Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ripulire Index.dat

  1. #1
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Ripulire dagli Index.dat

    (NB: non vale per Win 2000 e XP)

    Leggendo qua e là, ho osservato che ci sono abitudini svariate per eliminare questo file. Alcuni lo fanno ad ogni avvio (Win98) mettendo i comandi nell’autoexec.bat. Io preferisco farlo manualmente, ogni tanto, perché mi capita di cercare nella cronologia un sito visitato di cui non ricordo più l’indirizzo. Può anche capitare che ci siano pagine visibili non in linea. Dopo l’eliminazione dell’index.dat, non saranno comunque visibili, anche se si conservano i files della cache di internet.
    Per non digitare ogni volta, per ognuno di questi files “deltree…”, ho creato il file batch con i comandi:

    @deltree /y C:\WINDOWS\FILETE~1\*.* >nul
    @deltree /y C:\WINDOWS\CRONOL~1\*.* >nul
    @deltree /y C:\WINDOWS\COOKIES\*.* >nul

    (FILETE~1 sarà TEMPOR~1 dove la cache si chiama “Temporary Internet Files”)

    L’ho chiamato Ripulist.bat e salvato in c:\windows.
    Basta riavviare in modalità DOS e digitare “ripulist”.
    Si può anche avviare in safe mode, prompt dei comandi con supporto di rete e digitare “windows\ripulist”

    Per chi usi Win ME, la soluzione può essere di copiare il file nel floppy di avvio, avviare con questo e digitare da “A:” il solito “ripulist”. Ci sono però alcuni parametri non supportati dal dos del floppy, quindi al limite vi posto la giusta variante appena trovata.

    Per chi vuol far prima, allego il file.

  2. #2
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Aggiornamento (anche se ormai mi pare che siamo in pochi ad usare ancora Win 98/ME):

    1) Per lanciare il file Ripulist.bat dal floppy di avvio, bisogna copiarci il file Deltree.exe (contenuto in c:\windows\command)

    2) I comandi li ho presi pari pari da quelli dell'autoexec, ma se si vuole vedere cosa sta accadendo, è meglio trasformarli così:

    deltree /y C:\WINDOWS\FILETE~1\*.*
    deltree /y C:\WINDOWS\CRONOL~1\*.*
    deltree /y C:\WINDOWS\COOKIES\*.*



  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591

    Promosso...

    ottimo lavoro!
    spostiamo il thread da posta i tui trucchi, a non tutti sanno che...

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio scritto da Zenone
    I comandi li ho presi pari pari da quelli dell'autoexec, ma se si vuole vedere cosa sta accadendo, è meglio trasformarli così:

    deltree /y C:\WINDOWS\FILETE~1\*.*
    deltree /y C:\WINDOWS\CRONOL~1\*.*
    deltree /y C:\WINDOWS\COOKIES\*.*
    una precisazione: la riga

    deltree /y c:\windows\filete~1\*.*

    come precedentemente detto ottimamente da Zenone , puo' risultare appunto in un comando senza effetto, se il percorso default di Windows dei Files Temporanei Internet e' c:\windows\temporary internet files, e non c:\windows\file temporanei internet

    la stringa, presupponendo anche la presenza di almeno IE 5, in questo caso andrebbe adattata come segue:

    deltree /y c:\windows\tempor~1\content.ie5\*.*

    ricordo che prima della rimozione dei temporanei con questa procedura, e' meglio rimuovere il "grosso" con la pulitura disco di Windows, per velocizzare l' esecuzione dei comandi DOS, specie se inseriti in autoexec.bat

    se desiderate cancellare anche i collegamenti ai "dati recenti", inserite anche:

    deltree /y c:\windows\recent\*.*

    verificando sempre i percorsi
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Re: Promosso...

    Messaggio scritto da Cànaro
    ottimo lavoro!
    spostiamo il thread da posta i tui trucchi, a non tutti sanno che...

  6. #6
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio scritto da Vitoz

    la stringa, presupponendo anche la presenza di almeno IE 5, in questo caso andrebbe adattata come segue:

    deltree /y c:\windows\tempor~1\content.ie5\*.*
    meglio:

    deltree /y c:\windows\tempor~1\*.*

    A me, almeno, risultano file temporanei anche qui, quindi così elimino anche quelli


    ricordo che prima della rimozione dei temporanei con questa procedura, e' meglio rimuovere il "grosso" con la pulitura disco di Windows, per velocizzare l' esecuzione dei comandi DOS, specie se inseriti in autoexec.bat
    Giusto!

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Ripostatela ottimizzata !
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio scritto da Zenone

    meglio:

    deltree /y c:\windows\tempor~1\*.*

    A me, almeno, risultano file temporanei anche qui, quindi così elimino anche quelli
    non pare una condizione standard

    mi spiego: parlando di 9x/ME, il percorso "normale" dovrebbe essere appunto c:\windows\temporary internet files\content.ie5, la stessa content.ie5 contiene svariate cartelle con nomi random di 8 caratteri, le quali esse stesse contengono i temporary veri e propri; una volta rimosse, il sistema le ricrea all' avvio, in numero generalmente di 4, crescente poi col numero dei files immaganizzati

    puo' essere che ci siano files anche prima del subfolder content.ie5, ma non dovrebbero esserci, per questo parlo di una condizione non standard: in casi simili, meglio quindi rimuovere anche la content.ie5, anche se trattasi di un passaggio in piu' per Windows, ma male non fa'

    per verificare se e' tutto pulito dopo aver usato la stringa con la dicitura content.ie5, basta andare sulla cartella temporary internet files, leggerne le proprieta': se risulta un contenuto di 2 (o 4) files e 5 cartelle, 32 o poco piu' kb di peso (vado a memoria, ma mi pare corretto), e' tutto ok, se risulta altro, puo' essere che ci siano files anche prima della content.ie5

    attenzione: usando la normale navigazione fra le cartelle di Windows, non usando quindi il comando "esplora risorse" sulla cartella, ma entrando direttamente nella temporary internet files, puo' essere che content.ie5 nemmeno venga mostrata come presente, cosi' come le sottocartelle stesse

    inoltre, la questione e' anche piu' complessa, perche' molti fattori dipendono anche dallo stato di aggiornamento e personalizzazione del sistema: un OS su cui si e' partiti magari da IE 5, installando poi la 5.01, la 5.5, e poi forse anche la 6, e nel frattempo modificando piu' volte il percorso dei temporanei internet da default a personalizzato e viceversa, avra' problematiche differenti, e spesso ci si ritrova anche con cartelle spuntate dal nulla, tipo trovarsi da qualche parte history.ie5 con componenti in Inglese, completa di index.dat, e altre raffinatezze sparse sull' OS, per cui ogni sistema puo' essere teoricamente diversissimo da un altro, con percorsi e cartelle assolutamente differenti
    \\// Lunga vita e prosperità

  9. #9
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Hai ragione, Vitoz: io me li ritrovo stranamente anche fuori, dalla Content.ie5...
    Comunque, eliminandola non accade nulla. Infatti viene ricreata assieme alle sue sub-cartelle.

    PS: ho scoperto oggi, che sul mio OS posso addirittura eliminare la cartella Content.ie5 come qualsiasi altra cartella Mistero? Lo so

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    \\// Lunga vita e prosperità

  11. #11
    Senior Member L'avatar di vanquish
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    NewportPagnell
    Messaggi
    338
    io per riportare L'indexdat ai 32Kb iniziali faccio così:
    "taglio" la cartella content IE 5 e la incollo sul desktop, riavvio ed il gioco è fatto!
    A quel punto la cartella salvata sul desktop la elimino ,cosa che non potevo fare prima che col riavvio se ne formasse un'altra vuota nella sua directory.
    ovviamente è consigliabile pulire la cartella TEMP prima di questa semplice operazione.

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    metodi brutali eh vanquish ?

    (che cmq funzionano sempre )
    \\// Lunga vita e prosperità

  13. #13
    Senior Member L'avatar di vanquish
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    NewportPagnell
    Messaggi
    338
    Be' sai a volte il bisturi non basta.....!!!!
    soprattutto con quel cervellotico di ME!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •