Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Windows XP Pro. e Raid 0

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    16-09-2002
    Località
    Conegliano
    Messaggi
    150

    Windows XP Pro. e Raid 0

    Ho letto su una rivista, (non mi ricordo + quale) che con WIN Xp Pro. è possibile (se si hanno due harddisk) mettere in modalità Raid 0 (stripe) due partizioni dei 2 HD.

    Visto che sono appena tornato dalle ferie e il mio pc necessita di un bel "formattone risolutore" sarei tentato di provare a mettere in raid i miei 2 HD...

    Quello che mi chiedo è se è necessario (o consigliabile) avere i due HD su due canali diversi o meno...

    poi se qualcuno di voi l'ha provato, vorrei sapere se c'è un miglioramento apprezzabile delle prestazioni...

    T2k

  2. #2
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    per mettere gli hd in raid devi avere un controller raid, o integrato sulla mobo, oppure su slot pci. gli hd devono essere uguali e devono stare sullo stesso canale. il raid0 se non sbaglio è lo stripping che permetterebbe di avere dei miglioramenti nella lettura/scrittura su HD.
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    16-09-2002
    Località
    Conegliano
    Messaggi
    150
    ho fatto la prova

    ho fatto due partizioni uguali sui 2 dischi collegati allo stesso canale.

    secondo sandra 2003 la partizione normale ha un trasferimento dati di circa 22500 kb/sec mentre le due partizioni strippate arriva a a 49700 kb/sec...

    provero' a vedere con qualche applicazione che fa uso intensivo dell' HD a vedere se le cose vanno effettivamente meglio...


    mi sento fiducioso

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    Se li colleghi su due canali diversi è sicuramente meglio. ATA è bloccante, per cui due dispositivi su uno stesso canale devono "passarsi la palla" a vicenda.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    04-09-2003
    Località
    Fiorenza
    Messaggi
    1
    Il RAID è un discorso molto più semplice id quanto si pensi.
    In realtà non è neanche necessario possedere 2 HDD identici, però il controller, sia esso su PCI o integrato sulla MB, deve necessariamente essere installato.

    Se vi va di saperne di più date un occhio al link di sotto:
    http://forum.hwupgrade.it/showthread...471198&postid=

    ciao!!
    Tecnico HW-SW
    ex Compaq, now FRAEL

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    Messaggio scritto da edmundo29
    In realtà non è neanche necessario possedere 2 HDD identici, però il controller, sia esso su PCI o integrato sulla MB, deve necessariamente essere installato.
    Non è esatto, con NT/2K/XP è tranquillamente possibile "realizzare" un RAID gestito a livello di NTFS handler, quindi "interamente" in software, senza bisogno di nient'altro.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di rentzen
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    frittole
    Messaggi
    135
    Mark0 mi spieghi come fare?

    grazie!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    Puoi tranquillamente fare riferimento all'help di XP, che a riguardo è (stranamente! ) abbastanza esaustivo.

    Via in Control Panel -> Admin. Tools -> Computer Management -> Disk Management.
    Da li HELP, e cerca RAID, e fai riferimento a come creare volumi striped o mirrored.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2002
    Località
    Rovetta BG
    Messaggi
    36
    ops, argomento interessante
    vorreste dire che anche senza avere 2 dischi fissi si può creare un sistema Raid ?? ma il cosidetto "collo di bottiglie" non è il bus PCI (anche se non completamente sfruttato) ? perchè se cosi fosse, credo che un "raid software" non porterebbe alcun vantaggio, ma essendo gnorro in materia presumo che qualcosa sotto ci sia

    io sto giusto aspettando un hd per mertterlo in Raid

    byez Favo


    P.S. un Salutone all'amico Canaro e... ho votato per voi al "Webtop"


    W l'Italia

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    No. O meglio: quello che intendevo io che si può tranquillamente realizzare un sistema RAID (esempio, un RAID 0 con due HD in striping) solo via software con NT/XP/2K, senza dover utilizzare un controller RAID "hardware" (*) su scheda o su piastra.

    (*) Hardware tra virgolette perchè in realtà le comuni schedine ATA RAID economiche e quei controller ATA RAID integrati su scheda sono in realtà controller normalissimi. Le funzionalità RAID sono implementate a livello di driver. L'eventuale supporto via BIOS serve solo a permettere di "vedere" il volume RAID prima di aver caricato l'OS e quindi i drivers relativi (oltre che a configurare la catena RAID, e a mettere a disposizione un po' di utility varie, tipicamente). Le funzionalità RAID in questi casi gravano (si fa per dire, visto che ormai è un compito molto leggere per le CPU attuali) sul processore.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2002
    Località
    Rovetta BG
    Messaggi
    36
    ah OK, ora è più chiaro servono sempre 2 dischi ma non necessariamente il controller hardware, m'era sfuggito sto piccolo "particolare"

    byez Favo


    W l'Italia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •