Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: A tutti i Dungeon Master...

  1. #1
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662

    A tutti i Dungeon Master...

    Voglio raccontarvi la sessione di gioco di Ad&d di ieri sera che masterizzo.

    I giocatori sono quattro e senza esperienza, i pg sono tutti tra il secondo e il primo livello...
    Abbiamo appena iniziato...

    Ho un chierico mezz’elfo del secondo, un guerriero nano del secondo, un paladino del primo e un mago elfo del primo.

    Io personalmente ho un’esperienza di circa dieci anni come giocatore, ma come master mi trovo alle prime armi…proprio per questo a volte il gruppo mi mette in difficoltà, perché è un gruppo estremamente lento, uno di quei gruppi che se non ha cercato tutto di ogni stanza non è contento, perdono turni su turni a cercare sempre le stesse cose….

    Ero abituato ad un gioco più rapido.
    Con il vecchio gruppo si andava all’attacco e si pensava poco, cmq si riusciva ad imprimere un buon ritmo, anche se non eravamo molto veloci.

    Invece questo gruppo è leeento, soppesa qualsiasi decisione, discute di qualunque cosa, chiede tutto, contesta le decisioni in continuazione….

    Così ho deciso di mettergli un po’ di sale sulla coda…

    Li ho fatti arrivare in una caverna sotterranea e ho sparso parecchie monete per terra, poi nei cunicoli vicini ho messo 4 guerrieri berserker e più in là 4 Hobgoblin incattiviti…

    Trovando le monete si sono messi a discutere se valesse la pena o meno raccoglierle, hanno fatto passare almeno 4 round discutendo animosamente, finchè li ho fatti assalire dai berserker.

    Purtroppo i B hanno fallito tutti i tiri per colpire e quando è toccato loro, il mago ha giocato il sonno e blam, 4 B addormentati….

    Li hanno legati e hanno passato altri round a interrogarli, a chiedere come si chiamavano, da dove venivano, perché li avevano attaccati…
    I 4 B urlavano con la bava alla bocca e a quel punto li ho fatti attaccare dagli Hobgoblin…

    Il risultato è che ho quasi ucciso il paladino e il guerriero nano (arrivati sotto lo 0 sono stati salvati tempestivamente da una mi ignobile invenzione….)

    Ne è risultato un gioco non divertente, per me per primo…

    E soprattutto, non penso che abbiano capito di essere più veloci a prendere le decisioni…

    Adesso sinceramente non so che fare, è già da qualche sessione che cerco di imprimere un ritmo più elevato, ma non c’è verso, su ogni cosa devono questionare…

    Mi fanno impazzire, fra un po’ mi ritroverò a dover scrivere la biografia di qualsiasi personaggio incontrino…

    Voi che consigliate?
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Seccali a raffica

    Qualche hanno fà avevo un gruppo del genere li feci saltare in aria con dei pinocchietti esplosivi indistruttibili che ogni tanto quando perdevano tempo gli arrivavano alle costole

    Prima o poi capiranno che devono MUOVERSI !!! ahahha
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160

    Che bei tempi quando masterizzavo :)

    Ciao, anche se sono parecchi anni che non gioco più (dicamo circa 5...) ho masterizzato da quando avevo 13 anni, e me ne sono capitate di tutti i colori
    Primo su tutti: hai detto che i tuoi giocatori sono alle prime esperienze, e quindi non ancora molto smaliziati. Io in te proverei a parlargli su due punti fondamentali; innanzi tutto, essendo tu il master, le tue decisioni sono legge (si spera giuste) e non vanno contestate (tranne magari di fronte ad errori evidenti o a controsensi...); in secondo luogo, trovarsi in una caverna oscura, piena di chissà quali pericoli, dovrebbe mettere i giocatori in allerta, dicamo che per fare un pò di buon gdr i loro comportamenti devono riflettere la situazione attuale. Da come hai descritto il loro incontro con i B, sembrava che si trovassero in una stazione di polizia e non in un pericolosissimo dungeon.
    Io ne parlerei con loro (la tua esperienza di 10 anni può esserti utile, magari spiegandoli come ti comporteresti tu o altri giocatori in situazioni simili). Ovviamente rendere tutto il gioco un 'ammazza qualsiasi cosa che si muove' non è proprio il massimo, ma catturare un mago e fargli domande (presumibilmente il mago può essere a conoscenza di info importanti sull'avventura) è cosa buona e giusta (ops! :P) mentre cercare di interrogare Hob o simili (la tipica carne da macello) è inutile!
    In un caso come l'incontro da te descritto con i B, avresti potuto reagire così: scelto il pg con l'intelligenza più alta (anzi no, saggezza), avresti dovuto prenderne parzialmente il controllo e fargli dire a tutto il gruppo l'errore che stavano commettendo (DM rivolto ai PG:"mentre state interrogando i B ralph salta su tutto innervosito scrutando il buio cunicolo davanti a voi e con voce ferma vi dice:" Sempre il DM ma che sta impersonando Ralph: "amici, tutto questo è inutile! Questri mostri non ci daranno nessuna notizia utile! Per di più sento dei rumori provenire da quella parte, se restiamo qui a perdere tempo potremmo non uscire più vivi da questa maledetta caverna!" a questo punto puoi spiegare ai pg che, data l'elevata saggezza di Ralph, lui ha capito l'inutilità dell'interrogatorio e il pericolo in cui si trovano i PG)

    continua.....
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160
    Se poi non la capiscono, non salvarli dalla morte, non sarebbe corretto. Li hai avvisati del grande pericolo che correvano, se non fanno niente per reagire alla situazione è giusto farli morire.
    Io, per quanto riguarda le situazioni di vita o morte ho sempre tenuto una certa condotta.
    Nel caso in cui i Pg fossero stati bravi (niente perdite di tempo eccessive [qualche divagazione ogni tanto può essere divertente!], impegno nell'affrontare le situazioni anche le più difficili), ho sempre, per così dire, girato il dato dalla loro parte.
    In quei casi in cui, invece, se la sono andata a cercare, bè, hanno trovato quello che volevano (senza cattiveria, ma come ha detto Rostor, la morte ogni tanto può far bene).
    Per finire, armati di tanta pazienza, sarà dura, ma ce la puoi fare
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160

    nota di colore...

    Discutere se prendere o meno le monete?????
    Questa davvero non l'avevo mai sentita

    Mi è venuta in mente un'altra cosa. Hai presente gli incontri random?
    Puoi spiegare ai tuoi giocatori che, oltre alle creature che vivono normalmente nei dungeon (cioè quelle che tu hai già pianificato come incontri in determinati momenti del gioco), esiste la possibilità di avere incontri casuali con mostri erranti (come previsto dalle regole). La frequenza di questi incontri può variare asseconda delle situazioni, e sicuramente lo stare fermi a discutere non può far altro che attirare nuovi mostri. Quando si fermano troppo a discutere senza motivo tira ogni tanto i dadi (nel tuo esempio che hai quantificato in 4 round, diciamo un tiro ogni 2 round) di nascosto e quando vedi che stanno esagerando, genera un incontro casuale (preparati un elenco di possibili incontri, niente di troppo pericoloso, ma che gli faccia pensare che non è una cosa saggia trastullarsi troppo in un dungeon!). Il tuo tirare i dadi, dopo le prime volte, farà capire ai giocatori il preicolo incombentedi venire in contatto con entità ostili (bella questa :P) o di venire addirittura sorpresi, e presumibilmente li farà reagire ( spero non contestandoti ma, sinceramente, se dovessero continuare ad avere sempre a ridire sul tuo comportamento io cambierei gruppo). Come al solito, mi raccomando non esagerare, altrimenti i PG avrebbero tutte le ragioni di lamentarsi
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  6. #6
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Grazie dei consigli ad entrambi!

    E' bello conoscere finalmente di persona il buon McAlba...(non avevo mai letto niente di tuo....

    Cmq se ci sono altri consigli, vanno più che bene.

    Diciamo che con le risposte di McAlba e il sadismo del "buon" Rostor, ho trovato una via...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160
    Se hai bisogno di aituo chiedi pure!
    Ho parecchia nostalgia di quando facevo il DM, e parlarne mi fa piacere

    Per il fatto di non aver letto niente di mio...hai ragione, ed anche il numero dei miei post ti dà ragione
    (ma mi sa che se continuiamo questo thread potrei riuscire ad aumentarlo!!)

    Ciao!
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  8. #8
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    ... vero un sacco di tempo è passato dall'ultima volta che ho giocato/masterizzato ... campionati italiani del 199... non ricordo cmq io sadico ? quando mai !!! ehehhehe
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  9. #9
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Cmq ho contattato uno dei giocatori del mio vecchio gruppo...
    Se viene a giocare credo che ci penserà lui a smammolarli!!!

    Non era uno dei giocatori più brillanti, ma era estremamente spiccio e concreto!

    ....e credo che questo thread resterà aperto parecchio...

    Per esempio, tu come ti regolavi con gli oggetti magici e il loro valore in MO?

    Per quanto abbia cercato, non sono mai riuscito a trovare dei dati precisi per la valutazione...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160
    uhm...devo andare a cercare nei meandri della memoria.....
    e devo anche andare a recuperare i miei vecchi manuali...
    Ho un attimo di buio(AD&D non è l'unico gdr che ho masterizzato, e ho paura di fare confusione...) ma se non ricordo male in AD&D i px si guadagnavano anche con le monete d'oro. Se è così (ora non ricordo bene) facevo una proporzione tra il valore in xp dell'oggetto e il corrispettivo valore in MO per quei px. Questo a grandi linee. Appena ho 5 minuti di tempo a casa vado a dare un'occhiata al mio 'vecchio' materiale.

    Cia'
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  11. #11
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Grassie!
    Ciao
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160

    uffa!uffa!

    Sorry, ma non riesco a ritrovare i miei amati manuali
    Li ho di sicuro, ma devono essere in qualche anfratto nascosto, appena li trovo ti faccio sapere!

    Approposito, tienimi(tienici) informato(i) di come va con il tuo gruppo, sono curioso

    Cia'
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  13. #13
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Già martedì ci saranno notizie...

    Non preoccuparti, cmq, quando li troverai me lo farai sapere!
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    160
    Rieccomi
    Ieri sera ho ritrovato tutto il mio materiale (sigh,che nostalgia!)
    Come ti avevo accennato, usavo il valore in xp dell'oggetto magico come valore in MO. A questo poi si sommava il valore dell'oggetto incantato (se ad esempio una gemma da 5.000 M0 viene incantata con un valore di XP pari a 2.500, il valore in MO dell'oggetto sarà di 7.500 MO; stesso discorso per le armi ed armature che ovviamente dovranno essere della migliore qualità possibile).
    In questo modo ti ritrovi con un valore di base dell'oggetto (potremmo chiamarlo costo di produzione )
    A questo valore normalmente aggiungevo un 10-20% asseconda della disponibilità di oggetti magici del mondo in cui è ambientata l'avventura.
    Infine il prezzo finale di vendita/acquisto dell'oggetto può variare in funzione dell'allineamento del pg, del suo carisma e, del tuo insindacabile giudizio.
    Si tutti gli oggetti magici, non ho mai permesso la compravendita di armi intelligenti (oggetti senza prezzo) e di tutti gli oggetti che potevano sbilanciare il gioco. Inoltre, ho sempre lasciato abbastanza liberi i pg di comprare pozioni (soprattutto di cura, ma anche le altre) in quanto le ritenevo le + disponibili. Il resto degli oggetti magici, è stato veramente raro che dessi la possibilità di acquistarli, preferivo farglieli guadagnare con il filo della lama.
    Per quanto riguarda la vendita, invece, dato che normalmente sono poche le persone che si possono permettere di acquistarli, se prprio era necessario che i pg li vendessero, diminuivo il prezzo fin del 50% (sempre che avessero trovato qualcuno a cui vendere!)

    Ciao
    McAlba
    DustBuster Programmer
    GIS & CTI Developer

  15. #15
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Grazie mille per la disponibilità.

    Adesso ho dei dati che non avevo considerato...purtroppo il tempo è quello che è e quando ho iniziato a fare il DM speravo che nel manuale ci fosse un listino...


    Cmq adesso sono a posto!

    Ci sentiremo prossimamente per gli sviluppi della storia.

    Ciao
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •