Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vorrei provare Linux

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di Vash
    Data Registrazione
    23-11-2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    620

    Vorrei provare Linux

    Vorrei provare Linux e mi pongo 2 quesiti:
    1 - che differenza c'è tra RedHat, Suse ecc
    2 - la compatibilità coi prodotti per Microsoft, come programmi e giochi.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Member L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    15-10-2001
    Messaggi
    91
    Ciao, se vuoi provare linux senza sporcarti il sistema con partizionamenti, multiboot, ecc. puoi trovare in edicola la SUSE 8.1 Live Eval allegata a PCWorld di Gennaio.
    Parte da CD e lascia sull'hd solo i file di configurazione.
    Per provare se ti riconosche l'hardware e se ti piace l'impostazione del SO è più che sufficiente.
    Quando poi decidi di passare ad una versione definitiva, personalmente mi sono trovato sempre bene con la Mandrake, ma anche la SUSE ormai è diventata facilissima da installare.

    Ciao ciao

  3. #3
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Per quanto riguarda la compatibilità con i prodotti per Windows ovviamente è molto molto bassa... trattandosi di un sistema operativo completamente diverso sotto molti aspetti ovviamente non è che ci si possa aspettare la luna a riguardo, anzi... IMHO è già tanto

    Quel poco che si può fare per far girare programmi Windows sotto Linux lo puoi fare utilizzando WINE, al link di seguito trovi un articolo a riguardo

    http://www.swzone.it/articoli/wine/
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    22-01-2003
    Località
    Sorrento (NA)
    Messaggi
    13

    Mandrake 9

    Messaggio scritto da Shea
    Ciao, se vuoi provare linux senza sporcarti il sistema con partizionamenti, multiboot, ecc. puoi trovare in edicola la SUSE 8.1 Live Eval allegata a PCWorld di Gennaio.
    Parte da CD e lascia sull'hd solo i file di configurazione.
    Per provare se ti riconosche l'hardware e se ti piace l'impostazione del SO è più che sufficiente.
    [CUT]
    Ciao, vedo che sei informato; allora mi sapresti dire se Mandrake 9 funziona come Suse ???
    Dovrei installarlo a giorni...
    Grazie

  5. #5
    Member L'avatar di Shea
    Data Registrazione
    15-10-2001
    Messaggi
    91
    In che senso "funziona come suse"? Se intendi la facilità di installazione la Mandrake 9 non ha nulla da invidiare a Suse. I driver per le periferiche dovrebbero essere gli stessi. Non ho potuto verificare se il nuovo motore di ricerca delle periferiche funziona bene, ma quello che c'era sulla 8.2 faceva il suo dovere e a me ha riconosciuto tutto.
    Sicuramente Mandrake e Suse sono le + facili da usare e configurare. Il vantaggio della mdk è che usa i pacchetti rpm (che sono i più diffusi). Quasi sempre se non trovi quello compilato per mdk funziona anche quello per RedHat.
    Ciao ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •