Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: opera 7.23 e visualizzazione forum

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    05-04-2002
    Messaggi
    24

    opera 7.23 e visualizzazione forum

    Segnalo un piccolo ma fastidioso problema nella visualizzazione del forum con Opera 7.23 ITA. Nell'elenco dei thread, i numeri delle pagine in basso a destra risultano sfalsati rispetto alle rispettive caselle.
    Allego l'immagine.

    Spero che risolviate presto, con la solita efficienza.

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Il nostro Renato ha ottimizzato il forum per Internet Explorer, questo non significa che non lo si possa leggere anche con altri browser che proprio per la ragione di cui sopra hanno qualche piccolo inconveniente come quello che segnali.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-12-2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    294
    Giancarlo

    credo che sarebbe il caso di fare pagine compatibili con tutti i browsers.

    Lo dico per voi, perchè altrimenti potreste perdere molti utenti che ormai usano i browser "alternativi".

    Ciao
    Browser: OPERA v 8
    (i comandi vocali sono una figata)

  4. #4
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Originariamente postato da nemo99
    credo che sarebbe il caso di fare pagine compatibili con tutti i browsers.

    Lo dico per voi, perchè altrimenti potreste perdere molti utenti che ormai usano i browser "alternativi".
    Errore: o meglio... speranza più che lecita, ma che difficilmente vedrai avverarsi

    Ti rispondo io perchè sono io che curo grafica, html e personalizzazioni di questo forum e del resto di SwZone: molti potranno confermare che mi sono sempre, quasi a livelli paranoici, preoccupato di ottenere pagine che risultassero pulite su qualsivoglia browser ma ahimè posso dirti che è semplicemente impossibile

    In principio Opera era un ottimo browser... purtroppo con il tempo sono stati però evidentemente sbrodolati troppi elogi verso codesto browser che, pur rimanendo apprezzabile, ha orientato il proprio motore verso interpretazioni mooooolto spartane dell'html in genere e di tutti i linguaggi che vi ruotano attorno. Motivo di questa scelta? Bisogna fare come al solito un salto nel passato.

    C'era una volta Internet Explorer 4, parte integrante di Windows, browser mediocre, croce e delizia dei webmaster: perchè progettare una pagina web era paragonabile pressappoco ad una scommessa Di solito la scommessa la perdevi, visto che la pagina veniva interpretata secondo criteri che la scienza moderna ancora non ha compreso, ma prendendola con filosofia il gioco diventava divertente
    E quindi fu Opera: Vuoi una pagina che si veda per benino? Scrivila secondo X, Y e Z.
    Miracolo. Le pagine si vedevano bene, il caricamento era enormemente più veloce grazie a codice più pulito ed un engine innovativo rispetto alla cariola che ti trovavi di serie in Windows.

    Con calma, senza fretta, ma Microsoft capì che effettivamente IE4 era imbarazzante. E già dalla versione 5 si viderò miglioramenti tangibili, ma non ancora sufficienti. E Opera guadagnava ulteriore terreno riempendo la bocca di molti ignoranti (ricordo ancora i "milioni" di download celebrati sulla home di Opera - tralasciando il trascurabile dettaglio che dire "milioni di download" non è uguale a dire "milioni di utenti" - e chi vuol capire capisca ).

    Poi Internet Explorer fece 6, e qui sfido chiunque: tanto di cappello. Un browser veloce, e che nell'interpretazione delle pagine era flessibile ma non "permissivo".
    Opera che ha fatto nel frattempo? Ha evoluto i succitati XYZ secondo canoni non troppo comprensibili, generando un piccolo problema: 100% compatibile con Opera = 50% compatibile con tutto il resto.

    Da ciò si deduce che: essendo IE tornato a livelli oserei dire "più che accettabili" ed essendo in forte sviluppo il progetto Mozilla, che personalmente ritengo estremamente più valido ed innovativo anche di Opera nei primi contesti... la O con il browser intorno sta inevitabilmente perdendo il terreno che aveva guadagnato, sia meritatamente che in maniera campata in aria.

    IE è il browser più diffuso sul pianeta terra (dati alla mano), Mozilla è IMHO (e non solo) migliore per molti versi e garantisce il cross-platform (che sempre secondo mè è più importante del cross-browser: meglio sforzarsi affinchè SwZone si veda bene anche su Linux piuttosto che concentrarsi per stare dietro ai capricci di qualche programmatore norvegese)... per quale motivo affannarsi?


    Come ho appena velatamente detto, secondo me ¾ dei problemi attuali di Opera sono dovuti ad una sorta di "integralismo" adottato dal team di sviluppo. E siccome, a torto o a ragione, secondo me il mercato lo fanno gli utenti e non i produttori... di Opera me ne infischio e fornisco ai miei utenti 30 modi più validi per accedere alle risorse che mettiamo a disposizione



    Questo prolisso testo non è da intendersi né come critica, né come attacco personale, né tantomeno come giustificazione... ma solo come chiarimento e/o delucidazione: l'argomento ce l'ho a cuore e mi sembra giusto esporre la politica di SwZone in merito




    P.S. SwZone non è incompatibile con Opera, appena messa online questa versione di forum e sito era pienamente compatibile con tutti i browser più famosi (IE/Opera/Mozilla)... poi guarda caso ad ogni aggiornamento di Opera sono coincise nuove incompatibilità, indi per cui ora risulta "non pienamente compatibile"
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    spiegazione perfetta

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Hithaeglir
    Messaggi
    3.584
    Bios, già che ci sei non potresi allargare il form x l reply? Con Mozilla viene viusalizzato proprio piccolo


    « Into every generation a Slayer is born. One girl, in all the world, a chosen one. She alone will stand against the vampires, demons, and the forces of darkness. She is the Slayer. »

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    non riesci a farci entrare le zinne della tua ultima modella?

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Ma
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Questa discussione mi fa venire in mente una mia amica, ogni volta che veniva a casa mia, si fermava sulla porta del salotto e decideva che BISOGNAVA cambiare la disposizione dei mobili perchè a LEI non piaceva. Finchè non ho deciso che DOVEVO cambiare amica, perchè a ME non piaceva.

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Hithaeglir
    Messaggi
    3.584
    Originariamente postato da Cànaro
    non riesci a farci entrare le zinne della tua ultima modella?
    No no, le zinne ci stanno lo stesso


    A parte gli scherzi, non voglio rompere i maroni.... ma con mozilla il form è circa 1/2 di IE



    « Into every generation a Slayer is born. One girl, in all the world, a chosen one. She alone will stand against the vampires, demons, and the forces of darkness. She is the Slayer. »

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-12-2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    294
    Caro BIOS
    credo che l'errore concettuale che stai commettendo è quello di pensare di codificare una qualsiasi pagina HTML in base al browser che l'utente userà (sia esso IE, Mozilla che OPERA).
    Altro errore concettuale che fai (conseguenza del primo) è quello di pensare: IE è il browser più diffuso al mondo allora io codifico le mie pagine sopratutto rispetto quel browser.

    Credo che convieni con me nel pensare che anche se IE è il browser più diffuso al mondo non è il più efficiente.....
    Manca di una serie di funzionalità che ormai il più scarso browser include; e poi sai benissimo che la diffusione di questo browser è strettamente correlato al monopolio che ormai Microsoft ha nel mondo dei Sistemi Operativi.
    Il discorso è semplice: io compro un PC, pago una tassa a Microsoft (il Sistema Operativo che è già preinstallato sull'H.D.) e mi trovo un browser (IE) che il suo lavoro lo fa (come, non si sà)


    <piuttosto che concentrarsi per stare dietro ai capricci di qualche programmatore norvegese)...
    Proprio per evitare il caos che hai descritto (con IE 4) sono stati inventati degli standard di programmazione; quando parlo di standard di programmazione non parlo di qualcosa che i norvegesi si sono inventati ed incorporato nel loro browser ma di uno standard INTERNAZIONALE il W3C per esempio che non si sono inventati gli autori di OPERA.


    <IE è il browser più diffuso sul pianeta terra (dati alla mano), Mozilla è IMHO (e non solo)
    Se ci tieni tanto al cross-platform, bè allora OPERA è quello che fa per te.
    Sai benissimo che ci sono versioni di OPERA per WIndows, Linux, e versioni per il wap sui telefonini (c'è stato un accordo ultimamente con Motorola mi pare di ricordare)


    Naturalmente quello che sto dicendo non vuole essere ASSOLUTAMENTE una polemica personale ma voglio semplicemente esporre la mia opinione.
    E' normale che il sito lo gestite voi e le pagine le potete scrivere come meglio credete;
    d'altra parte io non uso solo OPERA ma anche FireFox (Mozilla) e IE per cui questi piccoli bug non mi colpiscono particolarmente.

    Ciao
    Browser: OPERA v 8
    (i comandi vocali sono una figata)

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-12-2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    294
    A proposito di OPERA come browser Multipiattaforma.

    Allego tutti i S.O. che OPERA supporta.
    Browser: OPERA v 8
    (i comandi vocali sono una figata)

  13. #13
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Originariamente postato da nemo99
    Caro BIOS
    credo che l'errore concettuale che stai commettendo è quello di pensare di codificare una qualsiasi pagina HTML in base al browser che l'utente userà (sia esso IE, Mozilla che OPERA).
    Altro errore concettuale che fai (conseguenza del primo) è quello di pensare: IE è il browser più diffuso al mondo allora io codifico le mie pagine sopratutto rispetto quel browser.

    Credo che convieni con me nel pensare che anche se IE è il browser più diffuso al mondo non è il più efficiente.....
    Manca di una serie di funzionalità che ormai il più scarso browser include; e poi sai benissimo che la diffusione di questo browser è strettamente correlato al monopolio che ormai Microsoft ha nel mondo dei Sistemi Operativi.
    Il discorso è semplice: io compro un PC, pago una tassa a Microsoft (il Sistema Operativo che è già preinstallato sull'H.D.) e mi trovo un browser (IE) che il suo lavoro lo fa (come, non si sà)



    Proprio per evitare il caos che hai descritto (con IE 4) sono stati inventati degli standard di programmazione; quando parlo di standard di programmazione non parlo di qualcosa che i norvegesi si sono inventati ed incorporato nel loro browser ma di uno standard INTERNAZIONALE il W3C per esempio che non si sono inventati gli autori di OPERA.



    Se ci tieni tanto al cross-platform, bè allora OPERA è quello che fa per te.
    Sai benissimo che ci sono versioni di OPERA per WIndows, Linux, e versioni per il wap sui telefonini (c'è stato un accordo ultimamente con Motorola mi pare di ricordare)


    Naturalmente quello che sto dicendo non vuole essere ASSOLUTAMENTE una polemica personale ma voglio semplicemente esporre la mia opinione.
    E' normale che il sito lo gestite voi e le pagine le potete scrivere come meglio credete;
    d'altra parte io non uso solo OPERA ma anche FireFox (Mozilla) e IE per cui questi piccoli bug non mi colpiscono particolarmente.

    Ciao
    Non so perchè ma questa risposta me l'aspettavo... anzi, che dico che me l'aspettavo... ero sicuro che arrivasse Stavolta però sarò più conciso, perchè purtroppo non ho molto tempo... ma avremo modo di approfondire

    Quando parlo di capricci norvegesi non intendo certo che Opera sia troppo rigida nell'applicazione degli standard W3C... quelle dettate dal consorzio sono regole dettagliate, e come tali non sono opinabili: si applicano o non si applicano.
    E su un codice pulito e validato W3C devi spiegarmi quale sia la differenza che passa fra Opera e IE.
    Posso risparmarti una prova se vuoi - non c'è nessuna differenza - ma se sei curioso potrai testare personalmente

    La differenza arriva quando c'è qualcosa in più, cose che il W3C non prende in considerazione perchè quanto dettato dal consorzio in materia di html, css e xml è comunque sia solamente una base... è poi il programmatore a fare la differenza.

    A questo punto vedo due browser, IE e Mozilla, che interpretano perfettamente qualsiasi forma di programmazione... e ne vedo uno, Opera, che più passa il tempo e meno si sforza di comprendere quali siano le esigente degli utenti (perchè anche da sostenitore accanito devi sforzarti di capire che il team di sviluppo di Opera non è il detentore assoluto della verità, tutt'altro...). Una politica restrittiva* come quella attuata da Opera Software secondo me danneggia i suoi stessi utenti, perchè tende a creare un web a misura di browser, e non un browser a misura di web, tanto per tornare al tuo principio.




    * Se a parità di codice validato i browser si equivalgono, e su codice non validato due non creano problemi e uno invece sì, beh... mi sembra lampante che chi offre una interpretazione restrittiva sia il terzo browser.

    N.B. 1: Ripeto il concetto: 100% compatibile con Opera = 50% compatibile con gli altri - e questo è molto male...

    N.B. 2: L'esempio lampante me l'hai portato proprio tu... quella imperfezione che vedi è su una porzione di codice CSS (fogli stile), che una volta era correttamente visibile anche su Opera... una volta (2/3 aggioranmenti fa)...

    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    05-04-2002
    Messaggi
    24
    Premetto che sono tornato ad usare Opera dopo un pò di tempo nel quale avevo saggiato Mozilla e suoi derivati ricavandone un'impressione piuttosto positiva. Le domande che ora intendo rivolgere a Bios e agli altri amici di SW Zone, dunque, non vengono da un fan sfegatato di Opera ma solo da un curioso che vorrebbe capirci di più.

    1) Nel dettaglio (e senza tener conto dell'enfatico e autopropagandistico "what's new" sbandierato sul sito norvegese) in cosa è effettivamente peggiorato e in cosa è effettivamente migliorato Opera con le ultime versioni?

    2) Se gli ultimi aggiornamenti (incluso la versione 7.50) hanno fatto aumentare i problemi, allora quale sarebbe la versione migliore di Opera per visualizzare correttamente il forum così com'è ora?

    Grazie in anticipo.


  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-12-2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    294
    Onomarco
    usa FireFox v 0.8 (famiglia Mozilla) e vedrai tutto.

    Ma non abbandonare OPERA....
    Browser: OPERA v 8
    (i comandi vocali sono una figata)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •