Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: cambio lettera unità disco sistema

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    15-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674

    cambio lettera unità disco sistema

    Secondo voi, è possibile cambiare la lettera dell'unita del disco o partizione di sistema in XP? Magari da linea di comando? Senza usare prodotti di terze parti?

    Partition Magic ci riesce, ma la logica conseguenza è che XP non si riavvia.

    Da una ricerca sul forum mi sembra di non aver trovato domande come questa.

    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Partition Magic con il DriveMapper dovrebbe farlo ma ti avvisa della pericolosità e complessità dell'operazione che potrebbe non andare a termine.. Infatti i parametri da cambiare sarebbero quasi infiniti.. a parer mio è semi-impossibile...

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    non so se per xp è la stessa cosa, ma per il 2000 basta andare in strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione e selezionare gestione disco, quindi si clicca col tasto destro sulla partizione a cui si vuol cambiare la lettera e si sceglie dal menù contestuale la voce "cambia lettera e percorso di unità...".
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    è la stessa cosa ma per il disco di sistema non ti è permesso farlo...

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Come ti ha detto e più che altro fatto capire grengio i riferimenti sono molti e la mia esperienza con Drive Mapper ha portato a questa conclusione: l'operazione va a buon fine e i collegamenti spostati vengono ripristinati inegralmente soltanto quando questa operazione viene fatta dallo stesso Drive Mapper automaticamente avvertendoti prima. Io ho cercato di farglielo fare forzandolo ma la cosa non è andata.

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    15-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674
    hp provato personalmente con PM ma non è andata bene

    XP si blocca al login dell'utente, anzi in pratica non riesce a trovare nemmeno gli utenti

    per questo chiedevo se esiste una procedura dove sia lo stesso XP ha cambiare la lettera dell'unità di sistema

    se esistesse sarebbe l'unico modo considerato come giustamente ha detto greengio che i parametri da cambiare sono davvero tanti, e chi meglio di XP stesso potrebbe farlo?

    Ma ho il sospetto che molto probabilmente sia impossibile
    allora mi chiedo: perchè continuare a gestire i dischi e le partizioni con queste lettere virtuali? Non sarebbe meglio gestirli come Linux, con nomi strettamente legati alla posizione fisica del disco e della partizione?
    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    ciao Ancer
    veramente io l'avevo scritto ed era frutto della mia esperienza con quel programma, funziona soltanto quando lui decide di intervenire, mai quando lo forzi manualmente. Purtroppo dovrai con santa e certosina pazienza rifarti tutti i collegamenti che hanno cambiato il riferimento, altro non saprei aggiungere. Ti posso assicurare che quando parte automaticamente al riavvio impiega circa 1/4 d'ora e ti rifà tutti i collegamenti.

  8. #8
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    15-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674
    il danno era precedente, perchè ad una reinstallazione di XP sovrascrivendo un'installazione precedente, XP del tutto arbitrariamente aveva cambiato la lettera del disco di sistema

    sapevo a cosa andavo incontro con PM, è stata solo una mia curiosa iniziativa

    in ogni caso adesso è tutto a posto e funziona perfettamente

    ho postato la domanda solo perchè XP ha questa cattiva abitudine di cambiare e mettere strane lettere durante l'installazione
    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    La cosa allora ha un aspetto diverso quello che dici è vero PM ha una personalità spiccatamente indipendente anche perchè è forzato ad operare entro certi limiti ed ogni tanto è imprevedibile, infatti quando lavora io prego sempre.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    Riprendo questo vecchio post per chiedervi aiuto
    Una ora fa ho avuto la malsana idea di usare PM per cambiare la lettera del mio HD su cui era installato XP da H a C
    Purtroppo all'avvio successivo mi si avvia XP, dopo qualche minuto mi si presenta la pagina con il nome dell'user (strano perchè prima era senza la password impostata) ma se clicco sul nome utente fa per caricare i setting per qualche secondo poi va in logoff utente e ritorna a come era prima.

    Ho provato in Safe mode, in modalità dri ridpristino con il CD di XP ... niente ... non riesco a farlo andare.
    C'è un modo per non formattare il tutto ???
    Grazie
    Ultima modifica di paolocorpo; 19-05-2009 alle 00.12.37
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Temo proprio di no ; il ripristino dei collegamenti di tutti i programmi e del sistema credo che sia pressocchè impossibile.

    Al tuo posto monterei il disco altrove per cercare di recuperare qualche cosa che mi serve e formatterei.

    Poi aspetta qualche altra opinione.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    Allora sono contento di informarvi (nel giusto spirito di un forum e quindi di condivisione totale) che la reinstalalzione del SO senza la previa formattazione ha nel mio caso risolto il problerma del Login!!

    Certo, a causa del fatto che avevo cambiato lettera del SO da H a C, qualche problema l'ho avuto e lo sto avendo ma in termini % posso dire di aver risparmiatio senza dubbio il 90% del tempo.

    Tra i probemi + grossi è la non funzionalità di JDownloader a causa del fatto che la Java non risulta installata o installata male.
    Purtoppo se provo a disinstallalra ed a reinstalalrla il discorso non cambia ...
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •