Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: CD-ROM e DVD-ROM, da PIO Mode a DMA Mode

  1. #1
    New Member L'avatar di nikkotico
    Data Registrazione
    09-04-2003
    Messaggi
    1

    CD-ROM e DVD-ROM, da PIO Mode a DMA Mode

    Capita talvolta (non so in quali circostanze) di ritrovarsi con CD-ROM o DVD-ROM che trasferiscono dati lentamente, in maniera molto evidente. Se si controlla il task manager, poi, ci si accorge dell'utilizzo al 100% della CPU. In questa situazione abbiamo che il nostro SO utilizza il drive in questione in PIO Mode.
    Per avere la certezza che il nostro lettore stia andando in Pio Mode:
    1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
    2 - Controller IDE -> Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
    3 - Impostazioni Avanzate
    4 - Controllare nella Periferica 0 o Periferica 1 (a seconda che il vostro lettore sia master o slave sul canale) il valore del campo "Modalità di Trasferimento Corrente".

    Per ovviare a questo problema e ristabilire le solite prestazioni dei vari CD-ROM e DVD-ROM dobbiamo:
    1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
    2 - Controller IDE, disinstallare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
    3 - Riavviare

    se non dovesse neancora portare la modalità di trasferimento a DMA Mode provarea :
    1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
    2 - Controller IDE, disabilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
    3 - Abilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore

    Hope this helps!
    ---------------------------------------
    When God gives You lemon, make Lemonade

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-01-2002
    Località
    Taranto
    Messaggi
    108
    Giusto per dare una spiegazione al fenomeno, tale inconveniente è illustrato nella KB di Microsoft ad un imprecisato Q.....
    Praticamente ogni 6 timeout(leggi errori) sulla periferica IDE, XP reimposta l'unità in PIO MODE :
    l'unica maniera per risolvere è quella che tu hai illustrato, diversamente il comune mortale risolve con la formattazione e reinstallazione senza sapere che cosa ha causato l'inconveniente.
    Io vorrei solo sapere l'utilità pratica di XP nel disabilitare il DMA per il PIO nelle condizioni di errore : servissero per salvaguardare il sistema, potrei capirlo, ma almeno si poteva strutturare la cosa affinchè si potesse ripristinare in maniera "umana".

    Ciao
    Arma

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Volevo solo riportare UP il thread perchè, installato Windows2000 su una macchina, non riuscivo più a masterizzare e ho risolto esattamente come indicato in questo tip.

    Complimenti per la segnalazione

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Riuppo anche io il thread perchè questa sera, mentre esploravo la gestione periferiche mi sono accorto di avere il masterizzatore in Pio mode.

    Ho risolto con le istruzioni di Nikkotico che ringrazio cordialmente, così come ringrazio Armageddon per le preziose informazioni.

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Avrei voluto risolvere anche io ma non mi sono fidata (di me ovviamente) troppi dubbi es: ma come posso eliminare il canale, in questo caso primario? insomma la paura è che poi non mi funzioni più nulla , lo so troverete stupida questa cosa, ma per quanto usi il PC tutti i giorni da parecchi anni per lavoro, non sono mai stata una smanettona, ho cominciato con i consigli del Forum, ma mi è rimasta la sana abitudine di non addentrarmi troppo in cose che non conosco.
    Posto uno screen.. qualche anima buona potrebbe togliermi i dubbi?
    Ultima modifica di frabi; 27-02-2009 alle 15.31.04

  6. #6

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Rostor quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    24-12-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.709
    Sul canale primario IDE cosa hai? E' lì l'unica periferica in PIO...

    altrove, sei ok!

  7. #7
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    trick utile, ma attenzione che se la periferica non è particolarmente recente, quello (il PIO mode) forse è l'unica modalità che si può utilizzare
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Vero, nei vecchi sistemi può essere pericoloso attivare il DMA, mi è capitato con un Win98: lo avevo appena risistemato da dei casini, ho attivato il DMA e si è sputtanato di nuovo, non partiva più.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Forse è meglio lasciare le cose come stanno
    In effetti il masterizzatore cd non è recentissimo è un HP CDWriter+ 9500, mentre il DVD (che dovrebbe essere il canale secondario è nuovo.
    Grazie ragazzi!

  10. #10
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    non sono riusciuto a trovare un documento specifico, ma leggendo qui e la, mi è sembrato di capire che in effetti il tuo masterizzatore possa lavorare solo in PIO mode
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Originariamente postato da Beep Beep
    non sono riusciuto a trovare un documento specifico, ma leggendo qui e la, mi è sembrato di capire che in effetti il tuo masterizzatore possa lavorare solo in PIO mode
    Ne deduco che tu abbia perso del tempo per cercare di aiutarmi, sei GRANDE Beep, grazie!!
    Tutto sommato che io masterizzi in 3 minuti o in 5 non mi cambierà la vita giusto? Se ora ti chiedi perchè mai allora abbia postato è perchè cerco SEMPRE di mettere in atto i vostri consigli o trucchi e, soprattutto, di capire e imparare da chi ne sa tanto più di me

  12. #12
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Originariamente postato da frabi
    Ne deduco che tu abbia perso del tempo per cercare di aiutarmi, sei GRANDE Beep, grazie!!
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  13. #13
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Nessuno che usa periferiche scsi vedo.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Messaggi
    1
    utilie questo 3d, grazie al quale sn riuscito a risolvere il problema disinstallando e reistallando il canale primario

    ps: m sn appena iscritto, qst è il mio primo post

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Benvenuto allora, Master3000.

    Ricordati che qui è vietato l'uso del linguaggio sms


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •