Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione della batteria

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-10-2001
    Messaggi
    162

    Sostituzione della batteria

    Forse la la domanda è banale ma di hw ne mastico pochino... il mio pc ha ancora in dotazione la batteria originale (3v a bottone) da circa 3 anni e non ho segni che sia esaurita...mi è stato consigliato di sostituirla x precauzione ma mi è stato anche detto che possono sorgere problemi al BIOS se il pc rimane senza batteria oltre un certo tempo mentre si effettua il cambio...

    qualcuno può spiegarmi se c'è un modo + o - sicuro di fare questa operazione - che a me sembrerebbe molto facile - o devo aspettare di ricevere qualche avviso di batteria scarica dalla macchina prima di procedere ? tenete presente che il pc viene spento tutte le sere btw.

  2. #2
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Effettivamente la sostituzione della batteria è una cosa molto facile; in ogni caso ti consiglio di prenderti nota da qualche parte delle impostazioni del bios; poichè nel caso che togliendo la batteria vecchia, il bios si dovesse resettare alle impostazioni di base; potrai reinserire quelle corrette facilmente. In ogni caso effettuando l'operazione velocemente, qualche secondo, le impostazioni si dovrebbero conservare correttamente ( anche se non te lo posso assicurare). Comunque che io sappia le batterie in questione, sono batterie al Litio, e quindi durano almeno 4/5 anni; in genere è difficile che ci sia bisogno di sostituirle, perchè è dura che si tenga un pc oltre 5 anni!!

    Ciao

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Confermo quello detto da Luke! Potresti controllare lo stato di carica della batteria tramite dei software tipo Norton Utilities o programmini specifici che puoi facilmente reperire sulla rete! Il cambio di batteria è una operazione facile e sicura, ma giustamente, come già detto, se non hai dimestichezza con il bios, ti conviene sciverti le impostazioni da una parte per poi reinserirle correttamente!
    Considera comunque che quando la batteria si sta esaurendo, il PC mostra chiari segni di malfunzionamento, creando problemi come il mouse o l'Hard Disk non riconosciuto o cosine del genere, quindi se il PC non mostra comportamenti strani, Continua pure tranquillo!

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    Beh, direi che sia Luke sia Capoccione, hanno dato delle risposte più che esatte ed esaurienti!
    Concordo!!!


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-10-2001
    Messaggi
    162

    In ogni caso effettuando l'operazione velocemente, qualche secondo, le impostazioni si dovrebbero conservare correttamente ( anche se non te lo posso assicurare).
    ...mi piacerebbe essere sicuro al 100 % di questo...

    cmq adesso ho le idee + chiare...x ora non sostituisco nn ma al momento del bisogno terrò presenti i vs consigli!

    P.S. x quanto riguarda il BIOS, x prendere nota delle impostazioni correnti c'è solo da fare affidamento sul vecchio e fidato file CARTA&PENNA.sys o no?...

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Avevo letto da qualche parte una volta che si hanno a disposizione circa 30 sec.
    (IMHO abbastanza per la sola sostituzione della batteria )

    Non c'è niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Mi pare che puoi anche fare col vecchio e fidato tasto Stamp! Almeno sui vecchi PC funzionava ora non ho provato!

  8. #8
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di Colt45

    P.S. x quanto riguarda il BIOS, x prendere nota delle impostazioni correnti c'è solo da fare affidamento sul vecchio e fidato file CARTA&PENNA.sys o no?...

    E' sempre il file + sicuro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •