Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sono nelle CANNE! HD senza partizione (Lungo)

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    23-10-2002
    Località
    Zona Milano
    Messaggi
    31

    Sono nelle CANNE! HD senza partizione (Lungo)

    Ciao a tutti.
    Ho sostituito la mia MB asus P4B533-e con una asus P4P800-deluxe.
    Sulla vecchia MB avevevo 2 HD collegati alla controller promise_raid ma NON in modalità raid ma striped; in pratica erano collegati "normalmente"(Questo x avere + canali ide).
    La disgrazia è che sostituendo la mb e collegandoli(gli HD) alla nuova controller_raid VIA questi vengono rilevati ma mi viene chiesto di creare un "pool" raid e che facendo questo tutti i dati andrebbero perso. Quindi x non perdere i dati che giustamente non ho backuppato ho provato a:
    1) Collegarli alla nuova MB sull'ide normale ma le partizione rimangono invisibili.
    2) Collegarli 1 alla volta alla ctrl via_raid.
    3) RICollegarli all vecchia MB come erano originariamente MA LE PARTIZIONE RIMANGONO INVISIBILI.

    I dati importanti che avevo su detti HD li ho su CD; ma avevo 6 films, 5 iso di giochi e un 3/4 GB di MP3 di cui non avevo ancora fatto il CD.

    Qualcuno può darmi qualche info x recuperare i dati?

    Grazie comunque vada.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418

    Re: Sono nelle CANNE! HD senza partizione (Lungo)

    Messaggio scritto da bmblsn2
    Sulla vecchia MB avevevo 2 HD collegati alla controller promise_raid ma NON in modalità raid ma striped; in pratica erano collegati "normalmente"(Questo x avere + canali ide).
    C'è un po' di confusione: lo striping è appunto una delle possibili configurazioni di una serie di HD in RAID (un'altra è il mirroring, ad esempio).
    Se effettivamente gli HD erano parte di un volume striped, di sicuro non puoi leggerli collegandoli singolarmente.

    Piuttosto, nel caso è strano che tu non riesca a leggerli nemmeno
    ricollegandoli com'erano prima alla vecchia motherboard.
    Ammesso che dopo averli collgati al nuovo sistema non sia stato scritto niente che abbia potuto cancellare qualche info di configurazione, forse il problema potrebbe essere proprio che erano configurati in modo diverso da quello che ricordi?
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    23-10-2002
    Località
    Zona Milano
    Messaggi
    31
    Mha l'unica cosa che ho fatto è cambiare MB e collegare gli hd alla ctrl via_raid.
    Quando ho riavviato mi è comparsa la schermata di config del raid che appunto mi ha avvertito che proseguendo avrei perso tutto.
    Alche NON ho proseguito ma ho rimesso gli hd alla vecchia MB x salvarmi i dati.
    Il problema è che anche sulla vecchia MB gli hd sembrano essere "VUOTI".
    Sembra che comunque la nuova crtl abbia "Sparato" qualche cosa agli hd sputt.nandoli.
    Non so che fare :-(((((((( .

    Grazie x l'interessamento e ciao.
    Hello from bmblsn2.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    La prima cosa che mi viene in mente è che tu stai mettendo una scheda madre nuova e già questo spesso è una difficoltà quasi insormontabile per il so che non ha i riferimenti ad esmpio ai driver. Puoi prendere un disco pulito lo monti in slave sulla vecchia scheda madre lo rendi visibile al tuo so e recuperi i tuoi dati oppure fai un'immagine della partizione.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    23-10-2002
    Località
    Zona Milano
    Messaggi
    31
    Dunque:
    1) Ho sacrificato ono dei 2 hd(Quello con meno dati) e l'ho ripartizionato.
    2) Ho installato is SO su questo hd e ho collegtao il 2° hd tutto su IDE STANDARD.
    3) Con easy recover ora cercherò di recuperare i dati dal 2° hd.

    Vi farò sapere ) oppure ( .

    Grazie a tutti.
    Ciao.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    23-10-2002
    Località
    Zona Milano
    Messaggi
    31

    Ho recuperato quasi tutto.
    Non mi spiego comunque xchè le partizioni degli hd non venissero riconosciute + dalla mobo vecchia.
    L'unica spiegazione plausibile è che il ctrl via raid la nuova mobo abbia comunque "Sparato" qualche cosa ancora prima di creare il pool array.

    Il recupero l'ho effettuato come ho detto nel mex sopra collegando i 2 hd alla nuova mobo sui canali ide std.
    Le operazioni fatte sono state:
    1) Pri_Master: Creazione di una partizione primaria da 4 GB sull'HD1(Sacrificato in quanto contenete pochi dati), creazione partizione estesa su HD1 da 36GB (Tutto il rimanente del disco).
    2) Sec_Master: HD2. del quale volevo recuperare i dati.
    3) Installazione so; win2k
    4) Installazione Easy recovery (Rubato sei pregato di non postare cose illegali sul nostro forum; lo so non si fa però avevo premura e... Accenderò un cero per la on track).
    5) Recupero (Non senza fatica) dei dati dall'HD2 su HD1 nella partizione estesa.
    6) Brindisi con me stesso visto che la moglie è MOLTO alterata inquanto ho fatto 3 gg incollato ai pc.

    Morale: se cambierò MB la prox volta farò PRIMA il salvataggio di TUTTO.

    Grazie e ciao a tutti.
    Ultima modifica di SWZN; 14-07-2003 alle 10.09.23
    Hello from bmblsn2.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •