook, Outlook Express e altri e-mailer.

    Ottimo prodotto PGP!
    Tuttavia la sua istallazione nell'ultima versione 7.x occupa un bel po' di spazio, ma sopratutto č alquanto invasiva anche se dotata di tutti i confort in fase di cifratura e decifratura dell'e-mail perfettamente integrato in O.Express.

    Da un po' di tempo ho scoperto GnuPG (GPG)

    http://www.gnupg.org

    Direi che č un ottimo prodotto in licenza GNU, che - come potenzialitā e opzioni - non ha nulla da invidiare al ben pių famoso PGP.

    Tra l'altro ho trovato uno sviluppatore - Timo Schulz - che ha sviluppato un'applicazione front-end per GnuPG che serve per interfacciare GnuPG con Win per la gestione delle chiavi e la critt/decritt di files ed e-mail.

    Essendo GnuPG un programma DOS come le prime versioni di PGP 2.3.1, la cifratura e decifratura si avvalgono della clipboard.

    Lo stesso sviluppatore ha in questi ultimi tempi prodotto un Plug-in per OE che ovvia a questi "disagi" automatizzando la procedura.

    I due prodotti, front-end (WinPT) e Plug-in (OE-Plugin) che si possono scaricare liberamente qui:

    http://www.winpt.org/

    non sono in versione definitiva, ma in beta ormai pių che stabile (io non ho mai avuto problemi, anche su XP), e possiedono la traduzione (anche se non perfettamente completa) in italiano, come pure in italiano č anche GnuPG.

    Tenete presente che il tutto sta in una dimensione di circa 1,2 Mb una vera inezia in confronto al PGP 7.x il cui prg di istallazione č di quasi 8MB, non toccano il registro se non per registrare il percorso in cui trovare GnuPG, WinPT ed il plug in.

    Il plug-in per OE (al momento attivabile son un semplice piccolissimo loader quando č necessario) non crea bottoni od altro in OE, ma utilizza i bottoni del S/MIME presenti nella button bar della creazione del messaggio (Firma e Crittografia) per cifrare ed autenticare il messaggio, il tutto in automatico. La decrittazione avvie sempre in automatico alla ricezione del messaggio attivando sempre manualmente il loader.

    Consiglierei a tutti di provarlo.

    Anche se in un primo momento č necessario acquisire alcune notizie su GnuPG, il funzionamento della cifratura (peraltro uguale a quella di PGP per chi lo conosce),... dopo un primo utilizzo di WinPT (semplicissimo e intuitivo) ... potrā godere della cifratura e l'autenticazione dei propri messaggi col plug-in, il tutto - ripeto - con un programma assolutamente non invasivo ed altamente efficiente/sicuro.


    Ciao a tutti.

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    o mi era sfuggito, o non mi ricordavo proprio di questo thread.

    Ti volevo chiedere, visto che l'argomento č molto interessante, e il programma mi pare che lo apprezzi e lo conosci bene, xké non butti gių un tutorial (da pubblicare sul sito), in modo che anche il meno capace sia poi in grado di potere apprezzare e usare al meglio qusto programma per la privcY???

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    10.492

    Manuale

    Nessun problema ... dammi solo un po' di tempo.

    Il programma č abbastanza semplice da usare, ma .... ci sarebbero i riferimenti a GnuGP che sono abbastanza lunghi ....

    ... tanto per darti un'idea

    http://www.gnupg.org/gph/it/html/index.html

    Forse bisognerebbe fare un sunto delle cose veramente essenziali per l'uso e condensarle insieme all'utilizzo di WinPT rimandando per una lettura pių approfondita di GnuPG a quella pagina.

    Se sei d'accordo mi metto al lavoro ... si puō dire di no ad uno che abita nella sua stessa cittā!

    Poi sono in debito di molti consigli da parte di SWZONE!

    Ciao

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    ottimo

    a mio avviso la base deve essere una cosa che magari anche il meno sveglio possa installare e usare la crittografia delle mail... se poi vi č anche l'approfondimento tecnico, beh ancora meglio

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    OK Canaro .... dammi qualche giorno per assemblare il tutto.

    Piuttosto mi dai la tua e-mail o un indirizzo e-mail al quale inviare il manuale + allegati?

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •