Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Linux = Semplice (?!)

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Linux = Semplice (?!)

    La diffusione di Linux sta favorendo lo sviluppo di tool (e distribuzioni) per aiutare i piu' inesperti... negli ultimi 2 anni sono stati fatti enormi progressi.

    Redmond Linux
    http://www.newsforge.com/article.pl?...33&mode=thread

    Mandrake 8.1 easier than Win-XP
    http://www.theregister.co.uk/content/4/23436.html

    Linux Espresso (distribuzione italiana)
    http://www.systems.it/linuxespr2.html



    PS
    La diffusione passa anche per il browser

    Interessante articolo su Galeon:
    http://linux.html.it/articoli/galeon1.htm
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Forse hai dimenticato Easy Linux, o lo hai fatto di proposito di non citarlo?

    Linux Espresso ero sul punto di installarlo quando uscì la beta su Inter.net, ma alla fine lasciai perdere.
    Com'è come distro?
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Io ho letto in giro che la Suse divrebbe essere un'altra distro di una facilità pazzesca
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    263
    Sarà pure facile, ma io non sono riuscito a installare nè Suse nè Red Hat (si blocca l'installazione a metà caricamento del cd). Solo Mandrake termina l'installazione ma poi non funziona niente, perlomeno con l'interfaccia gnome o kde.
    In modalità testuale Mandrake risponde, ma non si può certo definire "facile" per chi è a digiuno della materia!!!!!!!!!!

    (Sarà che ho una configurazione HW incompatibile, con winmodem e scheda tv)
    _______________________
    Così è, se vi pare!!! (L. Pirandello)

  5. #5
    Senior Member L'avatar di matsoftware
    Data Registrazione
    19-12-2001
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    139
    Dipende dalla configurazione.

    Linux non avrò ovviamente la semplicità di Windows , ma già con distribuzioni come mandrake o red hat abbiamo avuto dei grossi passi avanti.


    Di certo l'utenza media può già godere dei vantaggi del pinguino senza alcun problema (si spera )


    bye

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Raffaele
    Sarà pure facile, ma io non sono riuscito a installare nè Suse nè Red Hat (si blocca l'installazione a metà caricamento del cd).
    ?!
    Che versione (SuSE e RedHat)?
    Solo Mandrake termina l'installazione ma poi non funziona niente, perlomeno con l'interfaccia gnome o kde.
    Cior' quando avvii il sistema non appare il login grafico che ti permette di scegliere con quale desktop iniziare?
    Che versione (Mandrake)?
    In modalità testuale Mandrake risponde, ma non si può certo definire "facile" per chi è a digiuno della materia!!!!!!!!!!
    La Mandrake dalla 7 in poi e' estremamente semplice da installare....
    Forse hai una scheda video "strana" (anche se sono praticamente supportate tutte... almeno il minimo indispensabile per farle andare).
    In ogni caso se ti da la shell testuale puoi configurarla anche a linea di comando (se ti serve una mano fammi un fischio).
    (Sarà che ho una configurazione HW incompatibile, con winmodem e scheda tv)
    Ti diro'... le schede TV vanno molto bene
    Nel caso della Mandrake (le ultime versioni) non c'e' bisogno di ricompilare il kernel... la dovrebbe "vedere" durante l'installazione.
    I winmodem.... vabbe' lasciamo stare
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Antares
    Forse hai dimenticato Easy Linux, o lo hai fatto di proposito di non citarlo?
    Ho citato articoli usciti negli ultimi giorni

    Linux Espresso ero sul punto di installarlo quando uscì la beta su Inter.net, ma alla fine lasciai perdere.
    Com'è come distro?
    Provai una delle ultime beta e sinceramente non mi aspettavo che funzionasse cosi' bene.
    Linux Espresso si basa su Debian (una distribuzione non propriamente "facile") pero' l'installazione (che all'epoca non permetteva la scelta dei pacchetti) era velocissima e semplicissima (riconosceva da sola scheda audio, video e altre periferische). Certo e' pur sempre una "Debian" pero' con un Pentium II a 333MHz bastava inserire il CD e nel giro di neppure dieci minuti (installando anche piu' di 1Gb di software) potevi "navigare" in internet, ascoltare musica, ritoccare foto, chattare e spostarti tra le "cartelle" con Gnome senza perdere la testa dietro a strani file di configurazione (come dopo l'installazione di una Debian ).
    Linux Espresso e' stata una bella idea... speriamo che tenga (e' una distribuzione italiana).
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    263
    x parsec

    Suse 7.1
    Red Hat 7.1
    Mandrake 8.0

    Sk Video Ati Radeon

    Cioè quando avvii il sistema non appare il login grafico che ti permette di scegliere con quale desktop iniziare?
    Che versione (Mandrake)?


    Mi appare il desktop (gnome, non kde), ma è rimpicciolito al massimo e non c'è verso di ingrandirlo. Qualsiasi cosa faccio non succede niente, tranne che se apro la console di comando, ma a questo punto non so che fare.
    _______________________
    Così è, se vi pare!!! (L. Pirandello)

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio originale di parsEc

    Provai una delle ultime beta e sinceramente non mi aspettavo che funzionasse cosi' bene.
    Linux Espresso si basa su Debian (una distribuzione non propriamente "facile") pero' l'installazione (che all'epoca non permetteva la scelta dei pacchetti) era velocissima e semplicissima (riconosceva da sola scheda audio, video e altre periferische). Certo e' pur sempre una "Debian" pero' con un Pentium II a 333MHz bastava inserire il CD e nel giro di neppure dieci minuti (installando anche piu' di 1Gb di software) potevi "navigare" in internet, ascoltare musica, ritoccare foto, chattare e spostarti tra le "cartelle" con Gnome senza perdere la testa dietro a strani file di configurazione (come dopo l'installazione di una Debian ).
    Linux Espresso e' stata una bella idea... speriamo che tenga (e' una distribuzione italiana).
    Interessante, e pensare che in un cassetto ho la vecchia Debian 2.2 potato (mai installata) presa con l'iscrizione alla Hops Libri diverso tempo fa.

    Dimmi una cosa, che tu sappia Fdiskolo fa sempre parte del team di Linux Espresso?
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Antares


    Interessante, e pensare che in un cassetto ho la vecchia Debian 2.2 potato (mai installata) presa con l'iscrizione alla Hops Libri diverso tempo fa.
    Cmq quando dicevo:
    "... come dopo l'installazione di una Debian ..." stavo ironizzando
    La Debian e' abbastanza "tosta"
    Per questo motivo Linux Espresso mi sorprese... ha reso "facile" l'installazione e configurazione di una Debian
    Dimmi una cosa, che tu sappia Fdiskolo fa sempre parte del team di Linux Espresso?
    Ti diro'... sara' passato almeno 1 anno e 1/2 dall'ultima volta che l'ho sentito...

    BYE
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •