Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Installazione Mandrake 9.1

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    5.434

    Installazione Mandrake 9.1

    Sto scaricando questa distribuzione di Linux... E' abbastanza user friendly ? Domani mattina sveglia presto ( ) formatto e metto linux (oltre al mio win... se no la licenza ce l'ho a fare )... Ragazzi mi servirā una mano grossissima per fare ogni cosa...

    P.S: ma quando l'ho installato come fō ad andare in internet ?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Localitā
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    e mooollto user friendly,vedrai che la instalazione č pių semplice che quella di windows,sopra tutto se giā li hai preparato la sua partizione

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400

    Re: Installazione Mandrake 9.1

    Messaggio scritto da greengio
    Sto scaricando questa distribuzione di Linux... E' abbastanza user friendly ? Domani mattina sveglia presto ( ) formatto e metto linux (oltre al mio win... se no la licenza ce l'ho a fare )... Ragazzi mi servirā una mano grossissima per fare ogni cosa...

    P.S: ma quando l'ho installato come fō ad andare in internet ?
    In fase di installazione ti dovrebbe far configurare la connessione ad internet

    Ciao

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Io invece ho giā fatto! ehehhe l'installazione di MDK 9.1 dovrebbe essere a prova di gnucco! unica avvertenza a mio avviso a cui prestare attenzione se non si ha dimestichezza con partizionamenti; fare trovare al pinguino dello spazio vuoto su HD, ci pensa poi lui da solo a ficcarsi lė:

    attenzione, ho detto spazio vuoto, libero

    formattato NO! non va bene

    per cui se avete gli hard disk belli pieni, fargli dello spazio con Partitin Magic; se non si ha partiton magic, MDK9.1 ha un buon tool per il ridimensionamento/partizionamento

    alla fine del setup verrā proposto dove piazzare il bootloader (LILO), a mio avviso conviene ficcarlo nell'MBR e poi da linux con l'apposito tool crearsi un floppy di ripristino
    Ultima modifica di Cānaro; 30-03-2003 alle 01.55.20

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    installato con successo... iniziale momento di panico quando mi chiedeva login e poi non so cosa c'č stato un iniziale momento di sconforto quasi subito risolto... ok per ora ho riformattato e messo windows solo perchč ora aspetto l'altro hard disk su cui andrā linux... Un paio di domande... in fase di creazione delle partizioni quali sono le principali differenze tra quelle di linux ?E che differenza c'č se si imposta un mount piuttosto che un'altro ? Altra cosa non capisco perchč linux mi dice che la password della connessione č sbagliata.. ho ridigitato tutto 15 volte almeno ma nulla (e con windows vanno)... Altra cosa.. come si fa a far partire la connessione ? Per provarla io andavo nell'assistente per la creazione della connessione e li c'era un tasto per testarla...

    P.S: come avrete capčito sono completamente ignorantone nel campo linux...

    Grazie...

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Quando metterai il secondo hd fai fare il partizionamento automatico a Mandrake, cosė eviti problemi

    Che connessione usi? 56k,isdn,dsl?

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    ADSL di alice telecom con modem ethernet.. faccio la conf guidata, uso il protocollo pppoe, non gli do i DNS (non li avevo sotto mano) gli do login e password, poi c'č il tasto per testare la connessione... li mi restituisce il messaggio di password non corretta ma come ti ripeto la ho controllata una marea di volte... Grazie...

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    A dato anche a me un pō di problemi l'adsl con MDK, che ho risolto facendo cosė:

    apri una console(č tipo il prompt di MS-DOS )ti dovrebbe apparire qualcosa tipo:

    nomeutente@nomedominio:$ _ (ma il prompt puō variare )

    scrivi "su" (senza doppi apici), ti verrā chiesta la password di root(amministratore), inseriscila

    scrivi "adsl-setup"

    a questo punto ti chiederā i vari parametri:

    -username
    -dispositivo di connessione (metti eth0)
    -connessione a richiesta (metti "no" )
    -dns (scrivi "server" tutto in minuscolo)
    -password

    a questo punto, edita il file resolv.conf (dove vanno inseriti i parametri del dns)

    scrivi "pico /etc/resolv.conf" (pico č l'editor + facile che c'č sotto linux )

    metti queste 4 righe:

    search tin.it
    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62
    nameserver 81.74.225.227

    Salva il file [CTRL +X] e poi premi [Y]
    Chiudi la console e reboota

    Dopo il reboot prova a vedere se ti va la connessione, se non ti va, apri nuovamente una console e diventa root (come ti ho spiegato + su ) e scrivi:

    adsl-stop
    adsl-start

    dovrebbe uscirti una cosa del genere dopo "adsl-start"

    ...Connected!

    Prova a pingare un indirizzo

    ping www.yahoo.it

    se lo comincia a pingare la connessione č ok
    altrimenti posta di nuovo che vediamo di risolvere

    Ciao
    Ultima modifica di SonOfTheStage; 31-03-2003 alle 12.35.02

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.786
    scusate, sapete dirmi (scusate la mia ignoranza in materia linux) se é in italiano?

    Se si, mi fornireste gentilmente un link diretto per il download che l'ho cercato per un'oretta buona senza esito?
    (ho provato anche i link reperiti su SWZ, ovviamente, ma non mi partono).

    Grazie.


  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Sė sė č in italiano, in questo momento sto postando proprio dalla mandrake 9.1 che ho installato in ufficio
    Per scaricare le iso puoi provare su www.linuxiso.com oppure su uno dei mirror che trovi sul sito della Mandrake.

    Stamattina ho notato una cosa: se cambio l'orario mi si spegne il monito, mi va in standby il sistema muovo il mouse e tutto torna normale, sarā un bug?

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Grazie son... adesso aspetto che mi torni l'hard disk dall'olanda (IBM... nessuno l'avrebbe pensato vero ) e poi lo installo e ci faccio le prove...

    Cmq io la mandrake 9.1 la ho scaricata da www.linuxiso.com e ha scaricato sempre a 31 k al secondo con alice 256... ottimo direi...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Messaggio scritto da JarreFan

    Stamattina ho notato una cosa: se cambio l'orario mi si spegne il monito, mi va in standby il sistema muovo il mouse e tutto torna normale, sarā un bug?
    Questa non l'avevo mai sentita
    Prova a scrivere a qualcuno di mdk

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Messaggio scritto da greengio
    Grazie son... adesso aspetto che mi torni l'hard disk dall'olanda (IBM... nessuno l'avrebbe pensato vero ) e poi lo installo e ci faccio le prove...

    Cmq io la mandrake 9.1 la ho scaricata da www.linuxiso.com e ha scaricato sempre a 31 k al secondo con alice 256... ottimo direi...
    Onestamente le iso le scarico sempre da FTP italiani,

    i migliori sono

    ftp.unina.it
    ftp.edisontel.com

    Bye

  14. #14
    Senior Member
    I Love Sconsolata

    Data Registrazione
    15-07-2002
    Messaggi
    189

    Questo č moltooooo veloce

    Provate qui: ftp.snt.utwente.nl/pub/os/linux/mandrake/iso con alice mega scarico 168 KB/s

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •