Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Riflessione sui telegiornali

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Stalker
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Localitā
    Mestre
    Messaggi
    191

    Riflessione sui telegiornali

    Certe volte penso che la mia scelta di stare lontano il pių possibile dalla informazione televisiva e da tutto quello che riguarda la tv non sia poi cosė "stramba".

    Prendiamo il tg1 di stasera.
    Servizio: un gruppo di "animalisti" (definiti cosė) assalta un negozio di pellicce a Roma imbrattando di rosso la strada e le pellicce.
    Lo spettatore pensa: ma guarda 'sti idioti che non hanno niente di meglio da fare.. altri sono i problemi....
    Servizio subito dopo: la notizia in studio (pių rassicurante e mediata rispetto alle immagini concitate della strada) che Berlusconi ha parlato con Don Benzi del problema prostituzione...
    Lo spettatore pensa: perō questo Berlusconi... instancabile...

    Ovviamente altri tg faranno l'inverso.

    Tutto ciō dā fastidio. Un notiziario che informi, approfondisca, ma che non strizzi l'occhiolino a questo o a quello, esiste ??? Mi dite il canale ???

    PS. Massimo rispetto per l'arma dei Carabinieri... ma perchč quando sono in azione ci deve essere sempre l'appuntato che deve mettere la mano sopra la telecamera ??? Bella immagine da vedere...

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    mmmm... secondo me sarebbe giā un evento eccezzionale trovare qualcuno che informi...

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    546
    I giornalisti, sia della Tv che della carta stmpata, sono malati di sensazionalismo, ingigantiscono sempre tutto, e sono notoriamente faziosi in un senso o nell'altro.

    Morale ..... l'informazione sui fatti puri e semplici non esiste.
    C'č sempre e comunque una manipolazione.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Localitā
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    Una icona nella disinformazione č senza dubbio Studio Aperto,con un saco di servizi su cose di nesuna importanza

  5. #5
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Localitā
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Per tutti i motivi che avete giā espresso ormai da tempo evito giornali e telegiornali.

    Le uniche notizie che leggo sono quelle lampo sulla rete!
    Almeno posso evitare di leggere quello che non mi interessa!

    Cmq i giornalisti ormai sono una feccia alla ricerca dello scoop!
    Non importa quali siano i sentimenti delle persone o la delicatezza della notizia...loro ti sbattono in prima pagina, in pasto al pubblico e presto ti fanno analizzare da sociologhi o psicologi (altra feccia con manie di sensazionalismoi e protagonismo, a parere mio!).
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Sono da sempre d'accordo sulle manipolazioni giornalistiche e non solo alle quali tutto il mondo č sottoposto, perō cerco di vedere e leggere con lo stesso spirito critico il maggior numero di notizie, confrontarle, trovare la base comune, sfrondare del 70% il senzazionalismo e cercare di capire cosa vogliono farci credere e che cosa possono nascondere.

    Evitare tv e giornali č, per me, sbagliato tanto quanto leggerne uno solo e crederci fermamente.

    Propongo la creazione del SWZone Post, che ne pensate?


  7. #7
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Fin dai primi tempi della stampa c'e' sempre stato chi scriveva a favore di una fazione o di un'altra (...con qualche eccezione per...."cause di forza maggiore", capisci a me! )
    Pero e' interessante vedere con quale agilita e prontezza quelli del tg1 cambino bandiera a secondo del soffiar del vento!!!!! Prima con d'Alema, poi con l'ex sindaco (per fortuna) Rutelli, e ora con Berlusconi!!

    Diciamo che cmq chi scrive nn e' mai, ne' puo' esserlo al di sopra delle parti, ma un conto e' un'idea politica che resta tale se nn per tutta la vita di sicuro nn al cambiar del governo, e un conto e' invece dare una leccatina qui e una li a seconda di chi governa!
    Purtroppo i massmedia hanno l'enorme potere di far credere alla gente cio che vogliono. Per questo preferisco le notizie scarne, prive di ogni commento: solo fatti, 4 righe quanto basta.
    Member of the SWZone Bastard ClubŪĐ
    Member of the SWZone Roma Club
    Non č bello ciō che č bello...č pių bello ciō che costa

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di guster
    Una icona nella disinformazione č senza dubbio Studio Aperto,con un saco di servizi su cose di nesuna importanza
    pero' alla fine sono proprio le notizie stupide ed inutili ad essere quelle riportate senza manipolazioni
    \\// Lunga vita e prosperitā

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    546
    Messaggio originale di giofi83
    ...... perō cerco di vedere e leggere con lo stesso spirito critico il maggior numero di notizie, confrontarle, trovare la base comune, sfrondare del 70% il senzazionalismo e cercare di capire cosa vogliono farci credere e che cosa possono nascondere.

    Evitare tv e giornali č, per me, sbagliato tanto quanto leggerne uno solo e crederci fermamente.

    Propongo la creazione del SWZone Post, che ne pensate?

    Hai perfettamente ragione. Questo dovrebbe essere l'approccio ideale. Malauguratamente spesso non ho neppure il tempo di leggere un quotidiano, ....figurati se riesco a leggerne (almeno) tre.

    CIAO CIAO. WATCH

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Localitā
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    Messaggio originale di Vitoz

    pero' alla fine sono proprio le notizie stupide ed inutili ad essere quelle riportate senza manipolazioni
    anche quelle sono manipolate,per promozionare tal o qual artista o programasione della stessa emitente ad esempio,anche se questo č un male del quale non č libero nessun TG.

  11. #11
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Ed io non posso aggiungere altro, avete tutti detto cose giuste, l'unica realtā che ci accomuna č il computer con il quale ci scambiamo notizie vere, essenziali, e direi mai faziose.

    Cmq io il tg lo "ascolto" mentre mangio, poi seleziono quel che c'č di vero o falso a mio parere, stessa cosa per i giornali che al mattino, anche se velocemente, una lettura la lampo la faccio.

    Sulla carta stampata una critica la devo muovere, a scuola mi hanno insegnato una cosa, che non so se con le attuali riforme c'č ancora visti i risultati, e cioč a fare il riassunto di un qualsiasi evento quando lo si doveva descrivere a qualcuno, o meglio quando bisognava riportarlo su carta, la cosa doveva servire a sviluppare la capacitā di sintesi, vi ricordate?
    In realtā leggendo un qualsiasi articolo di giornale mi sembra che questo somigli sempre pių ad un fotoromanzo che non ad un sunto dell'evento.
    Articoli cosė lunghi generano in chi legge difficoltā a percepire l'essenza dell'evento xchč infarciti di fatti inutili, che forse serviranno proprio a rendere la notizia faziosa.
    Ciao a tutti

  12. #12
    Senior Member L'avatar di matsoftware
    Data Registrazione
    19-12-2001
    Localitā
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    139
    Dico solo una cosa: TG4

  13. #13
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    beh una volta vi erano i giornali di partito... ora vi sono i TG di partito

    quando si vedono certi personaggi, si capisce immediatamente da che parte pende la bilancia e sai che ti aspetta.

    I peggiori a mio avviso sono quelli come mentana... i finti giornalisti

    e per finire in perfetto stile da TG ora mandiamo un servizio sulla borsa (un peto di criceto in cina ha sconvolto il mercato a londra), e un altro servizio sull'immancabile moda...

  14. #14
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Messaggio originale di Cānaro
    beh una volta vi erano i giornali di partito... ora vi sono i TG di partito

    quando si vedono certi personaggi, si capisce immediatamente da che parte pende la bilancia e sai che ti aspetta.

    I peggiori a mio avviso sono quelli come mentana... i finti giornalisti

    e per finire in perfetto stile da TG ora mandiamo un servizio sulla borsa (un peto di criceto in cina ha sconvolto il mercato a londra), e un altro servizio sull'immancabile moda...
    Quasi perfettamente d'accordo

    Al 100% su i TG di partito (TG3-TG4) e sui servizi da mandare alla fine del post ... un pō meno sul fatto che Mentana sia un finto giornalista.

    Non č che č finto… č che purtroppo giā nel suo campo non č uno di quelli che risplende di luce propria per quanto č bravo, oltretutto hanno messo lui, dichiaratamente di sinistra, a fare il direttore del telegiornale di punta di Berlusconi… fra le disgrazie personali e le condizioni di lavoro non č che potessimo aspettarci tanto di meglio
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Localitā
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Io credo che ognuno faccia il proprio lavoro come meglio crede, nessuno vi impone di seguire un TG come un altro, sta a voi scegliere quale guardare per come pių vi aggrada.

    Inutile (IMHO) star qui a mettere sentenze su chi o quanto č meglio per l'utenza, sarebbe quantomeno opportuno non dilungarsi nel dire certe scemenze, Politica e Sport come sempre sono un buon punto per dei succosi flame.

    Io guardo Mediaset e sono a posto cosė, non dico che č il migliore ma ho sempre guardato questo, la Rai la detesto ma non perchč non abbia programmi utili e/o perchč siano diretti in maniera pietosa ma perchč ha sempre parlato a favore dell'Italia per un modo o nell'altro ed invece butta via i soldi pubblici per qualche donna da spot pubblicitari, di questo dovrebbe vergognarsi, la pubblicitā č tale e quale quella delle TV private... inutile, come sempre alla fine ognuno la pensa come meglio crede

    Non c'č niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •