Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: File Sharing e la legge: chi ne sa qualcosa?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707

    File Sharing e la legge: chi ne sa qualcosa?

    Ciao ragazzi, un problema mi assilla da qualche tempo: cosa si rischia a livello giudiziario nel "File Sharing"?
    Mi sto cercando di informare da alcuni mesi e da amici (non so quanto affidabili, ma almeno 2 erano poliziotti...) ho ottenuto 3 risposte:
    1) secondo la digos non si infrange alcuna legge scaricando materiale che trovi liberamente su internet
    2) secondo la polizia postale si infrange la legge solo quando vendi ciò che scarichi, perchè utilizzi il materiale a scopo di lucro e infrangi le leggi sul copyright
    3) utilizzando un programma di file sharing non solo scarichi ma permetti anche ad altri di scaricare, nel qual caso sei punibile con una multa di 1 euro ogni MB scaricato!!!

    Tralasciando i danni etico-morali per cui si potrebbe creare una discussione a dir poco infinita, c'è sul forum qualche avvocato o qualcuno esperto in materia che possa darmi qualche delucidazione in merito? Grazie a tutti e scusate se l'argomento è stato già trattato, con il search non ho trovato nulla

    PS: mi hanno anche detto che un paio di mesi fa sono stati richiesti i tabulati di upload e download a Fastweb...direi che quasi tutti gli utenti Fastweb, facilitati dalla banda larga, potrebbero incorrere in seri problemi...meglio essere informati no?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Io non sono ne avvocato ne altro però so che tu scaricando ovviamente commetti reato infrangendo come tu stesso sai le leggi sul copyright... e non ha nessun pregio l'affermazione secondo il quale solo se vendi il materiale scaricato puoi essere condannato. Sicuramente su matieriale discografico ti posso dire che hai una pesante multa che va in proporzione a quello che hai scaricato. Se scarichi un album paghi una multa del doppio del valore dell'album, se scarichi un singolo pagherai il doppio del valore del singolo... Cosi ho sentito dire in internet...

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Il problema a mio vedere è:

    1) scaricare sul proprio pc, e in seguito conservare sullo stesso pc materiale soggetto a copyrigth senza avere la necessaria licenza o proprietà, è illegale

    2) mettere in share materiale multimediale del quale si ha piena proprietà o licenza (ossia possiedi legalmente l'originale) non è illegale


    3)l'utilizzo di programmi P2P non è illegale, sono illegali le azioni che si possono concludere scaricando o condividendo materiale illegale

    4) ancor più illegale è scaricare materiale e commerciarlo a scopo di lucro

    Non stiamo a quantificare le misure della multa e/o denunce.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Ma internet non corrisponde ad una definizione di mercato libero? Cioè se io trovo online una cosa (multimediale o meno) coperta da copyright ma la scarico per mio uso personale, ripeto a parte il danno morale che può essere più o meno importante, quale reato commetto?
    Secondo voi non esiste distinzione tra ciò che scarico per uso personale e ciò che in realtà scarico per poi farne un commercio?
    C'è una qualche legge che vieta l'utilizzo privato di materiale trovato online?

    Oggi pomeriggio ho saputo che dovrebbe essere uscito da poco un articolo su La stampa in cui appunto si denunciavano dei ragazzi (credo) trovati in possesso di materiale coperto da copyright: qualcuno sa cosa sia successo a questi?

    In ogni caso ancora non riesco a capire bene cosa dica la legge in proposito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •