Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Messanger XP

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.051

    Messanger XP

    Salve a tutti, sono Distruction, questa che sto per descrivervi č una delle tante incompatibilitā, riscontrate personalmente, esistenti tra Windows XP, il suo Firewall interno (ICF), ovvero Firewall di terze parti ed alcune delle applicazioni contenute in questo nuovo figlio di casa Microsoft, messo sul mercato, a mio modesto parere, troppo presto (come al solito) rispetto a quelle che sono le esigenze degli utenti finali: avere un sistema operativo con un indice di affidabilitā che tocchi il 100%.
    Giā il titolo XP, che sta per eXPerience ha fatto credere agli utenti di ottenere finalmente un OS definitivo sotto tutti i profili, visto che Microsoft anche questa volta l'ha saputo vendere…, ma purtroppo siamo alle solite:
    - blocchi continui del sistema operativo con le bellissime schermate blu (credevo che fossero giā diventate solo un vecchio incubo) a rappresentare la tragica realtā di questo sistema che soffre della carenza di almeno 30mb di patch;
    - periferiche non sempre riconosciute, per le quali microsoft non si č minimamente preoccupata di reperire qualche driver compatibile, lasciando il povero utente nelle mani della casa produttrice dell'hardware per la ricerca disperata di driver aggiornati (casomai al 31/10…. Ma che non hanno passato il test del WinLogon);
    - la deficienza della guida in linea nel saper spiegare gli errori di Windows: come al solito si limita a far effettuare qualche test infruttuoso all'utente, con conseguente perdita di tempo e mancanza di positivi risultati;
    - mancanza di una tabella di corresponsione dei codici di errore e relativa indicazione dell'hardware malfunzionante: credo che il codice di errore 000000c5 ed altri, il sistema operativo l'abbia riscontrati in qualche driver o periferica, pertanto potrebbe almeno dirci quale!!!!
    Dopo questa piccola disamina, al fine di non annoiarvi con problematiche credo comuni fra tutti noi poveri utenti monopolizzati da MS, passo immediatamente a raccontarvi la mia personale dis-avventura nell'utilizzare subito dopo l'installazione il "Windows Messenger 4.5" (ora giā 4.6).
    Premetto che sono connesso in DSL tramite scheda di rete
    Anzitutto il problema l'ho identificato nel firewall di MS:
    un firewall ostico, che richiede dei settings continui in base alle varie esigenze che si presentano di volta in volta. Anche seguendo le indicazioni del Knowledge Base… l'ICF fa quello che vuole.
    In effetti Windows Messenger sotto XP non permette di inviare file agli altri utenti della lista in real-time…: praticamente si dovrebbe usare l'email… ma ero convinto che l'instant messenger avrebbe fatto tramontare questa cosa, purtroppo no.
    Puntualmente all'invio del file compare un messaggio di avviso: "impossibile inviare il file a causa del blocco della connessione, rivolgersi all'amministratore di sistema (che sarei io) o al provider dei servizi che ne potranno permettere il trasferimento".
    A questo punto, disabilito il firewall di XP, riavvio il pc, ritento l'invio: ahimč, stesso avviso L
    Provo a riattivare il firewall di XP e a settare le porte cosė come descritto nel Knowledge Base:
    porta locale e remota x il servizio: 1863
    porta locale e remota x l'invio dei file 6891 (per un solo file) per invii fino a 10 file ho inserito il seguente range: 6891-6900: nulla di positivo, solito problema.
    A questo punto inizio a smanettare su tutti i servizi di Windows fin quando non raggiungo una soluzione per questo problema che sembra risiedere nell'impostazione dell'indirizzo IP, della Subnet Mask e del Gateway della LAN, che Windows XP assegna per default (tramite il DHCP) alla scheda di rete con i seguenti valori:
    IP= 10.0.0.1
    SubnetMask= 255.0.0.0
    Gateway=10.0.0.138
    (internamente assegna come IP del server: 192.168.100.1) rilevabile dalle proprietā della connessione.
    Pertanto per ovviare al problema seguite una di queste probabili soluzioni, funzionanti solo con firewall di terze parti:
    1) eliminate il DHCP dalla LAN (disattivandolo dai Servizi) da "start>pannello di controllo>prestazioni e manutenzione>strumenti di amministrazione>servizi" ed inserite un indirizzo IP privato automatico del tipo: 169.xxx.xxx.xxx
    Riavviate il pc e a questo punto inoltrerete e riceverete file... con Windows Messenger.
    2) eliminate il DHCP, come sopra spiegato, ed impostate l'indirizzo IP su automatico. Al riavvio del la scheda di rete non ottenendo l'IP dal DHCP in quanto disabilitato, provvederā a settarsi con l'indirizzo 0.0.0.0 (ip non valido), lanciate Messenger… e non avrete problemi.
    Unica pecca: avendo attivato un firewall di terze parti credo che ad ogni avvio aspetterete almeno un minuto prima di avere il desktop completo: ma ogni cosa ha il suo prezzo e dipende anche dalla velocitā dei processori in uso.
    Ultima nota: č inteso che le comunicazioni audio/video tramite Windows Messenger sono possibili solo fra utenti che utilizzano Windows XP.
    Il problema di cui sopra non si verifica con NetMeeting
    La soluzione sopra esposta č applicabile ad un solo pc non in rete. Chi utilizza una rete deve servirsi, purtroppo, della posta elettronica di Hotmail per l'invio o la ricezione dei file ovvero disporre di un "server proxy" da settare accuratamente insieme alle "opzioni di connessione" di Windows Messenger.
    Il sottoscritto declina ogni responsabilitā per eventuali danni che potrebbero verificarsi all'hardware o al software.
    L'utilizzo della soluzione di cui sopra va applicata a proprio rischio e pericolo

    Da http://www.wintricks.com/windxp/msgr.html

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Fortunatamente non ho riscontrato nessuno dei problemi
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non č una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    mai avuto nessun problema su XP:
    sarā che avendo 2 in rete e assegnandogli degli indirizzi fissi, inoltre quello che mi funge da server con il modem gli assegno l'indirizzo
    192.168.0.1
    che č quello che viene immesso da win quando si abilita la condivisione modem

    mai nessun problema su W2K (solo con NIS2002 installato non mi funge l'invio dei file)

    con W98 il problema lo risolsi con il messenger 3.6.0039

    invece su svariati win millenium non sono mai riuscito a inviare file:
    se qualcuno mi spiega quali "servizi" configurare

    la soluzione proposta in quell'articolo pubblicato su WT mi sembra un po' come il problema, random... ovvero casuale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •