Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quale scegliere?

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984

    Quale scegliere?

    Vorrei dei consigli su quale Linux installare!

    Ho provato una volta a mettere il Corel ma non mi riconosceva l'ata 100 e quindi L'Hd!

    Che differenza c'è tra le varie case?

    Il core di Linux è uguale per tutte le versioni?

    Grazie per ogni suggerimento!


  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Quale scegliere?

    Messaggio originale di Capoccione
    Vorrei dei consigli su quale Linux installare!

    Ho provato una volta a mettere il Corel ma non mi riconosceva l'ata 100 e quindi L'Hd!
    Prova ad inserire "ata 100" nel motore di ricerca per i newsgroup di Google (QUI --> http://groups.google.com/groups?q=it...rca+con+Google ) ricordando di selezionare "cerca solo in it.comp.os.linux.iniziare".
    Che differenza c'è tra le varie case?
    La differenza sostanziale e' il target di utenza... esempio:

    Mandrake --> Home
    Linux RedHat e SuSE --> Professionale
    Slackware --> Server & Smanettoni
    Debian --> Server e Smanettoni
    etc...

    In pratica mentre la Mandrake mette a disposizione molti tools grafici per installare e configurare il sistema e fa in modo di dartelo "bello e pronto" subito, la Slackware (prima distro Linux) invece non fa niente di piu' di quello che le dici di fare... se sei bravo a configurarla puoi usarla proprio come la Mandrake... pero' devi essere un utente abbastanza smaliziato perche' devi saperti configurare tutto dalla scheda audio a quella video passando per stampanti e affini. Distribuzioni come la Slack e la Debian sono usate per i server per l'alta configurabilita' e i pochissimi fronzoli (anche se pero' puoi metterci tutti i "fronzoli che vuoi... io nel secondo pc ho una Slackware8 con il KDE).
    Il core di Linux è uguale per tutte le versioni?
    Dipende... se per core intendi il kernel questo dipende dalla distribuzione... ad esempio la RedHat7.0 usa un kernel diverso da quello della Mandrake8.1 o della stessa RedHat7.2... questi kernel sono diversi da quelli che usa la Debian2.2 che e' diverso da quello che usa la Slackware8
    In generale distribuzioni piu' "attente" all'affidabilita' e alla sicurezza preferiscono rilasciare versioni con kernel testati il piu' possibile (quindi quelli della serie 2.2.0) mentre quelle piu' "commerciali" cercano di introdurre quelli piu' nuovi per "motivi di mercato" (quelli della serie 2.4.0). Alcune distribuzioni modificano il kernel per meglio adattarlo e quindi esistono kernel linux di tipo 2.4.0mdk (mdk = Mandrake).
    In generale basta ricordare che i kernel ufficiali (quelli approvati da Linus) sono considerati stabili nelle versioni pari (2.0.0 - 2.2.0 - 2.4.0) mentre sono sperimentali in quelle dispari (2.1.0 - 2.3.0 - 2.5.0).
    Oggi ad esempio Linus sta lavorando sui kernel sperimentali della serie 2.5.0 che daranno vita a quelli stabili della serie 2.6.0 mentre ha lasciato ad altri il compito di "vegliare" sul "ramo" 2.4.0. Pensa che continuano ad uscire release anche per il vecchio 2.2.0...
    In generale pero' sulla tua distribuzione puoi (se sai farlo) compilarti il kernel che vuoi... puoi anche usarne piu' di uno e scegliere all'avvio quale utilizzare.

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    16-11-2001
    Messaggi
    11
    Io ti consiglio la mandrake 8.1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •