Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: informazione su Norton ghost 2003

  1. #1
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510

    informazione su Norton ghost 2003

    Ciao,
    ho creato un'immagine del mio HD con norton ghost 2003.
    Il suddetto programma, oltre al consueto file .gho ne ha creato anche uno .ghs
    Non mi era mai successo! In che modo il file .ghs centra con il .gho?
    Grazie


  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Hai per caso attivato la funzione split?
    Ovvero se il Ghost deve dividere l'immagine creata in blocchi di (ipotizzo) 640 Mb il primo file si chiamerà "nomefile.gho" ed i file ad esso collegati "nomefilenumeroprogressivoatrecifre.ghs"!
    La funzione è utile se si vogliono poi masterizzare i file su cd!
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  3. #3
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    io non l'ho attivata, forse dipende dal fatto che il primo file è di 2 Gb e forse dopo quella dimensione li divide in automatico.
    Provo a controllare nelle impostazioni.
    Grazie dell'aiuto!


  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Adesso vado a senso...
    ...può essere che arrivato a 2Gb divida l'immagine anche se l'opzione split non è attivata (che ne so, magari per compatibilità con FAT32)!
    Ma comunque io preferisco da sempre fargli fare immagini "splittate" di 640Mb l'una. Si utilizzano come l'immagine singola (infatti, basta aprire l'immagine dal .gho), ma posso facilmente archiviarle su cd se decido di tenermi un'immagine di sistema per i posteri...


    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  5. #5
    Trolli's & Modesty srl L'avatar di wizART
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Ferrovecchio City alias Gambettola (FC)
    Messaggi
    139
    Mah non credo visto che la dimensione massima per un file su FAT32 e' 4 Giga e non 2.
    Non ti sottovalutare... ci penseranno gli altri! (wizART)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ghostdog
    Data Registrazione
    18-10-2002
    Messaggi
    378
    Mi intrometto, vogliate scusarmi...ho usato il ghost non molte volte...mi dici per cortesia da dove si attiva la funzione che ti permette di "SPLITTARE" l'immagine...è importante...se poi alleghi l'immagine è la fine del mondo...
    thank
    "Posto che la verità sia una donna...certo è che essa non si è lasciata sedurre"

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Allora lo screen non lo metto perché uso il Ghost dal dischetto, non smarcando quindi niente ma usando la seguente linea di comando:

    ghost.exe -split=640 -z5

    il programma creerà quindi un file "nomefile.gho" di 640Mb ed un numero vario di "nomefilenumeroprogressivo.ghs".
    Credo che se si usa invece il programma in versione win vi sia la stessa voce da smarcare da qualche parte, ma dove proprio non so!

    Per il limite dei 2Gb ho fatto una ricerca: è un limite imposto non per compatibilità con FAT32 (la solita castroneria che mi scappa più o meno regolarmente) ma con DOS.

    If your image file exceeds 2GB, you’ll be prompted to provide another file name for the part that exceeds 2GB. Note that FAT32 limits file sizes to 4GB, but DOS limits your files to no larger than 2GB. This isn't a problem, but keeping your images smaller than 2GB means that you have one less place where thing can go wrong. Ghost will display a message that says Insert New Media, and give a .ghs extension to part(s) of your image that exceeds 2GB (actually 1.99GB) tratto da "Radified Guide to Norton Ghost by Symantec"

    Posso mettere un link a questa che mi pare una buona guida di Ghost? Anche se mi pare facile trovarla, comunque...
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ghostdog
    Data Registrazione
    18-10-2002
    Messaggi
    378
    Sono in debito...
    GD
    "Posto che la verità sia una donna...certo è che essa non si è lasciata sedurre"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ghostdog
    Data Registrazione
    18-10-2002
    Messaggi
    378
    Ripensavo alla faccenda...ho visto gente esperta usare dei cd con dentro delle immagini che al boot partivano e si installavano senza necessita' di alcun intervento da parte delle persone e poi riavviavano la macchina e nel giro di dieci minuti avevavo il loro bel pc funzionante e configurato con tutti i programmi...mi dai un link...dai non fare il difficile so che lo sai...
    "Posto che la verità sia una donna...certo è che essa non si è lasciata sedurre"

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    Messaggio scritto da gudea
    Allora lo screen non lo metto perché uso il Ghost dal dischetto, non smarcando quindi niente ma usando la seguente linea di comando:

    ghost.exe -split=640 -z5

    il programma creerà quindi un file "nomefile.gho" di 640Mb ed un numero vario di "nomefilenumeroprogressivo.ghs".
    Credo che se si usa invece il programma in versione win vi sia la stessa voce da smarcare da qualche parte, ma dove proprio non so!

    Per il limite dei 2Gb ho fatto una ricerca: è un limite imposto non per compatibilità con FAT32 (la solita castroneria che mi scappa più o meno regolarmente) ma con DOS.

    If your image file exceeds 2GB, you’ll be prompted to provide another file name for the part that exceeds 2GB. Note that FAT32 limits file sizes to 4GB, but DOS limits your files to no larger than 2GB. This isn't a problem, but keeping your images smaller than 2GB means that you have one less place where thing can go wrong. Ghost will display a message that says Insert New Media, and give a .ghs extension to part(s) of your image that exceeds 2GB (actually 1.99GB) tratto da "Radified Guide to Norton Ghost by Symantec"

    Posso mettere un link a questa che mi pare una buona guida di Ghost? Anche se mi pare facile trovarla, comunque...
    ciao gudea


    ricordavo questa tua dritta.
    Però vorrei dire: Drive Image, per la masterizzazione diretta su CD é insuperabile, anzi aggiungo che si può fare anche da floppy, e pure splittata senza ulteriori comandi; invece a me Ghost purtroppo non riesce a masterizzare nè da win nè tanto meno da floppy (ma é un problema di compatibilità col mio Teac 524-E).
    La domanda allora é: tu usi quel comando perchè hai lo stesso problema di compatibilità col masterizzatore, o per precauzione?

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Allora... spero che si possa fare, in ogni caso basta che mi si faccia un fischio...

    ecco una buona guida (in inglese) a Ghost!

    Per quanto riguarda i cd con l'immagine di sistema autoinstallante al boot del pc, Ghost li potrà sicuramente fare (ma qui non ho esperienza personale), ma come detto da Davlak pare che il buon Ghost abbia qualche problema nel fare le immagini direttamente su cd (dipendentemente, credo, dal masterizzatore posseduto): ho provato poco DriveImage ma mi dicono in questo sia ben migliore!
    Però io ho imparato a usare questo tipo di programmi dal dischetto Dos; non so se sia solo una vecchia (e però sana) abitudine, ma forse il fatto che, normalmente, mi tengo delle immagini di sistema (diciamo una al mese per gli ultimi due/tre mesi) su un'apposita partizione del pc mi fa ancora preferire questo sistema diciamo tradizionale se non datato.
    Si potrebbe allora chiedermi perché mai mi ostini a dividere le mie immagini in file di 640Mb, ma a questa domanda la risposta è facile: magari, in un secondo momento, decido di mettermi su un cd un'immagine di sistema o perché mi soddisfa particolarmente o perché degna in qualche modo di nota (?)... allora niente di più facile che masterizzare via via le mie tre o quattro parti dell'immagine!
    Il mio masterizzatore (Plextor PXW 2410A) sembrerebbe funzionare egregiamente anche comandato direttamente dal programma... solo, perché cambiare ciò che funziona?

    Scusate la lunghezza (e pure gli eventuali orrori grammaticali o ortografici)!!!

    Ultima modifica di gudea; 08-04-2003 alle 23.00.32
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Leggendo questa discussione io faccio regolarmente le immagini o con Ghost o con D.I. tutti e due da dischetto perchè è più sicuro, non ho mai fissato nulla e si fa le sue immagini regolarmente chiedendomi 3/4 o più cd-rom a seconda del numero di GB (Local/partition/to image), il mio XP ne ha oltre tre e più. La guida della quale hai messo il link (che non riesco ad aprire) non sarà fatta su una vecchia versione, mi viene questo dubbio.

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Mahh.. ieri sera (notte) funzionava ma ora non va più! Speriamo sia solo una cosa passeggera!
    La guida (quando e se rifunzionerà) è per la versione 2002, ma per l'esecuzione dei comandi non mi pare superata (ovviamente a mio giudizio).
    Invece, il fatto che io mi ostini a non masterizzare i file immagine direttamente su cd credo dipenda e da un'abitudine che ho sviluppato negli anni e dal fatto che, solitamente, ripristino le immagini sempre da Hd, in modo da non curarmi di mettere su il cd giusto.
    Chiaramente se faccio l'immagine di sistema su disco fisso anziché su cd-rom (ma voglio avere la possibilità di portarla successivamente su cd) devo dire a ghost quando spezzarmi (mi fa 6 parti da 640Mb!!!) l'immagine stessa, in modo da poterla poi masterizzare senza problemi: ecco perché utilizzo la mia riga di comando!
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Certamente più corretto mettere prima l'immagine su disco come fai tu e poi masterizzarla io li metto subito sul cd, forse per farlo più rapidamente, in questa tua modalità è obbligatorio dividerla. Nell'altro modo io lascio fare tutto a lui cosi come con D.I.

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Infatti

    Spero solo che rifunzioni presto la guida, perché mi pareva veramente ben fatta (specialmente se si intende usare il programma da dischetto Dos, come ritengo sia più corretto e sicuro fare). Comunque a casa dovrei averla in formato PDF.
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •