Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: [MDK] Modem 56k v90 su Mandrake 9.0

  1. #1
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33

    Modem 56k v90 su Mandrake 9.0

    Non ho conoscenza alcuna di programmazione, e sino a ieri non avevo mai visto Linux.. ma sentendone parlare in modo lusinghiero, ed anche perche mi andava di avventurarmi in qualcosa di nuovo, oggi ho deciso di installarlo.
    Impresa onestamente ardua se commisurata alle mie capacità, ma, anche se dopo una lotta estenuante per capire cosa dovevo fare per creare una radice e il file swap, sono finalmente riuscito.
    Inutile dire che per il momento non capisco quasi nulla, a parte i giochi .
    Il problema al quale non trovo soluzione è la configurazione del modem, il quale non viene rilevato, mentre viene invece rilevata la scheda di rete, integrata sulla mobo, peraltro inutile in quanto non ho DSL.
    Ho provato tutte le porte COM, ma non rileva nulla, non so davvero che fare... qualcuno può darmi una dritta?
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    il tuo modem e' interno o esterno ?
    e' USB o no ?
    error: illegal instruction

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    se il modem e' un seriale esterno non ci dovrebbero essere problemi..
    error: illegal instruction

  4. #4
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    E' un modem interno, di cui ho il disco driver.
    Produttore CXT

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    CXT dovrebbe stare per conexant giusto?

  6. #6
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    Esatto.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    mi spiace devo darti una brutta notizia:
    quel driver e' stato progettato per funzionare
    con windows e non con linux
    devi trovare il driver specifico per linux (se esiste )
    puoi partire da www.linmodems.org
    pero' non sara'facile
    io personalmente una volta avevo il tuo stesso problema ( modem interno della trust )e alla fine ho risolto comprando un modem esterno

    buona fortuna !
    error: illegal instruction

  8. #8
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    Grazie! Non penso sia difficile recuperare un modem esterno compatibile... mi darò da fare.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Messaggio scritto da Man-on-Mars
    Esatto.

    Puoi dirmi se il modem è HCF o HSF?


    Cmq prova a dare uno sguardo qui

    http://www.mbsi.ca/cnxtlindrv/

  10. #10
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    Grazie per la tua pronta risposta, e per il link, sfortunatamente non sono riuscito a collegarmi prima.... cmq, il modem è HSF, ed ho scaricato la versione più aggiornata del driver per mandrake 9.0, ovvero "2.4.19-19mdk"
    Ora vedo un pò quello che riesco a combinare, con questo file... a presto.

  11. #11
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    Nulla da fare, ho caricato il file da floppy, è partito, ma ciononostante non riconosce il modem.
    Per il momento mi fermo qui in quanto nell'arco di una decina di giorni.. mi auspico.. mi trasferisco, ed avrò la dsl. Mi dedico alla ricerca di eventuale documentazione per vedere se linux è compatibile con il modem Alcatel speed touch home, ed a scaricare eventuali driver necessari.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    linux dovrebbe essere compatibile con un modem ADSL ethernet , e non con gli usb
    per quanto ne so io
    ..
    parecchia gente ha avuto dei grattacapi con gli ADSL usb (vedi altri thread del forum)
    error: illegal instruction

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Messaggio scritto da Man-on-Mars
    Nulla da fare, ho caricato il file da floppy, è partito, ma ciononostante non riconosce il modem.
    Per il momento mi fermo qui in quanto nell'arco di una decina di giorni.. mi auspico.. mi trasferisco, ed avrò la dsl. Mi dedico alla ricerca di eventuale documentazione per vedere se linux è compatibile con il modem Alcatel speed touch home, ed a scaricare eventuali driver necessari.
    Hai seguito alla le istruzioni riportate sul sito?


    P.S. Mi associo a cio che ha detto illegalinstruct, cerca di procurarti un modem ethernet che non ha bisogno di driver sotto linux, se non quello della scheda di rete ovviamente

    ciao

  14. #14
    New Member L'avatar di Man-on-Mars
    Data Registrazione
    30-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    33
    Mi fà piacere sapere che i modem via ethernet non necessitino di driver, in quanto quel modello è appunto su scheda di rete.. che peraltro Linux nell'apposita sezione delle connessioni, mi rileva.
    Ho un discreto lasso di tempo per prendere un pò di confidenza con questo S.O e leggere qualcosina quà e là onde evitare di assillarvi ulteriormente con quesiti banalotti... ma prima di congedarmi temporaneamente avrei una domandina che immagino vi farà rabbrividire
    Unitamente a Mandrake 9.0 sono stato omaggiato di WINE, che se non erro dovrebbe essere un pack di appllicazioni atte ad emulare alcuni funzioni di Windows. Desumo alcune di queste funzioni dal nome.. ma il problema di fondo è... come si installano? Per i driver del modem scaricati tramite Win messi su FD e stato sufficiente cliccare sull'unico file ed ho innescato il processo d'installazione... ma quando inserico il suddetto CD-ROM clicco clicco e non succede una fava. Ora non voglio tutta la pappa pronta.. altrimenti non c'è gusto, ma, dato che tutti i file hanno estensioni che non ho mai visto... tgz , rpm, tar... qual'è quella che più si avvicina più a .exe?!?

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Allora...cerchiamo di far funzionare questo benedetto/maledetto winmodem sotto Linux

    Andiamo con ordine...

    Prima di tutto fai il login nella tua linux box come root, cioè come amministratore.

    Apri una console (una specie di prompt dei comandi), su mandrake dovrebbe essere di default Konsole (icona di un monitor nero con una conchiglia) visto che come d.e. predefinito usa KDE

    Sei di fronte a una schermata che ti ricorda il prompt di MS-DOS? Bene..

    I drivers del modem per Mandrake, sono diversi l'un dall'altro in relazione alla versione del kernel in uso. In parole povere (anzi poverissime
    ) il kernel è il cuore del sistema operativo, e in questo caso di Linux. Di questo "kernel" ne esistono diverse versioni che seguono una numerazione ben precisa. Per vedere la tua versione del kernel digita al "prompt":

    uname -r

    dovrebbe apparirti qualcosa come 2.4.19-19mdk, oppure 2.4.18-8.1mdk insomma in questo modo


    Alla pagina dei download Mandrake ti scarichi il file relativo alla tua versione di kernel.Attenzione! Deve essere proprio la stessa versione.
    Scaricato il file? Bene...

    Ora "installi" il pacchetto (gli .rpm sono i programmi/driver preconfezionati per Mandrake,RedHat,SuSe e altre distribuzioni che a loro si ispirano) con il comando:

    rpm -ivh filescaricato.rpm

    A questo punto dovrebbe apparirti una schermata di configurazione del modem (non ho mai provato perchè non ho un winmodem), se non ti appare digita:

    hsfconfig

    e configurati i parametri del modem.

    A questo punto segui le istruzioni riportate qui per collegarti.

    Spero di esserti stato di aiuto

    In bocca al lupo

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •