Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Nanni Moretti ha ragione !

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Stalker
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Mestre
    Messaggi
    191

    Nanni Moretti ha ragione !

    Penso che neanche a chi ha votato Berlusconi piaccia lo spettacolo pietoso che la sinistra da qualche mese in qua sta dando al paese.
    Quindi viva Nanni Moretti che quando si tratta di essere scomodo non si tira mai indietro. !!!

    PS. Per quelli che hanno votato centro-destra scusate lo sfogo, ma immagino che anche voi vogliate degli avversari politici con un po' di pa@@e in più. Per il bene dell'ITALIA e della democrazia.

    PPS. Per chi non lo ssapesse, Nanni stasera ha parlato ad una manifestazione a Roma. Il bello che ha detto quello che pensava in faccia a Fassino e Rutelli.


  2. #2
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    546

    Re: Nanni Moretti ha ragione !

    Messaggio originale di Stalker
    [B]PPS. Per chi non lo ssapesse, Nanni stasera ha parlato ad una manifestazione a Roma. Il bello che ha detto quello che pensava in faccia a Fassino e Rutelli.
    Ho sentito la notizia, ma non il contenuto del discorso. Cos'ha detto ?? (in sintesi)
    Ultima modifica di Cànaro; 03-02-2002 alle 00.55.37

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    scusate ma ho tolto la foto nel quote.... a me come regista piace anche, ma 2 foto sue una sotto l'altra sono uno shock

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di CarreraRS
    Data Registrazione
    04-09-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    546
    Messaggio originale di Cànaro
    scusate ma ho tolto la foto nel quote.... a me come regista piace anche, ma 2 foto sue una sotto l'altra sono uno shock
    Scusami, non mi ero accorto del link alla foto. Comunque hai ragione.

  5. #5
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Re: Nanni Moretti ha ragione !

    Messaggio originale di Stalker
    PPS. Per chi non lo ssapesse, Nanni stasera ha parlato ad una manifestazione a Roma. Il bello che ha detto quello che pensava in faccia a Fassino e Rutelli.

    So che ha parlato, ma non cosa ha detto. Spero di leggerlo, perchè stimo Moretti come regista e per il suo punto di vista sulla società italiana

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Stalker
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Mestre
    Messaggi
    191
    da "Repubblica"

    Ci vorranno generazioni prima che il centrosinistra torni a vincere", gli ha detto. Li ha lasciati secchi, bianchi come fantasmi, a balbettare: "E' un intellettuale, non è un politico, è libero di dire quel che vuole".
    Ha le labbra bianche anche lui. «Scusa, sono un po' agitato. Non sono abituato, non mi rendo nemmeno bene conto di quel che è successo. E' successo, così. No, no, non ero arrabbiato. Ero stupefatto, poi ero sul palco, poi ho parlato. Ho parlato molto?». No, non molto, due minuti. «E cosa ho detto esattamente?». Chiede sul serio? «Sì, bisogna che chiami qualcuno che era in piazza e mi faccia raccontare com'è andata». Glielo racconto io, se vuole. «Sì, racconta. Come fosse un film». Come un film, certo.
    E' andata così. La manifestazione era finita. Era durata due ore e non c'era tanta gente. «Eh certo, lo vedi come fanno le cose? Hanno detto alle tre in piazza Farnese, poi alle cinque in piazza Navona. Io l'ho saputo per caso, all'ultimo minuto, che era alle quattro». Insomma, c'erano quattrocinquemila persone. Hanno applaudito molto quel professore di Firenze, «il geografo», sì Pardi, il geografo, poi Bachelet, «bravissimo Bachelet», sì, Bachelet, poi Sylos Labini. Dopo hanno parlato Fassino, e Rutelli. «Come no, non ci potevo credere. Sembrava che fossero arrivati in quel momento, che non avessero sentito niente prima. Ma come, dico, si fa un po' di autocritica, si ricomincia a discutere, una boccata d'ossigeno, persone, persone normali che dicono cose di buon senso, la piazza applaude e respira e tu non li ascolti? ti metti lì e fai il discorsetto che ti eri scritto prima? Almeno cambialo, il discorsetto». Ecco, appunto. E' successo così. Nando Dalla Chiesa ha detto: c'è qui Nanni Moretti, ci fa un saluto. La gente stava già andando via, si è fermata, è tornata indietro. «Adesso dice qualcosa di sinistra», ha riso una ragazza mentre saliva in piedi su una panchina per sentire meglio, per vedere. Allora lei, Moretti, è andato al microfono e ha detto, per prima cosa: «Ho avuto qualche momento di ottimismo, oggi pomeriggio», Rutelli ha sorriso, era proprio dietro a lei, a sinistra, «poi ho sentito gli ultimi due interventi e ho pensato: no, anche questa è stata una serata inutile». Si è fatto silenzio. Fassino è indietreggiato: era proprio sotto la U della scritta "la legge è uguale per tutti". Lei diceva: «Ci vorranno 2 o 3 generazioni prima che si vinca di nuovo, con questi dirigenti non vinceremo mai», e li ha indicati col braccio. D'Alema è andato verso le scalette. «Ho detto tre o quattro generazioni, non due o tre. Poi che altro?». Poi ha detto: «La burocrazia che sta alle nostre spalle non ha capito nulla. Ci aspettavamo un'autocritica degli errori. Comunque sono contento si aver sentito qui in questa piazza il nuovo leader dell'Ulivo». Ha detto così. «Il geografo, intendevo. Ho sentito che si chiama Pancho». Pancho quando stava in Potere Operaio, si chiama Francesco. Sempre il geografo comunque, e allora Rutelli ha cominciato a scuotere la testa, ha abbracciato Albertina Soliani, quella signora bionda accanto a lui, l'ha vista? «No, non mi ricordo. Poi ho finito, no?». Quasi. Prima ha parlato di Emilio Fede, ha detto «la sinistra sbaglia a pensare che sia comico, Fede è un violento come gli squadristi che c'erano negli anni '50 '60 e '70», poi di Berlusconi, «ha fatto il pieno nel suo elettorato perché i voti se li compra attraverso le televisioni non se li guadagna, l'Ulivo l'ha fatto vincere con una campagna elettorale timida», poi di Bertinotti. Ha detto «io voto Ds», «sì l'ho detto: voto Ds», ecco, e ha detto anche «io non riesco a parlare con Rifondazione, proprio non ce la faccio, ma loro sì, loro ci devono parlare, è il loro mestiere. Lo devono fare bene, il loro mestiere. E invece non sanno parlare al cuore, né alla testa, né all'anima della gente. Devono ascoltare, se no non vinceremo mai. Facciamo che non sia stata una serata inutile». Poi ha fatto un gesto con la mano, un saluto, e tutti in piazza urlavano, e applaudivano. «Una liberazione, bravo, finalmente», urlavano così. Li ha sentiti? «No. Cioè sì, uno mi ha detto di Tafazzi». Il comico, Tafazzi, quello che si bastona fra le gambe: era una critica. Gliel'hanno detto mentre scendeva le scalette del palco. Le ha scese insieme a D'Alema ma non vi siete salutati. «Non l'ho visto». Era proprio accanto a lei. «Non l'ho visto. Cosa prendi da bere? Posso avere una Coca? Scusa, bisogna che mi riprenda un momento».
    Tavolino in via dei Portoghesi. Passa il portavoce di Fini, Salvo Sottile. Passa una signora bionda. «Bravissimo, Moretti, ma come ha fatto a parlare, lei che è così timido?». «Eh, si vede che proprio non ho resistito». Un sorso di Coca. «No, non fumo grazie. Capisci, quel professore ha fatto un discorso bellissimo, semplice, non demagogico non pomposo. Non come Cossutta che ha alzato la voce sul finale, urlando: "L'unità, l'unità della sinistra", la retorica dei comizi per prendere gli applausi. No, quello ha detto delle cose semplici: che la Bicamerale è stata un errore, che la legge sul conflitto d'interessi si doveva fare, l'hanno applaudito venti volte e quelli che erano lì dietro sordi. Bachelet. Bachelet è andato a dirgli: "Ci avete fatti stare zitti dopo il '96, ci avete detto non siamo in America la politica la fanno i partiti, e poi ecco dove siamo". Ma lo hanno sentito, Bachelet?». La politica dei partiti è il loro mestiere, però. «Certo che è il loro mestiere, ma bisogna che lo sappiano fare. Io devo e voglio stare a sentire chi mi fa delle osservazioni sul mio lavoro. Tu scrivi articoli, io faccio film, loro fanno politica di professione. Ma non la sanno fare. Non fanno bene il loro mestiere. Erano imbarazzati e imbarazzanti, inadeguati. Ecco cosa sono: inadeguati. Questi dirigenti dell'Ulivo che si fanno dare i calci in bocca, credono nel Costanzo...». Lo show? «Il Costanzo show. Ma io conosco deputati che sono stati eletti senza andare da Costanzo. Non ce ne è bisogno. Guarda, io non sono stato mai un mistico della società civile, della "base", mai, nemmeno negli anni Settanta, ma dico però: se sbagli, stai a sentire quello che ti dice chi ti vota». Parla di sé? «Ma no, dico gli elettori. Poi anche io, certo. Se leggo un libro, se vedo un film che non mi piace lo dico. Se sento un leader del partito per cui voto che sbaglia devo essere libero di dirgli: sbagli, e quello deve ascoltare. Sennò rivinciamo fra 15 anni». Tre o quattro generazioni. «Ecco, appunto. Io c'ero in piazza quel lunedì sera, dopo la vittoria di Veltroni. Avevano portato il vecchio Foa sul palco, a fargli fare il bel discorso sull'unità, bello, poi il giorno dopo, il martedì, erano lì a litigare sui presidenti di commissione. Ma come si fa? Ma ci meritiamo questo spettacolo? Non dico che la vittoria di Berlusconi sia colpa loro, ma le dimensioni della vittoria sì. Ci voleva il premio di maggioranza, si sa. Senza quello nella migliore delle ipotesi si andava al pareggio, e non ci siamo arrivati. Ma le leggi, diceva il geografo, le leggi perché non le hanno fatte quando governavano? E' da qui che si deve ripartire, dagli errori. Non come dice Di Pietro: il passato è passato. No, perché sennò rifate lo stesso. Quelle tre leggi, l'antitrust, il conflitto d'interessi, la riforma della giustizia: andavano fatte. E poi le rogatorie, le potevamo ratificare, non l'hanno fatto per sciatteria. Poi così ci ha pensato Berlusconi alle rogatorie, molto bene no? Io non credo nemmeno nei complotti, non sono nemmeno... com'è quella parola che usate sui giornali... quelli che pensano dietro... quella brutta parola». Un dietrologo. «Ecco, no. Non lo sono. Penso che siano sciatti e incapaci. Che non ascoltino, e che non sappiamo parlare al cuore e alla testa della gente». Sì questo glielo ha detto in faccia: né al cuore, né alla testa, né all'anima. «Ecco. Perché a me dispiace, proprio non ce la faccio a vedere questo spettacolo, come ci siamo ridotti. Qualcuno lo deve dire, no? Ora basta comunque. Io politica non la faccio non la so fare. Non parlo più, stasera è andata così, e basta. Non so nemmeno com'è successo. Anzi guarda, vado a fare due passi, scusa sai. Devo fare qualcosa per lo stomaco». Sì, lo stomaco. «Allora vado. E' che è stato un colpo, sai, anche per me. Una sorpresa». Certo, una sorpresa. Un bel colpo per tutti.

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Nanni Moretti ha ragione !

    Messaggio originale di Stalker
    Penso che neanche a chi ha votato Berlusconi piaccia lo spettacolo pietoso che la sinistra da qualche mese in qua sta dando al paese.
    [CUT]
    Nanni Moretti ha fatto benissimo e in qualche modo ha espresso il parere di tutti quelli che hanno votato SX.
    Personalmente non ho dato il mio voto per chi governa per una questione morale e sopratutto perche' vedevo nello schieramento avversario il male minore e questa non e' certo una cosa bella.
    Bisognera' rivoluzionare questa sinistra perche' c'e' tanta gente indecisa che si schiera da una parte o dall'altra sperando come me nel male minore e questi indecisi vanno "catturati", non basta incrociare le dita e sperare che non votino per "quello ricco"...
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Finalmente sono riuscito a sentire il discorso di Nanni Moretti: il resto l'ho letto nel copia-incolla di Stalker.
    C'è poco da dire, Moretti ha ragione da vendere, pare che i dirigenti dell'Ulivo siano capaci solo di finire a tarallucci e vino.... che tirino fuori le p@lle! .... se ce l'hanno.
    Metaforicamente parlando, ovvviamente.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Bisogna chiarire che la Ploitica è una cosa, il politicismo un'altra; i Politici non hanno nulla a che vedere con i politicanti.

    Fatta questa doverosa premessa, io non sono di questa sinistra, non posso che ammettere che da entrambe le parti di Politica e Politici ce n'è ben poco.

  10. #10
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Pienamente d'accordo con Moretti, anche se le mie idee sono diverse e non amo Moretti nè i suoi film!

    Come si fa a votare gente che in campagna elettorale prometteva di risolvere il conflitto di interessi, quando per 5 anni non hanno mosso un dito?Come si fa a dare fiducia quando si ha come alleatio Bertinotti, che appena si sveglia male ti fa ribaltare il governo?

    Berlusca ha il grande pregio di avere creato un fronte più compatto, a sx vedo tanta confusione!

    Non riescono nemmeno a decidersi su che debba fare il lider!

    La gente si è stufata e le ultime elezioni han dato ragione a chi l'ha convinta di avere le idee più chiare!

    Incredibile!Ho dato ragione a Moretti!!!
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  11. #11
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ho letto anch'io: ha ragione Moretti. Non di meno, per quanto concerne Berlusconi e Fede...

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di kevin8
    Pienamente d'accordo con Moretti, anche se le mie idee sono diverse e non amo Moretti nè i suoi film!

    Come si fa a votare gente che in campagna elettorale prometteva di risolvere il conflitto di interessi, quando per 5 anni non hanno mosso un dito?Come si fa a dare fiducia quando si ha come alleatio Bertinotti, che appena si sveglia male ti fa ribaltare il governo?
    In generale sono totalmente daccordo con quello che dici pero' e' anche vero che il popolo e' strano...
    Gli elettori del Sud hanno dato il proprio voto ad uno che ha come alleato Bossi?
    C'e' chi ha votato per alleanza nazionale ed ha dovuto indirettamente (ma non troppo) appoggiare chi voleva usare la nostra bandiera come carta igienica (sempre Bossi)?
    I tempi di quei deputati che facevano tintinnare le manette o mostravano il cappio in parlamento non sono poi cosi' lontani eppure adesso danno man forte ad uno che ha definito Mani Pulite una guerra civile
    Bertinotti bisogna tagliarlo fuori per sempre... per quanto riguarda il conflitto di interessi speriamo che i nostri "regnanti" si diano da fare prima di una nuova legge Tremonti
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  13. #13
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Di questo passo, tempo 15 anni, faremo la fine dell'Argentina.

  14. #14
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    L'Argentina, penso, sia una questione diversa: ha una estensione territoriale enorme con un basso numero di abitanti per km quadro, questo ha, da sempre, portato alla creazione di una politica economica basata sul latifondismo contribuendo alla nascita di una ristrettissima casta di proprietari terrieri che si sono fatte leggi e costituzione a loro uso e consumo.

    Non si può dire lo stesso per l'Italia. anche se continuasse un governo di centrodestra filo industriale, non esistono, a mio parere, i presupposti per un crollo economico come in Argentina o in altri paesi del Sud America.

  15. #15
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Messaggio originale di giofi83
    L'Argentina, penso, sia una questione diversa: ha una estensione territoriale enorme con un basso numero di abitanti per km quadro, questo ha, da sempre, portato alla creazione di una politica economica basata sul latifondismo contribuendo alla nascita di una ristrettissima casta di proprietari terrieri che si sono fatte leggi e costituzione a loro uso e consumo.

    Non si può dire lo stesso per l'Italia. anche se continuasse un governo di centrodestra filo industriale, non esistono, a mio parere, i presupposti per un crollo economico come in Argentina o in altri paesi del Sud America.

    Ma scherzi?
    Basta giudicare cosa sta accadendo in merito alla legge sul conflitto d'interessi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •