Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema con i font

  1. #1
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965

    Problema con i font

    Salve a tutti, è il mio primo post da Linux

    Come faccio a cambiare tipo e dimensione dei font di sistema (finestre, ecc.) ed eventualmente ad installarne di nuovi? Sono su Mandrake 8.


    P.S. Per disabilitare l'opzione che in Windows si chiama "Attendi il segnale prima di comporre il numero" bisogna modificare nella configurazione del modem la stringa ATDT in ATX3DT
    So che importerà poco a tutti voi, ma se è un anno che installo distribuzioni di Linux e solo ora sono riuscito a connettermi era perchè ignoravo questa banalità
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    Bios,ma vedi bene le pagine?,perche non sono mai riuscito a che si vedano decentemente i siti

    ovviamente volevo dire con Linux,e più preciso con la MDK 8.0
    Ultima modifica di Guster; 26-01-2002 alle 01.37.48

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Problema con i font

    Messaggio originale di BiOS
    Salve a tutti, è il mio primo post da Linux

    Come faccio a cambiare tipo e dimensione dei font di sistema (finestre, ecc.) ed eventualmente ad installarne di nuovi? Sono su Mandrake 8.
    [CUT]
    Presuppongo che usi Gnome (e sbagliero' perche' usi KDE... vero'? ) e Sawfish come Window Manager...

    Con Gnome basta aprire il "pannello di controllo" (Gnome Control Center) e a sinistra alla voce "Desktop" scegliere "Selettore Temi"... oltre a poter cambiare temi e' anche possibile selezionare il font predefinito di Gnome!!!
    Per quanto riguarda la gestione delle finestre il tutto non dipende da Gnome ma dal Window Manager che al 98% dei casi e' Sawfish...
    Ancora dal "Gnome Control Center" scegli la voce "Sawfish" e quindi seleziona "Aspetto"... oltre a poter modificare il "tema delle finestre" e' possibile modificare anche i font.

    Per quanto riguarda l'installazione dei font puoi importare quelli di Windows usando una utility della Mandrake che puoi trovare nel "Mandrake Control Center"... non ho mai provato se funziona pero' esiste un metodo "manuale" efficace... ti faro' sapere.

    PS
    Probabilmente esistono dei pacchetti autoistallanti per Gnome e KDE... prova un po' su www.themes.org
    Cmq qualche info in piu' puoi trovarle qui:
    http://font.html.it/installazione_linux.htm?x=83&y=3

    PPS
    Con KDE puoi eseguire le stesse operazioni dal suo Pannello di Controllo... purtroppo non uso KDE da un pezzo e non mi ricordo dettagliatamente come fare.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di guster
    Bios,ma vedi bene le pagine?,perche non sono mai riuscito a che si vedano decentemente i siti

    ovviamente volevo dire con Linux,e più preciso con la MDK 8.0
    Che Browser usi?
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    La solita fortuna... uso KDE

    Per quanto riguarda la navigazione l'impressione non è delle più positive: la quasi totalità dei siti che ho visitato non vengono visualizzati correttamente, ma è comunque una cosa tipica del non-usare Internet Explorer... nel senso che usando Opera e/o Mozilla anche su Windows i difetti sono gli stessi

    Ciò che realmente mi interessava era la navigazione a livello di fluidità, di sfruttamento diverso delle risorse disponibili: e non m'è parso un fulmine di guerra forse anche per il fatto che essendo un utilizzatore di Windows al 101% mi sono abituato a tutta una serie di optional che in Linux non ritrovo... quindi giudizio scontato se non addirittura banale

    Per la cronaca continua a piacermi molto di più BeOS di Linux
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  6. #6
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Inoltre...

    vale la pena spendere due parole per Netscape Navigator, forse il browser più scandaloso che mi sia capitato di utilizzare.

    NESSUNO dei siti che ho visitato è stato visualizzato correttamente, anzi si sono evidenziati difetti di visualizzazione grotteschi e inspiegabili... cosa che non è accaduta con Mozilla.

    Da questo deduco che gli sviluppatori di Netscape pur avendo a disposizione un motore di navigazione degno di tale nome hanno saputo sfruttarlo al peggio
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di BiOS
    La solita fortuna... uso KDE
    Cmq non dovrebbe essere difficile...

    [CUT]
    Ciò che realmente mi interessava era la navigazione a livello di fluidità, di sfruttamento diverso delle risorse disponibili: e non m'è parso un fulmine di guerra forse anche per il fatto che essendo un utilizzatore di Windows al 101% mi sono abituato a tutta una serie di optional che in Linux non ritrovo... quindi giudizio scontato se non addirittura banale
    La fluidita' e' una questione di abitudine ma sopratutto della diversa gestione della "grafica" che fa Windows e sistemi operativi come Linux.
    Linux utilizza un server grafico (XFree86) e quindi l'interfaccia grafica e' fornita da un programma server sempre in esecuzione che attende i comandi dal programma client. X e' molto potente (ad esempio possiamo usare il nostro client con un server grafico che potrebbe trovarsi dall'altra parte del pianeta e non necessariamente sul nostro computer). Il rovescio della medaglia dell'estrema potenza e la minore fluidita' rispetto a quella ottenuta su Windows o MacOS.
    Se abbiamo un computer potente e facciamo in modo che il nostro ambiente desktop gestisca bene le risorse possiamo ridurre al minimo i svantaggi che spesso si traducono sopratutto in una lentezza di apertura del programma (sinceramente a me importa poco che un programma si apra in 6-7 sec invece di 2 sec. se una volta in esecuzione gira una bellezza).
    Io come Browser uso Galeon cioe' un Mozilla piu' leggero e maggiormente integrato con Gnome...
    Lo stesso Konqueror di KDE e' abbastanza buono...
    Quando percepiamo poca fluidita' tendiamo ad associare maggiore lentezza...

    Per quel che mi riguarda...
    MOZILLA su Linux
    La velocita' di apertura del programma e' mediocre.
    La velocita' durante l'esecuzione del programma e' buona.
    La fluidita' lascia a desiderare.
    La velocita' e precisione di visualizzazione delle pagine e' notevole.

    OPERA su Linux
    La velocita' di apertura del programma e' ottima.
    La velocita' durante l'esecuzione del programma e' ottima.
    La fluidita' e' buona.
    La velocita' e precisione di visualizzazione delle pagine e' cosi' cosi'.


    Per la cronaca continua a piacermi molto di più BeOS di Linux
    Piu' orientato per il desktop rispetto Linux... pero' quest'ultimo ha notevoli margini di miglioramento in questo settore.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •