Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problemi con abit kg7 raid

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2002
    Localitā
    reggio calabria
    Messaggi
    4

    problemi con abit kg7 raid

    di recente ho acquistato una scheda madre abit kg7 raid, abbinata ad un processore athlon 18 xp, 256 mb ddr cas 2 brand (adapatec), due hard disck ibm 40 gb 7200rpm (master e slave su ide 1), un masterizzatore tdk 24-10-40 (master ide 2) ed un dvd pioneer 116 12-40 (slave ide 2).
    il problema che si manifesta č il seguente; se vado a riaccendere il pc poco dopo averlo spento, non mi viene riconosciuto il masterizzatore, la cui luce rimane costantemente accesa ma non da altri segni di vita. facendo raffreddare il tutto, il pc riprende poi la normale operativita'. premetto che ho fatto tant prove, ivi compresa la sostitutzione del masterizzatore con quello di un amico, ma il problema rimane. puo' essere un problema di stabilizzazione della corrente elettrica della scheda madre?
    cosa ne pensate? o quale puo' essere il problema?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878

    Buonasera Giulio e benvenuto!
    Grazie per aver posto il tuo quesito in modo corretto ed esauriente. Ci mettiamo subito al lavoro per aiutarti a trovare una soluzione al tuo problema!

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Localitā
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Non ne sono sicurissimo ma che alimentatore hai? (Watt)
    Sicuro che gli spinotti sono inseriti correttamente? (A volte sai... )
    Da Bios le periferiche vengono riconosciute?

    Facci sapere e benvenuto!

    Non c'č niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878

    Giulio, la domanda č forse noiosa, ma hai usato i cavi x IDE da 80 poli?

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    che strano problema... per me quando succedono stč cose la causa č un qualche difetto Hw o una qualche incompatibilitā.

    quando succedono ste cose, io procedo a tentativi partendo dalle cose + banali:

    scollega tutto e lascia solo il masterizzatote

    prova a cambiare piattina EIDE (se č anche quella normale va bene lo stesso cmq)

    il masterizzatore che hai provato č un modello uguale, oppure diverso?

    verifica di avere il bios della mobo aggiornato (bella mobo io ho la lite e a mio fratello gli ho preso la RAID)

    verifica di avere il firmware del masterizzatore aggiornato

    verifica il settaggio master/slave con i jumper sia corretto

    verifica che non vi sia un qualche jumper particolare sul retro del TDK che abiliti il dma o meno

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2002
    Localitā
    reggio calabria
    Messaggi
    4
    ho dapprima utilizzato un alimentatore da 300 watt; non contento, per fare ulteriori prove me ne sono fatto prestare uno olidata da 350 watt, ma il problema rimane. inoltre mentre il problema si presenta, a computer aperto, provo a smuovere o inserire imeglio i cavi di alimentazione, ma niente da fare!
    per ciio' che riguarda i cavi ide ho usato qulli da 80 poli, provando anche a sostituirli, ma niente da fare!1

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878

    E sul sito dell'Abit niente?

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2002
    Localitā
    reggio calabria
    Messaggi
    4
    ho provato ad eseguire i suggerimenti sia del sito ufficiale che di quello non ufficiale (Paul's site -www.viahardware.com). ma non ho trovato niente che facesse al caso mio. Per questo mi sto convincendo sempre di piu' che forse č proprio la mia scheda madre ad essere difettosa; infatti sto meditando di chiederne la sostituzione; ciō anche in considerazione del fatto che parecchie persone da me conosciute che hanno schede Abit sono entusiaste della loro stabilita'; il contrario della mia esperienza!!

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878

    Il TDK č il 24x10x40 X o B? e che versione firmware hai?

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2002
    Localitā
    reggio calabria
    Messaggi
    4
    č la versione b; ma penso che il problema non č questo. Infatti ho provato anche un masterizzatore Hp 9500 12-8-32 piu' anziano del tdk e con tecnologia differente, ma il problema rimane. la cosa strana č che ho provato anche a sostituire il masterizzatore con un altro dvd, ed in questo caso il problema non si verifica; cio' forse perche' il masterizzatore č una periferica piu' assetata di corrente elettrica?

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    mmmh e il firmware č il 57S4?

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    209
    - Potrebbe essere un problema di Vsb dell'alimentatore, controlla che dia almeno 2,0~2,2A sul +5Vsb.

    - Diversamente potrebbe essere un problema del masterizzatore: prova a staccare SOLTANTO il flat dal DVD (che č master sul canale 2 IDE) e a lasciare il masterizzatore configurato come si trova (slave sul canale 2 IDE) ... accendi il PC e fai le prove come hai gia' fatto.
    N.B. Non spostare i jumper master/slave delle 2 periferiche e non staccare altro che non sia il flat dal DVD ... mi raccomando, se no si falsa la prova!

    - Altra cosa importante č il bios della mobo: possibilmente usa la versione 5W in queste prove.

    - Ultima prova che puoi fare, dato che hai una mobo che supporta ben 8 devices EIDE, configurare il sistema il questo modo:
    • HD 1 >>> master sul canale 1 dell'HPT-370;
    • HD 2 >>> master sul canale 2 dell'HPT-370;
    • DVD >>> master sul canale 1 del CTRL IDE 686B;
    • CD/R-RW >>> master sul canale 2 del CTRL IDE 686B.


    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •