Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problemino con Excel colorare cella

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    70

    problemino con Excel colorare cella

    Buongiorno a tutti,

    vorrei un vs parere, faccio un esempio:

    se la cella A1 ha valore 0 (oppure meglio ancora non ci scrivo nulla) di conseguenza la cella A2 si deve colorare di rosso.

    Non so se mi sono spiegata.
    Secondo voi è possibile questo procedimento (per una Pluta come me)?

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    20-06-2012
    Località
    Monza
    Messaggi
    1
    Si,si chiama formattazione condizionale.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    70
    Già troppo facile, ci ho provato ma non ci sono riuscita, se qualche anima buona mi spiega passo per passo...

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    per favore potresti dire: versione di excel (o di office), questo perche' la procedura puo' differire leggermente ma nella sostanza si tratta di:

    seleziona la cella che vuoi formattare (colorare)
    cerca nel menu o nel tasto destro : Formattazione condizionale ...
    dopo di che hai almeno tre opzioni, te ne illustro solo due.

    1) formattazione in base al valore contenuto nella cella.
    Es. se vuoi che la cella sia verde per valori oltre il numero 37 devi immettere una formula del tipo
    se la cella ha un VALORE MAGGIORE DI =37
    .... e (prima di confermare!) scegli un formato da dare alla cella, tipo sfondo verde e magari testo in grassetto.

    2) formattazione in base a valori provenienti da un calcolo o dipendenti da un'altra cella.
    Credo sia il tuo caso ... selezioni la cella da formattare, scegli Formattazione condizionale, in base a formula e scrivi una formula del tipo

    =A1>37 (scrivi anche il primo = !)

    selezioni il formato che vuoi e confermi il tutto.

    Ricorda che nella formattazione condizionale non puoi cambiare il carattere di testo, ma solo l'aspetto (grassetto, corsivo, sottolineato)
    Se vuoi copiare queste impostazioni su molte celle, afferra il pennellone mentra hai selzionato la cella appena formattata, e lop trascini sulle altre.

    Altro 'ostacolo' possono essere i riferimenti Assoluti o Relativi se usi indirizzi di Celle... ma questo e' altro argomento

    Ivan

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    70
    Ivan,
    grazie per la risposta, in ufficio uso l'office 2010.
    la sweconda soluzione è quella che più mi si addice, anche se ho ancora qualche difficoltà infatti la formula di cui avrei bisogno è la seguente:
    se A1 non c'è scritto nulla A2 si colora di ....giallo, eventualmente potrei anche prendere in esame se A1 C'è scritto 0 A2 si colora di...

    ho fatto delle prove scrivendo =A1=0 ma non funge!
    Grazie

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    bhe' in office 2010 (che non conosco benissimo) dovrebbe essere semplicissimo, io faro' il percorso che uso sul mio 2007 ....
    intanto e' quasi impossibile( ma qualcuno ci spieghera' come) rilevare la cella vuota!
    Prendi in esame dei valori! o numerici o dei testi, quindi in A1 SCRIVI 0 !! e poi fai le prove

    di regole ne puoi immetter piu' di una, basta AGGIUNGERLE e definire un'aspetto per ognuna

    cmq a questo link c'e' un bel esempio con varianti

    Usare la formattazione condizionale per evidenziare il valore di una cella rispetto alla precedente: usare i colori di sfondo

    Ivan

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    70
    grazie vado a studiare!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    La condizione cella vuota la verifichi confrontanto il contenuto della cella con "" (doppi apici senza niente in mezzo).
    Nella cella A2, formattazione condizionale la formula è scrivi la condizione =A1="" e scegli lo sfondo; se la cella A1 è vuota lo sfondo scelto apparirà nella nella A2.
    (Il consiglio è per Excel 2003, ma per la tua versione penso non cambi molto).

    Ciao.

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    27-01-2011
    Messaggi
    70
    Funzionaaaaaa!
    Grazie per l'ottimo suggerimento sei riuscito, non so come ringraziarti!!!

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    ai doppi apici non avevo pensato ... grz

  11. #11
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    E' il bello del (vero) lavoro d'equipe!
    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •