Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: La riforma del Codice della strada ...

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    639

    La riforma del Codice della strada ...

    Come tutti sappiamo, il Consiglio dei Ministri ha deliberato, in via preliminare, il nuovo codice della strada.
    Se questo provvedimento verrā approvato dalle Camere, tra qualche mese potremo sfrecciare a 150 Km/h (su alcuni tratti autostradali) e sarā, inoltre, operativa la "patente a punti"!
    Tra le altre norme, alcune interessano i ciclomotori con l'introduzione del patentino per i minorenni e la possibilitā (per i maggiorenni) di trasportare il secondo passeggero se il ciclomotore é omologato.
    Inoltre le Forze dell'Ordine dovranno effettuare (obbligatoriamente) gli esami sul tasso dell'alcool o di sostanze stupefacenti nel sangue, in caso di incidenti stradali.
    Potremo persino chiedere la targa personalizzata ...

    Cosa ne pensate di queste riforme?

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Sinceramente le nuove norme non mi dispiacciono.

    Non fanno altro che legalizzare alcuni comportamenti divenuti "normali" per gli automobilisti.

    Anche il discorso della patente a punti potrebbe diventare un'ottimo sprone a non fare i "pirla" sopratutto a coloro che sono abituati a pagare quando fanno un'infrazione e togliersi cosė dall'impaccio
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non č una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    10 e lode alla patente a punti, anche perchč in questo modo la gente sarā costretta a ripassare un pō di codice della strada (il chč č cosa buona e giusta)!

    Provate a farvi un giro nel raccordo di Roma e se non trovate durante la passeggiata qualche 127 che viaggia a 40 Km/h sulla corsia di sorpasso fatemelo sapere (e si arrabbiano se gli lampeggi....)!

    Ottima l'idea del patentino per i motorini ed aver legalizzato il trasporto del passeggero (solo se il guidatore del motorino č maggiorenne) tanto lo facevano tutti (a Napoli ieri sera ho visto sulla tangenziale 3 ragazzi su un CBR 600... senza casco )!


  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Localitā
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Pienamente daccordo
    Non c'č niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.051
    Anch'io sono d'accordo! Speriamo che tutto vada inporto!

  6. #6
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    mi spiace... ma appunto come ha detto Renato... tante cose si facevano giā, per cui sono state per cosė dire regolarizzate.

    a me non sembra niente di speciale o particolare questa legge

    il problema dell'italia č sempre il solito, la differenza tra sud e nord... chi rispetta le leggi e chi no

    come hanno giā fatto notare altri interventi, girare in 3 su una moto senza casco; oppure procedere a 40Km all'ora:

    hai voglia a far delle leggi se queste non sono e non si fanno rispettare

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Il patentino richiesto ai minorenni per il motorino e' un'ottima idea.
    La patente a punti sara' sicuramente un qualcosa da sperimentare.... potrebbe funzionare.
    I 150km/h su alcuni tratti autostradali probabilmente se li potevano risparmiare.
    Riguardo le differenze tra Nord e Sud devo essere sincero ma li da voi (Nord) guidate da cani
    E' vero che al Sud (in molte zone ma non dappertutto) il casco e' un optional (confesso che a 16 anni riuscimmo a tornare da scuola a 4 sul motorino ) e altro ancora, pero' ho avuto la triste esperienza di guidare nelle zone di Milano (e sopratutto Torino)... sinceramente mi sto ancora chiedendo se la patente la regalano con le patatine . Se non c'e' traffico si sfreccia anche in pieno centro e agli incroci puoi rischiare la vita in ogni momento (eccessiva irruenza nelle manovre)... ma e' anche vero che fino a qualche anno fa (negli ultimi 5 anni la situazione e' notevolmente migliorata... ma davvero molto) a Napoli se ti fermavi ad un semaforo rosso rischiavi la lapidazione
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Mi sembra giusto il nuovo codice: per i 150, č il giusto adeguamento per le sicurezze attive e passive delle auto moderne.
    Perō io sarei per l limite variabile a seconda dell'autovettura, perchč i 150 all'ora per una punto sono mortalmente pericolosi in confronto alla stessa velocitā di una mercedes 500.
    Poi č abominevole che esistano tratti autostradali, tipo quelli della riviera del ponente ligure dove, ad intervalli di pochi chilometri, trovi alternati limiti di 80 Km a quelli di 130Km

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    639
    Mah, personalmente nutro qualche perplessitā sulla "patente a punti": sarā interessante vedere come verrā gestito il tutto e, soprattutto, quali saranno i metodi usati per interpretarla ed applicarla ...
    Inoltre, sono d'accordo sull'introduzione del patentino per i minorenni: é finalmente ora che i ragazzini imparino a guidare i motorini conoscendo almeno gli articoli basilari del Codice stradale senza ballonzolare intorno alle macchine, sorpassando a dx ed a sx, passando col rosso e ... chi pių ne ha ne metta!!!


  10. #10
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    546
    Io onestamente propenderei per il sistema tedesco.

    Nessun limite prefissato sulle autostrade, ma i tratti pių pericolosi hanno velocitā limitate (e consiglio a tutti, se vi dovesse capitare, di seguire il limite), patente a punti, immediato ritiro della patente nel caso di guida in stato di ebbrezza con fermo del veicolo.
    Ciō vale in particolar modo per i camionisti, guarda caso questi si comportano in modo completamente diverso quando guidano in Italia, dove sanno di godere di una sostanziale impunitā.
    .... non č l'eccessiva velocitā a causare gli incidenti (č un comodo alibi sventolato ogni volta), ma la sostanziale ignoranza (o incapacitā) dei conducenti nella guida e la distrazione. Troppo spesso siamo portati a considerare l'automobile un estensione del salotto di casa, dove fai di tutto.... meno che guidare e stare attento a ciō che ti circonda, e questo vale prevalentemente nella guida in cittā, dove si verificano circa il 90 % degli incidenti mortali. (se sbatti a 40 km/h contro un veicolo fermo senza cinture ci resti secco sul colpo, se hai le cinture fai tanti di quei danni che ti passa la voglia di telefonare mentre guidi). Anche le statistiche sugli incidente redatte ogni anno dall'ACI confermano questi dati.
    Questo vale tanto per il nord quanto per il sud, il centro e le isole. Non č un problema geografico, ma di educazione.

  11. #11
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    546
    Messaggio originale di giofi83
    Mi sembra giusto il nuovo codice: per i 150, č il giusto adeguamento per le sicurezze attive e passive delle auto moderne.
    Perō io sarei per l limite variabile a seconda dell'autovettura, perchč i 150 all'ora per una punto sono mortalmente pericolosi in confronto alla stessa velocitā di una mercedes 500.
    Poi č abominevole che esistano tratti autostradali, tipo quelli della riviera del ponente ligure dove, ad intervalli di pochi chilometri, trovi alternati limiti di 80 Km a quelli di 130Km
    Il limite personalizzato per vettura č di fatto inapplicabile. Sai che discussioni verrebbero fuori !!
    Non sono d'accordo sul fatto che 150 all'ora su una Punto sono pių pericolosi dei 150 su una Mercedes.
    Se sbatti a 150 in frontale contro un oggetto fermo, sei morto comunque (a meno di non essere su una F1). L'unica differenza sta nel rimuovere quello che resta di te con la fiamma ossidrica oppure con il flessibile.
    Se vai a sbattere lateralmente, dipende contro cosa vai a sbattere e con quale angolo di incidenza, ossia quanta energia cinetica dell'impatto riesci a dissipare. In questo caso riesci a sopravvivere e poterti rendere conto quanto dovrai lavorare per comperarti un'auto nuova.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •