Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Diminuire il tempo al riavvio/chiusura di XP

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0

    Diminuire il tempo al riavvio/chiusura di XP

    Commenta il Tips: Diminuire il tempo al riavvio/chiusura di XP

    Link Diretto
    Ultima modifica di vlad; 28-07-2005 alle 22.09.25 Motivo: correzione link diretto non più funzionante

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    e qui l'argomento si mette sul complicatuccio

    la funzione di HungAppTimeOut nel percorso suggerito si riferisce a quanto tempo di attesa (espresso in millisecondi: default 5000 = 5 secondi) intercorra fra il blocco di un'applicazione (o processo) attiva, quindi non piu' rispondente come dovuto, e l'intervento di Task Manager per terminarla

    intervento che richiedera' cmq interazione con l'utente, sempre che nei medesimi paraggi del registro non abbiate selezionato questo:

    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, AutoEndTasks, valore 1 (nessun intervento utente)

    grossa parentesi: da notare anche le modifiche di questo altro tipo, particolarmente la prima, e che riguardano proprio le fasi di shutdown del sistema

    * HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, WaitToKillAppTimeout, valore default 20000, portare a 5000 per far si' che il sistema attenda al massimo 5 secondi per l'interruzione delle applicazioni attive, procedendo poi al normale arresto o riavvio in base a quanto scelto dall'utente

    * HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\
    CurrentControlSet\Control, WaitToKillServiceTimeout, valore default 20000, portare sempre a 5000 per far si' che il sistema attenda max 5 secondi per l'interruzione dei servizi attivi per successivo arresto/riavvio

    i valori proposti offrono sufficienti margini di sicurezza; peraltro, e solo sul discorso servizi, se la vostra macchina ospitasse "accessori" estremamente gravosi sotto forma appunto di servizio, starei attento alla definizione delle tempistiche di kill: meglio aspettare un po' che andare in crash ESEMPIO

    nel caso del tempo di attesa per la chiusura delle applicazioni, se il vostro sistema si dovesse sentire particolarmente gentile, avra' l'accortezza, passati i 5 secondi impostati, di avvisarvi con un bel "Attendi, Termina Operazione, Annulla", che ovviamente stanno a significare rispettivamente: "Dai dammi altri 5 sec., Ammazza l'applicazione, Non spegnermi e vediamo un po' cosa fare"; quindi risulta chiaro che se il vostro sistema non presenta problemi di questo tipo... e anche se fosse, i 20 secondi di default (valore 20000) possono cmq essere un'agonia... meglio quindi il suggerito valore 5000, al limite incrementabile secondo specifiche esigenze


    ritornando a bomba: ora, il valore proposto di 500 per l'ambito concernente il suddetto HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, HungAppTimeout, mi sembra forse un po' limitato, anche in relazione ai suddetti tempi di kill: concedere solo mezzo secondo ad un'applicazione in possibile blocco e' probabilmente poco, almeno ad impressione personale

    ricordandoci cmq che le modifiche di maggiore rilevanza si otterrano probabilmente con l'abbassamento dei tempi di kill di applicazioni e servizi, non per le applicazioni bloccate (sempre se il vostro sistema non sia un colabrodo con dozzine di programmi che vanno in blocco ogni due per tre, e particolarmente in spegnimento)

    in ogni caso, dovendo modificare il valore di hung come da oggetto del trick, non scenderei sotto i 2000, 1500 esagerando

    ovviamente trattasi di disquisizione con pure impressioni personali

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    ciao Vitoz
    innanzitutto ti ringrazio di avere ripreso, con dovizia di particolari, buona parte dei tricks che sono da tempo sulla rete sugli innumerevoli siti che si occupano di questo. Ti dirò che i settaggi da te riportati sono da tempo da me applicati ed in particolare:
    *HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, AutoEndTasks, valore = 1
    *HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, WaitToKillAppTimeout: valore=5000
    *HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\
    CurrentControlSet\Control, WaitToKillServiceTimeout=5000
    come dici tu "valori proposti offrono sufficienti margini di sicurezza "
    A questa base già collaudata, spesso però non soddisfacente, come spesso viene rilevato, ho provato ad aggiungere, sempre con le dovute cautele e per gradi una diminuizione dei valori passando dai 4000 ai 3500 e cosi via fino a trovare come valore ottimale quello da me riportato che a me è sembrato quello maggiormente rispondente alle esigenze che mi ero proposto.
    Vedi non mi sono svegliato ieri mattina ed ho postato questo suggerimento, l'ho, come d'abitudine, derivata anche dalla mia professione, ponderato e provato per gradi crescenti fino ad arrivare alla conclusione che ho riportato. Ti dirò di più, che avendo la fortuna, diciamo cosi, di poter utilizzare 4 macchine due mie e due di mio figlio, ho avuto modo di estendere questa come altre prove di altro genere.
    Voglio aggiungere ancora qualcosa riguardo agli algoritmi sequenziali, in particolare sui pc sono talmente tante e variegate per tipo, componenti e manipolazioni personali che francamente mi resta difficile accettarle come dogmi assoluti ne tantomeno, alla luce di queste considerazioni, ne adotto le deduzioni. Preferisco operare come ti ho detto e soprattutto in questa tipologia di applicazioni. Questo non significa che non tengo in debito conto le tue osservazioni però le inquadro nell'ambito suddetto.
    Per concludere questo discorso, adottando queste misure ho abbreviato notevolmente i tempi di chiusura Naturalmente ed ovviamente si tratta di considerazioni personali, non potrebbe essere altrimenti.

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ok, tocca armarsi di cronometro

    partendo dal presupposto di avere identica tempistica per il WaitToKil di applicazioni e servizi, nel mio caso a 5 secondi (valore 5000), cronometriamo (media su tre arresti, dato che trattasi di rilevazione cronometrica manuale, quindi affidata a normali tempi di reazione "umani" sui tasti del cronometro stesso) il tempo di arresto completo con HungAppTimeout a default Microsoft, cioe' 5 secondi (valore a 5000)

    il sistema si arresta in 10.5 secondi

    ora modifichiamo il valore di HungAppTimeout a mezzo secondo (valore a 500), e quindi cronometriamo il tutto considerando sempre una media fra tre arresti

    il sistema si arresta in 10.5 secondi

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    ciao Vitoz
    ho paura che entriamo in una discussione ed in un campo dove non è consentita nessuna approssimazione o arrangiamento, sempre che si voglia dare alla cosa quanto meno i crismi della serietà ed un minimo di valutazione accettabile anche per gli altri. Accennerò qualcosa non tanto per contestare la prova che hai fatto che indubbiamente a fini che ti proponi può sembrare accettabile ma non è cosi. Purtroppo se vuoi dare un valore scientifico a qualsiasi tipo di ricerca, nel tentativo di ottenere un risultato quella da te usata non è ne l'approccio ne la metodica giusta proprio perchè si basa su un'approssimazione e nell'impostazione e nella valutazione. La prima cosa da fare è la valutazione dell'universo campione che dovrai avere che sta alla base del tutto e in questo caso, lasciamelo dire, parte veramente col piede sbagliato:* cominciamo dalla numerosità del campione, qualsiasi valutazione perchè possa avere un minimo di accettabilità va fatta su un campionatura numerosa,(questo è l'errore più frequente che si rileva nelle pubblicazioni e porta come prima conseguenza che la valutazione finale sia necessariamente errata come risultato) qualsiasi libro o trattato di statistica pone l'accento su questo punto.*la seconda cosa altrettanto importante è dopo aver ottenuto l'universo campione ( in caso di confronti fra gruppi una randomizzazione ad hoc*) è necessario effettuare alcune prove per scegliere quale delle tre medie scegliere e vedere se esiste una differenza significativa fra loro, immagino che tu sappia che ad ogmi tipo di ricerca vada adattato il suo tipo di media non soltanto, da quanto capisco quella "aritmetica" che hai usato tu e qui divento troppo lungo ci sono anche la "geometrica" e la "mediana", qui ci sarebbe da approfondire questo che è una scelta fondamentale per la serietà del risultato* altra cosa è la metodica di valutazione dei tempi *una volta ottenuta una campionatura che deve essere numerosa in quanto gli errori di tutti i tipi sono inversamente proporzionali alla numerosità *concludo in fretta non è assolutamente possibile trattare questi argomenti in un post,la valutazione: questa deve avere tutti crismi della serietà quindi in questo tipo di indagine si potrebbe fare una valutazionme statistica in due modi dato che si tratta di una ricerca in prova aperta e con dati di campionatura di tipo "appaiati". si potrebbe fare un Wilcoxon anche se ho tirato fuori dal cassetto la mia vecchia HP66 Statpac2 dove avevo anche i vari T di Student compreso quello per dati appaiati ed ho rispolverato le schedine con i programmini che usavo al lavoro. Questo perchè è senza significato dare una qualsiasi valutazione che non sia corredata da un T= X finale in termini di valutazione che ti faccia capire realmente se si tratta di differenze non significative,significative oppure altamente significative, ossia per intenderci T=0,1; 0,01; 0,001( comprendendo anche gli "Errori Standard da non trascurare). Ti prego di scusarmi se sono stato lungo e soprattutto per non aver potuto (senz'altro è cosi) approfondire anche se soltanto parzialmente questo argomento.ciao

    P.S.doveroso rivolto agli amministratori e a tutti gli amici del nostro forum : ammetto
    si è trattato del peggiore "fuori argomento" mai postato qui. Me ne scuso veramente.

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ammetto che la comprensione del tutto mi e' stata un filo difficoltosa, quindi lasciamo pure perdere

    in ogni caso, tanto per completezza, ho effettuato le stesse prove, lasciando anche volutamente diverse applicazioni aperte prima di dare l'input di shutdown al sistema (e fra le tante, anche l'antivirus, notoriamente "pesante")

    tempo di shutdown completo di circa 22.3 secondi con entrambe le configurazioni per l'HungApp

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    ciao Vitoz
    ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel leggere il mio lungo post

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    14-11-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    61
    Io non sono 'del mestiere' ma riporto ciò che ho fatto.
    Avendo tempi di apertura di XP a volte intollerabili, dopo avere tolto dall'avvio automatico quasi tutto (senza successo) ho provato quanto suggerito da alef e ... miracolo, chiusura ed apertura incredibilmente veloci, mai visti.
    Ma ahimè e durato solo qualche giorno poi, tutto come prima.
    Ho riportato quindi i valori a livello originale.
    Indipendentemente da ciò ho notato però che l'avvio da pc spento è quasi sempre più veloce del riavvio da acceso. Potrà dire qualche cosa ??
    Ciao a tutti

    sergej

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    ho provato quanto suggerito da alef e ... miracolo, chiusura ed apertura incredibilmente veloci, mai visti
    a quale ti riferisci?

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    14-11-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    61
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, HungAppTimeout,500 anzichè 5000

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    prova a tornare in quella localizzazione del registro per vedere se il valore che avevi messo è rimasto tale.

  12. #12
    Member
    Data Registrazione
    14-11-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    61
    si è 5000

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    se rileggi il mio tricks io ho scritto 500 tu confermi nei post sopra di aver messo 500 ora in quest'ultimo tuo post trovi 5000

    si è 5000
    quindi è tornato di default come pensavo.

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    14-11-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    61
    L'ho riportato io dopo avere verificato 'l'insuccesso'.
    Provo e riportarlo a 500 ?

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    comincia con 4000 e vedi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •