Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: freeBSD

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2003
    Messaggi
    3

    freeBSD

    Ciao a tutti!!!
    Riecco Kent con un nuovo account:ho smarrito la pwd e ho fatto prima a reiscrivermi.
    Cmque.Un grande ciao a i-struct al quale chiedo info sull'utilizzo di freeBSD 5.0.E' questa la mia versione di lix (se così si può definire).Credo di averla installata abbastanza correttamente ma non riesco ad utilizzare l'interfaccia grafica (nè GNOME nè KDE).Il manuale allegato non è molto chiaro (specie sui comandi base).Potresti suggerirmi qualche check da eseguire per controllare che le funzioni base siano installate correttamente? Magari qualcosa da utilizzare su command-line (alla quale riesco ad accedere facilmente).
    Grazie


    p.s.: voglio abbandonare win

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246

    Re: freeBSD


    supponendo che tu abbia ottenuto freebsd 5.0 coi cd di linux&c ,devi per prima cosa
    'montare il cd' numero 1
    e poi (da root) vai in /packages/All/
    per installare il kde 3
    scrivi
    pkg_add kde-3.0.5.tbz
    e poi per farlo avviare
    vai nella tua home
    e esegui :
    rm .xinitrc
    echo startkde > .xinitrc
    per installare gnome 2 (pero' quello allegato a quei cd mi ha dato qualche problema )
    scrivi :
    pkg_add *gnome*
    pkg_add *nautilus*
    (con gli asterischi )

    e poi per avviarlo come prima vai nella home
    rm .xinitrc
    echo gnome-session > .xinitrc
    se lo gnome2 ti da dei prbolemi dicendo che non riesce a risolvere l'indirizzo ip della macchina ,
    aggiungi la riga
    hostname="localhost"
    in /etc/rc.conf
    p.s:
    in /usr/share/doc/en/
    c'e un esauriente documentazione sul freebsd ..
    in inglese ,sorry
    error: illegal instruction

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2003
    Messaggi
    3
    Caro i-struct,
    nonstante abbia seguito alla lettera le tue istruzioni,nada!!!
    "gnome-session"risponde con 'can't open display'
    "startkde" "" con 'cannot connect X server'
    Che faccio,oltre a continuare a collezionare distribuzioni unix?Proviamo dal principio:M.B.ECS k7s5a 64Mb,video nVidia Riva TNT2model 64,AMD 1.4Ghz e HD IBM 40Gb.Le partizioni le ho fatte con l'ausilio della lettera A (=auto config) e sembra utilizzare uno spazio ridicolo rispetto alle capacità del hd.Sarà il caso di scrivere le partizioni a mano?E quali,considerato il mio hd?Ho controllato nelle dir di BSD e ho scoperto che i packages soo installati......e allora?problemi di h-ware?
    Mi affido a te.....

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    devi configurare Xfree
    scrivendo xf86cfg da root
    ps. : freebsd non e' uno unix molto semplice da usare .. una distro 'facile' e' la mandrake
    error: illegal instruction

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2003
    Messaggi
    3
    Grazie per la disponibilità ma ho già eseguito questa procedura:dopo sforzi per leggere quei 2 riquadri in alto (la config) scritti in piccolo.Ok,manuali h-ware alla mano,imposto i giusti valori per il monitor(freq.orizz. e vert.);
    che bello:anche il video è pienamente supportato,acc...non mi compare il simbolo della scheda dopo il set (l'avrà accettata?)cmque,eccoci alla fine:quit e relativo "save etc.etc. in ....(e la directory che mi dà per default).Risposta:schermata blu stile Borland con dicitura "X86cfg seems to have been failed,try again?"
    Lascio a te rispondere a questo quesito
    In ogni caso grazie,veramente!



    p.s.:sì Mandrake è + facile da installare...ma e la config.fai da te (è quello il "segreto" dei sys unix.
    p.s.(2):ho rimediato 'na distribuzione "Unix ware 7.1,the server for network";che mi sai dire?provo ad integrarli?

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di illegalinstruct
    Data Registrazione
    21-08-2002
    Messaggi
    1.246
    Messaggio scritto da xabaras

    p.s.:sì Mandrake è + facile da installare...ma e la config.fai da te (è quello il "segreto" dei sys unix.
    senti , da quello che ho capito
    vuoi apprendere a usare *bene*
    freebsd ...
    ti segnalo questo sito : www.gufi.org
    il sito ufficiale del Gruppo Utenti Freebsd Italia
    se ti iscrivi a una delle loro mailing list ,
    probabilmente avrai la risposta a tutte le
    tue domande...

    p.s.(2):ho rimediato 'na distribuzione "Unix ware 7.1,the server for network";che mi sai dire?provo ad integrarli? [/b]
    unixware mai usato..
    error: illegal instruction

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •