Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Xp pro e hard disk nuovo

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16

    Xp pro e hard disk nuovo

    Allora ho vorrei aggiungere un nuovo hd nel mio pc e mettere su questo hd win 98 se.
    La mia configuarzione è questa
    Abit kt7
    canale eide 1 come master ho un hd da 30gb su cui ho Xp pro su ntfs senza nessuna partizione e come slave ho il lettore cd
    canale eide 2 ho il masterizzatore, quindi mi rimarrebbe libero lo slave di questo canale.

    Vorrei sapere cosa devo fare in modo ke quando avvio il pc si possa scegliere tra xp o 98 SE?
    E poi quando si compra un hd nuovo che si deve fare per renderlo avviabile ?
    E' la prima volta ke faccio una cosa simile e nn vorrei fare troppi danni

    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    La posizione corretta sarebbe:

    Primary master - Hard Disk c (da utilizzare anche per masterizzare)
    Primary slave - Lettore CD
    Secondary Master - Masterizzatore
    Secondary Slave - Hard Disk

    Se non erro XP ha un gestore di Boot integrato, quindi...

    L'hard Disk nuovo lo devi essenzialmente partizionare (se vuoi creare delle partizioni) e poi formattarlo nella maniera che più ti aggrada (FAT 32, NTFS) a seconda naturalmente dei sistemi operativi installati e di come vuoi partizionarli (ma su questo argomento non ti posso essere tanto di aiuto)!

    Controlla se la tua scheda supporta l'ATA 100 (io ho una Kt7 Raid e lo supporta) perchè risolveresti qualche problemuccio!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16
    Allora la kt7 nn supporta l'ata 100 e l'hd che ho già è ata 100 e lavora a 66 .
    Cmq visto ke è la prima volta ke lo faccio vorrei sapere la corretta procedura per fare la cosa, sono un niubbo in questo campo.

    Io avevo intenzione di togliere momentaneamente l'hd con xp e mettere al suo posto l'hd vuoto però come procedo poi.
    Vi prego mi spiegate passo passo cosa devo fare , perchè ho sentito ke con l'hd nuovo bisogna eseguire l'fdisk , ma nn so da ke punto iniziare.
    Vi ringrazio in anticipo

  4. #4
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    ciao , allora prova cosi

    Se si vuole partizionare, cioè suddividere in unità, un hard disk appena acquistato la prima procedura da fare è quella di prendere un disco floppy di boot, sul quale devono essere caricati come minimo l'interprete dei comandi command.com, i file fdisk.exe e format.exe. Il floppy drive caricherà in memoria il sistema operativo e apparirà la scritta

    a:\>_

    A questo punto si digiti il comando fdisk per entrare nel programma fdisk, che permette di partizionare l'hard disk e renderne avviabile una partizione, primo passo per poter salvare qualsiasi tipo di dato sull'hard disk. Se si utilizza un dischetto di boot creato con Windows 95 OSR 2.1 o versione superiore, fdisk chiederà se si vuole utilizare il supporto per le grandi unità: dietro a questa strana domanda si cela la richiesta di utilizzare la FAT a 32 bit oppure quella a 16 bit, pertanto il consiglio è quello di rispondere si così da utilizzare la FAT a 32 bit. Si entra in un menù testuale a quattro voci e si attivi la prima:

    crea partizione o unità logica DOS

    si entra in un secondo menù, dal quale è possibile creare diverse partizioni:

    partizione primaria: è la parte, per così dire, principale dell'hard disk, quella indicata con la lettera di unità C; se tutto lo spazio a disposizione dell'hard disk viene utilizzato per creare la partizione primaria, si otterrà un'unico volume, appunto di nome C, con capacità pari alla capacità massima dell'hard disk; viceversa se non si impiega il 100% dello spazio a disposizione vi è la possibilità di destinare lo spazio non utilizzato per creare una partizione estesa e, al suo interno, una o più unità logiche.
    partizione estesa: è tutto lo spazio che non viene utilizzato dalla partizione primaria; all'interno della partizione estesa possono essere create differenti unità logiche.
    unità logiche: sono una sorta di sotto-partizione della partizione estesa; è possibile crearne una sola (che prenderà quale lettera di unità la D), oppure diverse (con lettere di unità D, E, F, ecc...) fino a saturare tutto lo spazio disponibile nella partizione estesa Fatto questo, fdisk chiederà di specificare quale sia la partizione attiva, cioè quella dalla quale il sistema caricherà i files di avvio del sistema operativo; il consiglio è quello di indicare quale partizione attiva l'unità C.

    Si esca da fdisk e si riavii il sistema, sempre lasciando il floppy di avvio inserito nel floppy drive; al prompt dei comandi

    a:\>_

    si digiti il comando:

    format c: /s

    così da formattare l'unità C e renderla avviabile (il comando /s serve proprio a questo), così che non serva più utilizzare il floppy di boot; fatto questo, si formattino le altre unità eventualmente create in precedenza utilizzando il comando format ma senza il comando /s, si tolga il floppy disk e si riavii il sistema.

    Ora il prompt dei comandi sarà

    c:\>_

    indicando che si stanno leggendo dati dalla partizione C dell'hard disk e non più dal floppy drive; si installino i driver del lettore CD-Rom, si riavii il sistema e si poceda all'installazione del sistema operativo, che presumibilmente sarà Windows 95 oppure Windows 98 (per coloro che vogliono installare Windows NT 4 la procedura è un filo differente, in quanto è necessario indicare il lettore di CD-Rom come unità di boot e non il floppy drive, nonché tralasciare tutta la parte su fdisk e formattazione delle unità fino a qui illustrata in quanto tali operazioni vengono eseguite durante l'installazione di Windows NT4).

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Genova/Pontedecimo
    Messaggi
    16
    Grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •