Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dual boot su controller Raid

  1. #1
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636

    Dual boot su controller Raid

    Domandina semplice semplice:

    Ho due Hdd collegati sui due canali di un controller RAID Fastrack 100 della Promise, quando voglio avviare con un Hdd anzichè con l'altro entro nel bios del controller e gli cambio l'impostazione di partenza dei dischi.

    Fin qui tutto chiaro?

    Se creo su uno dei due dischi due partizioni primarie, sulle quali andrò ad installare due so, con un banale programma di dual boot posso scegliere con quale partizione partire?
    Ovviamente dopo avere selezionato il disco in questione dal bios del controller.

    p.s. I due canali eide canonici ospitano due lettori cd.

    Tnx

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Nel momento in cui ti sei installato due OS sulle due partizioni primarie non hai bisogno di un software per la gestione del boot, scegli il disco da far bootare direttamente nel bios del controller raid.
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Io non sono pratico di controller, ma se parti con quell'HD, poi dovrai scegliere con quale SO. Questo è possibile farlo con un boot manager, es. BootMagic, se li installi in due partizioni primarie. Quindi, se non mi sbaglio, la risposta è si

    Comunque, se installi un boot manager, non dovrebbe essere possibile scegliere anche l'HD da cui partire, dato che per il b.m. ogni partizione primaria attivabile è buona?

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Io ho lo stesso problema: vorrei mettere sui 2 hdd che ho in RAID 0 Windows2000 e Linux, ma se metto uno non posso mettere l'altro, in quanto linux vede i 2 hdd come vuoti (ho una Abit Kt7a-Raid). Ho infatti dovuto aggiungere un 3° HDD su cui ho installato linux e a cui posso accedere solo facendo il boot tramite floppy. C'è una soluzione per questo? Grazie

  5. #5
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Il terzo disco a cosa l'hai collegato al controller raid od a quello della mobo ?
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    A parte il fatto che non so che ci devi fare con TRE SO!!!! , ritengo abbia ragione Zenone. Il dual boot lo devi installare sull'HD dove avrai messo i due sistemi operativi. Il PQboot della PowerQuest che trovi in Partition Magic va benissimo!
    Però, per mia esperienza personale ti consiglio di non incasinarti molto la vita!

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  7. #7
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Adesso provo, poi se non mi vedete in linea per qualche giorno traete le giuste conclusioni

  8. #8
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824

    scusate se mi intrometto...

    X Rostor: il 3° HDD l'ho installato al canale IDE della Mobo, non sulla catena Raid.

  9. #9
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Eheheheh eccomi qua sano e salvo, l'esperimento ha funzionato.
    Una sola cosa da annotare, le due partizioni dello stesso hdd, che avvio di volta in volta con dual boot della Powerquest, hanno, una win 98 e l'altra xp, la partizione con win 98 vede la partizione con xp, quella con xp non vede la partizione con win 98, a meno che non la riattivi con Partition Magic.

    Why?????


    Ovviamente sono entrambe in FAT32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •