Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: CookieSweeper.com: sito sicuro o pericoloso?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-10-2001
    Messaggi
    162

    CookieSweeper.com: sito sicuro o pericoloso?

    The site to View, Diagnose, & Delete your Internet Cookies:

    http://www.cookiesweeper.com/

    ... ad un esperto di sicurezza sul web l'ardua risposta...


  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Premesso che non sono un esperto,ho trovato la pagina web molto divertente : informa che i cookie sono un attentato alla privacy del navigatore,e si offre di mostrargli quelli presenti sul suo pc e fargli decidere con che criterio eliminarli (il tutto on-line ).

    In questo modo i cookie che teoricamente dovrebbero esser letti solo dal sito che li ha generati,vengono letti anche da cookiesweeper (alla faccia della privacy ).

    Pių che pericoloso,IMHO trovo il sito inutile per il navigatore

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    639
    Messaggio originale di eymerich

    .......
    In questo modo i cookie che teoricamente dovrebbero esser letti solo dal sito che li ha generati,vengono letti anche da cookiesweeper (alla faccia della privacy ).
    .......
    Ma quante ne inventano ...

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-10-2001
    Messaggi
    162

    Lupus in fabula!

    ...manco a farlo apposta questa mattina ho comprato Computer Idea (n. 50) appena uscito in edicola e cosa trovo a pag. 66...proprio un intero articolo dedicato a questo sito !!!
    Anticipandovi che la valutazione della rivista č altamente positiva, stralcio di seguito qualche passaggio a beneficio di tutti i membri interessati a questo argomento.

    "Si tratta di un'applicazione realizzata in java e residente sul Web...serve a sottoporre il proprio sistema a una accurata analisi, alla ricerca dei cookie molesti. Questo sfw č infatti in grado di suddividere i cookie individuati per categorie di appartenenza e, quindi,sulla base della loro probabile utilitā/dannositā per l'utente: in questo modo č molto + semplice decidere quali eliminare e quali mantenere, senza doversi lanciare in difficili interpretazioni. Una volta selezionati i cookies da cancellare, č sufficiente un click del mouse x spazzarli via definitivamente."

    Ma la cosa che mi ha intrigato di + č che "CookieSweeper č in grado di rilevare diverse tipologie di cookies":

    Ads - Adult - Shopping - IP Address - TimeStamp - Duplicate


    di cui, personalmente, fino a questo momento non avevo mai neppure sentito parlare! (N.B. x un'analisi dettagliata dei vari tipi andate a leggervi l'articolo... mi si stā cominciando a stancare la mano a digitare!).

    L'articolo conclude affermando che "si tratta di un utile strumento con il quale č possibile verificare se nel proprio computer vi sono dei cookies contenenti dati sensibili"

    A questo punto visto che ormai la non pericolositā del sito era fuori discussione grazie alla "sponsorizzazione" da parte di Computer Idea e spinto dalla curiositā, ho autorizzato l'accettazione del c.d. "Certificate" (garantito da una societā affiliata a VeriSign) che autorizza il sito a leggere i mie cookies e voilā...(mi spiace non potere allegare lo screenshot del sommario dell'analisi xchč di dimensioni superiori a quelle consentite...)

    IMHO si tratta di un sfw utilissimo x chi č interessato ad un controllo selettivo dei propri cookies, inutile x chi č convinto di fare bene a cancellarli immediatamente tutti!

    Personalmente, ho aggiunto la pagina ai miei preferiti...

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    sarā!
    io giā che trovo molto scorretto il fatto che vi siano dei cookies che tengono tracciato dove navigo, tipo i vari doubleclick e compagnia bella (tutti messi in siti con restrizioni), figurati un po' se mi faccio leggere tutti i miei cookies da un sedicente sito che ti informa che tipo di cokiee hai! (mi sembra un buon metodo per fare raccolta di dati sugli utenti in maniera molto veloce e sfruttando i biscotti di altri)

    insomma... o te ne sbatti o si cancellano e bona sti biscotti... altro che analizzarli... che tra latro esistono dei software freeware per fare ciō

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Cānaro
    sarā!
    io giā che trovo molto scorretto il fatto che vi siano dei cookies che tengono tracciato dove navigo, tipo i vari doubleclick e compagnia bella (tutti messi in siti con restrizioni), figurati un po' se mi faccio leggere tutti i miei cookies da un sedicente sito che ti informa che tipo di cokiee hai! (mi sembra un buon metodo per fare raccolta di dati sugli utenti in maniera molto veloce e sfruttando i biscotti di altri)

    insomma... o te ne sbatti o si cancellano e bona sti biscotti... altro che analizzarli... che tra latro esistono dei software freeware per fare ciō
    confermo, approvo, sottolineo e sottoscrivo

    tanto piu' che nella loro privacy statement affermano che in ogni caso le informazioni raccolte vengono utilizzate per scopi di ricerca interni...

    non c'e' un about, cioe' un "chi siamo", e inoltre affermano cio':

    "In fact, CookieSweeper.com does not distribute any data particular to you, whether stored in a cookie or not."

    stored in a cookie or not ? or not ? e dove altro te ne vai a leggere sul mio DTLA zeppo di cosette interessanti ?
    \\// Lunga vita e prosperitā

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •