Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Installare 2 sistemi

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    02-12-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    6

    Installare 2 sistemi

    Allora faccio una premessa doverosissima:
    NON HO MAI INSTALLATO UN SISTEMA CON DUAL BOOT IN VITA MIA!!!
    Lo dico perchè sulla questione sono un ignorante patentato e così mi spiegate tutto per filo e per segno!!!

    Allora...
    Sono deciso a provare WXP ma per una serie di motivi ho dei programmi Dos che devo continuare a usare (tra cui uno di gestione del condominio per altro)
    Premesso che anche su W98 avrei gradito una partizione Dos vera mi sarei deciso per partizionare L'hd con il doppio boot
    WinXP - Dos 6.22 (vabbè so scemo che ci volete fare????)

    Potreste spiegarmi, per filo e per segno, quali sono i passi da fare?
    Parlo proprio delle basi cioè se formattare in Fat32 o NTFS, se usare un boot manager particolare e magari consigli su come partizionare (c'è chi dice di non fare partizioni superiori a 8gb per via dello spreco dei cluster...)

    Ho 2 Hd uno da 40Gb e l'altro da 13Gb (usato per tenere, al momento, il backup del sistema)

    Ogni aiuto sarà ricompensato da un sacco contenente zampone, lenticchie e vino rosso per tutta la famiglia...!!! (ovviamente scherzo!!!! )
    Loki.

  2. #2
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    ok , tanto x cominciare ti vorrebbe Partition Magic , crei una 1° partizione (stai sotto gli 8gb altrimenti in secondo sistema operativo non ti parte per via della Kaz.. del 1024° cilindro) la crei in fat 32 , ci istalli 98 / Me o cosa vuoi , una volta istallato sempre con partition magic rendi ATTIVA la 2° partizione , ti assicuri che non parta il S.O. che hai istallato al riavvio , quindi ci istalli XP , istalli anche li' partition magic , rendi attiva la 1° partizione e ci istalli Boot Magic che è nel cd di Partiton , da li' poi al riavvio scegli quale sistema operativo far partire bye

  3. #3
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Non è necessario, almeno per l'installazione dei 2 SO, installare 2 volte Partition (l'ho fatto io da poco:

    http://www.swzone.it/forum/showthrea...=&threadid=805 )

    Installa Partition sulla prima partizione (mi pare di capire che ci metterai XP. Ma qualcuno più esperto ti dovrebbe dire se il dos va installato prima di XP, cioè più esterno sull'hd e come sistema predefinito). Da lì crei la seconda partizione per il dos, la rendi attiva con partition, riavvii e il sistema riconoscerà quest'ultima come attiva (come "C:").

    Se installi XP su hd pulito (formattato) ti chiederà lui stesso con che file system farlo, cioè formatterà da solo.

  4. #4
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    è vero , non è necessario istallarlo in tutti e 2 , ma è molto utile , se vuoi modificare qualcosa , far avviare il S.O di quell'altra partizione senza dover andare dalla parte di là ecc... fare o disfare partizioni ecc... poi è questione di gusti , a me piace averlo da entrambe le parti

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    la cosa migliore col partition Magic è creare i boot disk(2) e con questi fare tutto,anche senza avere nessun S.O. instalato nel PC.

  6. #6
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    bhè quelli naturalmente sono INDISPENSABILI!!!!!!!!!

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    certo,ma io intendevo dire che avendo i floppy,puoi anche fare a meno di avere instalato Parttion Magic in nessuna partizione.


  8. #8
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Sono d'accordo con Guster, anche se rispetto la tua scelta, Jedy48.
    Per attivare una partizione, si può anche usare il floppy di BootDisk

    Quello di Partition a me purtroppo non va, perchè è ottenuto da una trial dello stesso. Sono riuscito a far... funzionare PM sull'hd, ma non sul floppy (anzi: se qualcuno sa dirmi come fare...)

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio originale di Zenone
    Sono riuscito a far... funzionare PM sull'hd, ma non sul floppy (anzi: se qualcuno sa dirmi come fare...)
    Come far funzionare PM da floppy?
    Riavvii il pc con il primo floppy dentro e via.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  10. #10
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ehmmmm... Antares... Non in quel senso Ma ho ricevuto posta in privato, grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •