Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: MDK 9.1, varie domande:

  1. #1
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591

    MDK 9.1, varie domande:

    1. premesso che per la prima volta, sono riuscito a vedere una cartella di linux da windows (via LAN), come diamine riesco da Linux a browsare su Windows?

    2. non ho capito come fare per riuscire a bloccare la visualizzazione a dettagli nell'esplora risorse di Konqueror?

    3. coma si fa ad avere l'utente root tra le scelte degli utenti utilizzabili?

    4. ho salvato il bootloader su floppy e con quello eseguo l'avvio di linux, ma se volessi portarlo su HD, come faccio? e se dovessi riportarlo su floppy?

    5. come si fa, se si fa, a condividere un intero HD di dati da linux?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Allora...

    1)Devi usare SaMBa, un howto semplice semplice per cominciare ad usarlo lo trovi qui(č scritta per Slackware ma č applicabile per tutte le distribuzioni)

    2) Una volta impostato il tipo di visualizzazione preferita da te, vai nel menu "Impostazioni" e scegli "Salva profilo della vista "Gestione file"", si aprirā una finestra, scegli "SALVA", il gioco č fatto

    3)Centro di controllo KDE - Sistema - gestone degli accessi - Utenti - Mostra utenti (solo quelli selezionati)
    Seleziona utenti
    scegli root e il tuo user

    4) Che bootloader usi?

    5) Condividere in rete? O su uno stesso PC?

    Ciao
    Ultima modifica di SonOfTheStage; 31-03-2003 alle 11.45.39

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    1. samba č giā installato, infatti da Win riesco ad accedere alla cartella condivisa di un utente; quello che non capisco č come fare per vedere la rete win da linux

    2. mi pareva di aver fatto cosė, ma quando lo riapri poi ha sempre la sua impostazione di default; si vede che avrō sbagliato qualcosa

    3. si ho visto ciō che mi hai descritto, ma non vedo come far apparire nelle scelte l'utente root, l'installazione della MDK9.1 mi ha chiesto la password, per accedere alle opzioni avanzate devo agire da root, e appunto mi chiede la password, ma se volessi loggarmi direttamente come root al momento non č possibile:
    cmp ricontrollo megli

    4. uso LILO, che tra le altre cose, non riesce a far avviare XP, magari provo l'altro disponibile.
    se lo voglia piazzare sull'mr, devo metterlo nell'hda?!

    5. a casa ho 2 PC con 6 OS definiamoli cosė:

    PC 1 server con ME; 2K; XP prof

    PC 2 client con 98; XP prof; MDK9.1

    6. grazie per ora

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    1) Cito testualmente parte del documento che ti ho linkato nel post precedente

    4.2 smbmount

    Questo tool permette di montare un "smbfs filesystem". Per intederci permette di
    montare la risorsa come si fa normalmente con un cdrom, per esempio. Supponiamo
    di voler montare la partizione STORE (C) dell'host pc1 nella dir /mnt/test , allora tutto
    quello che dovremo fare č digitare :
    /usr/bin/smbmount //pc1/STORE\ \(C\) /mnt/test/
    a questo punto come forma di verifica basta digitare :
    /usr/bin/mount
    che riporterā un output simile a questo :
    /dev/hda5 on / type ext3 (rw)
    /dev/hda1 on /mnt/Xp type vfat (rw)
    none on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
    none on /proc type proc (rw)
    //pc1/STORE_(C) on /mnt/test type smbfs (0)
    dove, come si puō facilmente intuire, ciō che č di interesse per noi č solamente
    l'ultima stringa che ci informa che la partizione //pc1/STORE_(C) di tipo smbfs
    č stata montata in /mnt/test. A questo punto siamo in grado di utilizzare la
    risorsa come fosse fisicamente presente sulla nostra macchina.
    2) riprova, l'ho fatto con tutti gli user questa mattina e mi č andata

    3)Ho letto che MDK 9.1 utilizza un nuovo "gestore degli accessi" da loro sviluppato, se usi quello non so proprio come aiutarti...vorrā dire che quando scaricherō MDK 9.1 per la mia ragazza ti saprō dire di pių

    * Per le altre risposte mi ricollego da linux e te le do loro cosė ti do la configurazione esatta di lilo *

    Nel frattempo mi puoi stampare l'elenco di tutte le partizioni che hai sul tuo pc?

    se sei in linux fai fdisk /dev/hdX -l
    dove X sta per a(p.master),b(p.slave),c(s.master),d(s.slave)

    Ciao

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Allora, in effetti dal centro di controllo MDK, punti di mount, ho montato e reso permanente il PC win in rete, e tramite le opzioni avanzate per ogni directory condivisa, ho settato le mie imčpostazioni personalizzate (in pratica ho fatto in modo che qualsiasi utente possa accedervi, ma in sola lettura).

    ora vedo se dal pinguino riesco a fare uno screenshot e metto quello per le partizioni

  6. #6
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Non ho ancora capito come fare uno screenshot, ma prima o poi ci arrivo, ora vado di fretta cmq questa č la composizione:

    HDA con:
    prima partizione primaria win98 : /MNT/WIN_C = hda1

    secona partizione primaria XP: /MNT/WIN_E = hda2

    partizione root linux: / = hda5

    swap linux: S = hda7

    user linux: /HOME = hda8

    partizione logica win dati: /MNT/WIN_D = hda6

    se sei in linux fai fdisk /dev/hdX -l
    dove X sta per a(p.master),b(p.slave),c(s.master),d(s.slave)
    voi pinguini quando fate queste affermazioni, intendete dire di aprire un terminale e scrivere quella roba, giusto?
    Ultima modifica di Cānaro; 31-03-2003 alle 14.41.53

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    esatto

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    se da disk drake eseguo l'unmount di hda1 e hda2, essi semplicemente non vengono caricati da linux, non č che si combiba dei pasticci?

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    mmh...ma disk drake č il tool di partizionamento, meglio che dalla shell fai
    umount /dev/hda1
    umount /dev/hda2

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    4)vedi il 3d su lilo che ho aperto

    5)Condividere una partizione linux su uno stesso pc č poco realizzabile (ci sono dei driver instabili che leggono l'ormai vecchio ext2), per condividerla con l'altro pc invece rifatti sempre all'uso di samba

  11. #11
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    5. non č che voglio condividere una partizione linux, voglio condividere una partizione fat32 dove ho dei dati e che per via del file sistem posso creare file da entrambi gli OS

    6. oltre al grazie di prima, esiste un messenger per linux? lo scorso anno usavo imici, ma ora non mi riesce farlo funzionare; per messenger intendo il canale MSN quello dell'ometto in verde

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    5) quindi se ho capito bene dev'essere una partizione FAT32 in cui nello stesso pc ci scrivono su, linux e windows, ed in pių deve essere visibile in rete. E' giusto o no? =)

    6) Certo che esiste, lo sto compilando or'ora Vai qui

    Bye

  13. #13
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    5. esattamente cosė!

    6. per compilare... spero intendi un qualche modulo, non il programma

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    6) si si, compilare il programma , cmq ci sono anche i pacchetti giā compilati

    la 5 te la sto scrivendo

  15. #15
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    finalmete mi son collegato con il messenger dal pinguino!!! tra l'altro molto bello questo client e lė'installazione con gli rpm č stata veramente in stile windows! 1k azzie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •