Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: cerco impressioni su Visual Studio .NET :)

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022

    cerco impressioni su Visual Studio .NET :)

    la domanda è questa: qualcuno di voi ha già provato o possiede visual studio .net, in qualsiasi gusto (professioanl, learning ecc.)

    ho sentito parecchie voci, e se c'è qualcuno che me le smentisce o le conferma (preferisco la prima )

    volevo usufruire della licenza studente di microsoft visto che frequento una scuola, ma se devo disinstallare l'ottimissimo visual studio 6 per il net e poi nn ne vale la pena.... oppure possono stare insieme?

    quello che mi potrebbe lasciare perplesso di vs.net (tutte voci che ho sentito) è:

    - le tonnellate di byte che servono per il framework, cioè previene la diffusione di qualsiasi programma VB a utenti senza DSL che nn possono scaricare il framework
    - l'eccessivo orientamento verso Internet (appunto .NET) di tutto il pacchetto, e che quindi non esista più la compilazione a basso livello del Visual Basic et similia e che tutto giri a rilento in una virtual machine (ma chi le vuole?!?!)
    - il fatto che ho sentito che la MS sta cercando di far lentament escomparire Visual Basic rimpiazzandolo con il C-sharp, che è un altro gusto del C++, e ciò non andrebbe bene, e oltrettutto gira anch'esso in una VM! Ma c'è già il Java (che già fa schifo! mi chiedo come ci sia gente che lo usa...)

    è vero?
    grazie,
    ciao

    ps. secondo me visual studio 6, escludendo Visual J++ perchè non l'ho (ma tanto è Java, fa schifo ), è uno dei paccehtti più potenti.
    altro che Borland...
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Alce a primavera
    L'avatar di Rainbow
    Data Registrazione
    27-01-2003
    Messaggi
    4.272

    Re: cerco impressioni su Visual Studio .NET :)

    Messaggio scritto da bertoz85
    qualcuno di voi ha già provato o possiede visual studio .net, in qualsiasi gusto (professioanl, learning ecc.)
    No,mi spiace

    oppure possono stare insieme?
    No, mi sa che devi convertire da VB6 a VB.net

    altro che Borland...
    Dipende dai gusti!!

    Ciao
    Dafne: Or su, Tirsi, non vuoi/ tu inamorarti? [...] vuoi viver neghittoso e senza gioia?/ ché sol amando uom sa che sia diletto. Tirsi: I diletti di Venere non lascia/ l'uom che schiva l'amor, ma coglie e gusta/ le dolcezze d'amor senza l'amaro. [Tasso].

  3. #3
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Ho avuto occasione di lavorare con visual studio .net
    La cosa è durata molto poco, quindi non posso dire gran che.
    L'impressione generale è stata buona. Il consiglio è quello di avere un computer piuttosto potente.
    Il dubbio che posso togliere con certezza è quello relativo all'installazione: visual studio 6 e il .net convivono tranquillamente.
    Non devi eliminare il 6.


  4. #4
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    A proposito... sai che anche io sono abbastanza indeciso??
    Devo formattare il pc proprio in questi giorni e l'idea di decidere cosa installare tra visual studio 6.0 o .net mi tormenta!
    Mah!


  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492

    Re: cerco impressioni su Visual Studio .NET :)

    Messaggio scritto da bertoz85

    - le tonnellate di byte che servono per il framework, cioè previene la diffusione di qualsiasi programma VB a utenti senza DSL che nn possono scaricare il framework
    Vero!
    Ma è anche vero che il pacchetto è stato più volte distribuito su tanti e tanti di quei CD allegati alle riviste che il problema del DL non si pone.
    Piuttosto è la voglia/necessità di installarlo che manca.
    Come per i primi tempi in cui giravano i primi Runtime di VB, la gente ben difficilmente capiva la necessità di metterli a bordo del proprio OS.
    Poi ha capito!
    Ci vuole un po' di tempo.

    - l'eccessivo orientamento verso Internet (appunto .NET) di tutto il pacchetto, e che quindi non esista più la compilazione a basso livello del Visual Basic et similia e che tutto giri a rilento in una virtual machine (ma chi le vuole?!?!)
    - il fatto che ho sentito che la MS sta cercando di far lentament escomparire Visual Basic rimpiazzandolo con il C-sharp, che è un altro gusto del C++, e ciò non andrebbe bene, e oltrettutto gira anch'esso in una VM! Ma c'è già il Java (che già fa schifo! mi chiedo come ci sia gente che lo usa...)
    Sicuramente in quello che è riportato c'è del vero. Ma non è forse reale una spinta di tutti gli applicativi a girare su Internet?
    Che il Framework.NET richieda molte risorse è pure vero.
    Che l'applicazione venga TUTTE LE VOLTE ricompilata è OLTREMODO vero.
    Da ciò ne discende che un'applicazione seppur banale ci mette ... una vita ... per avviarsi.
    Ma è anche vero che questo dipende dalla filosofia del nuovo Framework che vuole un'unica base per tanti linguaggi e sicuramente un programmatore professionale ha apprezzato lo sforzo di MS.
    Quindi il tutto va visto sotto diversi aspetti che probabilmente penalizzano il programmatore "per diletto" e che vanno visti pituttosto sotto una luce più professionale.

    ps. secondo me visual studio 6, escludendo Visual J++ perchè non l'ho (ma tanto è Java, fa schifo ), è uno dei paccehtti più potenti.
    altro che Borland...
    Penso che VB6 sia un pacchetto estremamente potente.

    Non sarei così drastico con Java.
    Sicuramente un linguaggio che richieda tanta risorse al SO con la sua VM, è, per il singolo, una scocciatura.
    Sicuramente lo sforzo per codificare un progetto è ben più alto di quello che si impiega con VB6.
    Il C++/VC++ è sicuramente un liguaggio potentissimo, ma quanto sforzo per codificare se non si hanno alle spalle degli anni di studio?
    Lo stesso dicasi per Java: molto studio, pazienza ed applicazioni che richiederebbero in VB uno sforzo nettamente minore.
    Ma VB6 non è portabile su altre piattaforme.
    E molti potrebbero obiettare: "Non mi interessa! Io uso solo MS Win 9x/Me/NT/2000/XP ... il problema non mi tocca!"

    Piuttosto un discorso diverso lo farei per Borlan ed in particolare Delphi.
    Quello che più mi dispiace in VB6 - di cui non soffre Delphi -è la necessità del Runtime.
    Se IN CASA voglio delle applicazioni minuscole che usufruiscano di UN UNICO RUNTIME ... ben venga!
    Ma devo aver la possibilità di DISTRIBUIRLA senza bisogno di allegargli pacchetti spesso corposi perchè l'utente finale manca dell'ULTIMO RUNTIME!

    Che VB6 conviva con VB.NET ... verissimo, ma prova a disinstallarlo, ... disisntalla VB6 e riprova a reinstallarlo.
    Il SO ti dice che VB6 POTREBBE girar male o non funzionare per la presenza di una VERSIONE PIu' RECENTE.
    La soluzione: pulizia del registro dei rimasugli di installazione di VB.NET e VB6. Quindi puoi reinstallare tutto ciò che vuoi.

    Secondo il mio parere VB.NET va visto in un'ottica più professionale, per il futuro ... ora VB6 è sicuramente più accessibile dal programmatore in erba, ma anche evoluto.

    Che VB.NET sia o meno valido lo vedremo ... ora è troppo presto!

  6. #6
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    A proposito, Bertoz, visto che l'hai nominata, sai come fare ad acquistare visual studio con la licenza studenti? Sai anche percaso quanto viene a costare?
    Grazie


  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Mi pare di ricordare ...
    VB.NET Standard = Euro 75
    VB Studio.Net = Euro 125/150

  8. #8
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Messaggio scritto da Alberto
    Mi pare di ricordare ...
    VB.NET Standard = Euro 75
    VB Studio.Net = Euro 125/150
    Grazie! una curiosità, visual studio 6 non è più in vendita?

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    Messaggio scritto da hannibal
    A proposito, Bertoz, visto che l'hai nominata, sai come fare ad acquistare visual studio con la licenza studenti? Sai anche percaso quanto viene a costare?
    Grazie

    non... ehm... lo so ancora...
    mi sa che ce lo paga la scuola

    un mio amico che s'è già informato, ha detto che però c'è da firmar euna polizza con la microsoft, che ti portano via l'anima....
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    cmq,se mi dici che è possibile installare .NET dopo VS6 senza problemi di sorta, mi sa che provo

    ciao
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    hannibal, sei di cesena, e ti dirò che io abito a gambettola.
    e poi, a quanto ho capito sei uno studente.

    ma che scuola frequenti?
    io l'ITIS.

    ciao
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Non so se VB6 o Visual Studio 6 sono ancora in licenza studente/Educational.

    Prova a sentire un negozio specializzato ... tipo mOndadori Informatica o la stessa Microsoft.

    Scusate la franchezza, ma da parte mia non ho capito ancora lo scopo di questo 3D
    Mi pare che l'interesse per VB6 o VB.Net sia puramente ... formale ... in quanto la domanda iniziale non è stata commentata.
    Boh ?
    Contenti voi!

  13. #13
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Messaggio scritto da bertoz85
    hannibal, sei di cesena, e ti dirò che io abito a gambettola.
    e poi, a quanto ho capito sei uno studente.

    ma che scuola frequenti?
    io l'ITIS.

    ciao
    Si, sono di cesena. Sono iscritto al primo anno di scienze dell'informazione.
    E' sempre bello trovare nei meandri della rete qualche "vicino di casa"!!!!!

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    scienze dell'informazione = liceo, o no?
    io invece frequento il 4° anno itis.

    x Alberto: beh se nessuno ha VS.NET e non può commentare... non è mica colpa mia. e poi, se il 3ad va più o meno avanti, non c'è verso di obiettare.

    ciao
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Beh ... scusate, ma se volete continuare c'è un ottimo strumento che è il PVT.

    Premesso che la domanda era questa:
    la domanda è questa: qualcuno di voi ha già provato o possiede visual studio .net, in qualsiasi gusto (professioanl, learning ecc.)
    la soluzione è di chiudere il 3D.

    Giusto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •