Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Rimuovere Xp pro

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16

    Rimuovere Xp pro

    Un megasalutone a tutti quanti è il mio primo post in questo forum e leggendo altri post ho già risloto parecchi problemi con xp
    Ora veniamo alla mia domanda: come faccio a tolgiere definitivamente xp dal mio hd per rimettere win Me, dato ke con il disco di avvio nn riesco a fare nulla in quanto sto usando xp pro con l'ntfs

    Vi ringrazio in anticipo
    Tifone

  2. #2
    New Member L'avatar di Montezuma
    Data Registrazione
    30-11-2001
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    31
    Non puoi rimuovere la partizione di XP col disco di installazione di ME????

  3. #3
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    se hai partition magic lo lanci dal dischetto floppy e formatti !poi istalli win me , cmq io terrei XP però........se ti piacciono molto le schermate BLU.....buon Win Me

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16
    Messaggio originale di jedy48
    se hai partition magic lo lanci dal dischetto floppy e formatti !poi istalli win me , cmq io terrei XP però........se ti piacciono molto le schermate BLU.....buon Win Me
    Si partition magic me lo posso far prestare da un mio amico, cmq mi garantisci che lui riesce a formattarmi tutto il disco C e mi togli l'ntfs e poi mi permetta di mettere il 98 o Me ?

  5. #5
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    si certo , io faccio tutto con Partition Magic , almeno VEDO BENE cosa fa

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    floppy di avvio DOS di Win98 (forse anche il disco di avvio di ME, ma non so cosa contenga di default), comando avvia il pc senza il supporto CD-Rom, comando fdisk /mbr, comando fdisk, creazione di partizione/i DOS primaria/estesa/logica, attivazione della partizione primaria, riavvio sempre da dischetto, formattazione delle partizioni create, riavvio e installazione di ME
    \\// Lunga vita e prosperità

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16
    Proverò con il disketto di partition magic
    Anche la strda di Vitoz nn deve essere male
    Riepilogando
    riavvio pc senza supp cd
    scrivo fdisk /mbr
    e da qua in poi nn ho capito bene che fare
    se fossi cosi gentile da rispiegarmelo perfavore



  8. #8
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    ma nel pc hai solo una partizione e un solo sistema operativo? oppure due?

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    la domanda, come posta da Tifone, mi pare implichi una sola partizione, da cui si desidera rimuovere definitivamente XP per reinstallare ex-novo ME, e a cio' si riferisce il mio suggerimento, che rende appunto del tutto superfluo Partition Magic; se la cosa fosse diversa, allora cambiano anche le carte in tavola

    tornando invece alla procedura: dopo aver eseguito fdisk /mbr e lanciato fdisk, ti verra' detto che non esistono partizioni DOS, al che le crei come detto

    se vuoi un' unica partizione c\ primaria, devi semplicemente crearla seguendo il menu' di fdisk, poi attivarla e fomattarla; se desideri piu' partizioni, al momento di crearla non assegni tutti lo spazio alla primaria, ma dai il valore che vuoi, col rimanente crei un' estesa DOS, a cui puoi poi assegnare tutto lo spazio rimasto per una sola logica, oppure suddividere lo spazio ancora per le logiche. se desideri oltre che una partizione d\, anche una e\ e cosi' via

    quella da attivare e sempre e cmq la primaria c\, e sono tutte da formattare prima del loro utilizzo (comando format sempre da boot disk, es. format c: )
    Ultima modifica di Vitoz; 26-12-2001 alle 23.03.55
    \\// Lunga vita e prosperità

  10. #10
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    scusa la mia ignoranza Vitoz , ma col dischetto di 98 o di Me , facendo avvio con cd.rom poi al comando A: dai format c: e dai l'invio non funziona?

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    certo che si', ma non staremmo parlando di NTFS, ma di FAT32

    con fdisk /mbr ripuliamo il Master Boor Record, e con fdisk creiamo le partizioni poi da formattare in FAT32 per l' installazione di ME

    il disco di avvio di 98 non "vede" NTFS
    \\// Lunga vita e prosperità

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16
    Si si unica partizione con un solo sistema operativo .
    Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni, appena il lavoro mi concede una tregua provo.
    Cmq non è ke volgio togliere devinitivamente xp, in quanto volevo rimetterlo nuovamente ma nn come ho fatto l'ultima volta, nel senso che nn avendo un cd bootabile, o meglio n sapendo come fare ho dovuto prima formattare poi mettere win me e poi xp perchè da dos xp nn mi permetteva di lanciare il suo setup

  13. #13
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    Messaggio originale di Vitoz
    certo che si', ma non staremmo parlando di NTFS, ma di FAT32

    con fdisk /mbr ripuliamo il Master Boor Record, e con fdisk creiamo le partizioni poi da formattare in FAT32 per l' installazione di ME

    il disco di avvio di 98 non "vede" NTFS
    sei un vero pozzo di scienza Vitoz, ma non cè nessun dischetto che faccia vedere le partizioni NTFS? è una bella scocciatura , alla prox formattata metto XP in fat 32

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    come faccio a tolgiere definitivamente xp dal mio hd per rimettere win Me

    Cmq non è ke volgio togliere devinitivamente xp, in quanto volevo rimetterlo nuovamente
    scusami ma la chiarezza non e' il tuo forte

    allora... o fai come ho detto per reinstallare solo ME, oppure tre ipotesi:

    1) vuoi rimettere XP, e il tuo CD e' una versione completa (non aggiornamento) di XP, ma non bootable ( ), allora fai come dicevo, reinstalli ME, poi da ME fai partire il CD di XP, e scegli un installazione completa invece di aggiornare

    2) il tuo CD e' una versione aggiornamento, quindi ripeti la procedura e installi ME e poi ci passi sopra con XP

    3) il tuo CD e' completo, non bootable, non vuoi ME da cui poi passare ad XP, parti da DOS con supporto CD-Rom, inserisci il CD di XP, ti porti nella dir del CD (es. cd d: ), e nella cartella i386 (da prompt dei comandi digita cd i386), lanci winnt.exe, e speri che funzioni
    \\// Lunga vita e prosperità

  15. #15
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    può anche scaricare i 6 floppy e <pupparsi> il tempo che ci vuole , oppure fare come me che ho creato il cd-rom di upgrade bootable prendendo il bootable(scusate il giro di parole) dal cd di XP pro versione intera facendo come ha scritto Canaro sul cd di avvio x W2K

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •