Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: The Cleaner & Tauscan: gli inaffidabili

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    The Cleaner & Tauscan: gli inaffidabili

    by eymerich e Vitoz


    AGGIORNAMENTO del 13 Febbraio 2002: e' ora disponibile a QUESTO INDIRIZZO l' intera prova comparativa sui due programmi.


    Nella programmazione a breve scadenza di SWZone era in predicato una recensione comparativa fra i due principali software antitrojans, cioe' Tauscan della Agnitum, e The Cleaner di Moosoft. Probabilmente non la leggerete mai. Perche' i due programmi in questione si sono rivelati nel complesso decisamente deludenti. Il lavoro di ricerca e verifica, condotto in massima parte da eymerich, il nostro esperto di trojans per eccellenza, si e' svolto su circa 34 differenti tipi di trojans, con risultati decisamente altalenanti, quando non propri del classico gesto del mettersi le mani nei capelli. Su questi 34 esemplari, Tauscan ne riconosce la maggior parte, mentre The Cleaner fallisce su parecchi di essi, dimostrando in questo test una netta inferiorita'; peraltro, nel caso di questa prova, condotta da eymerich, il suo antivirus McAfee provvede al riconoscimento di praticamente tutti gli esemplari. Veniamo ora alla parte piu' interessante, o sconvolgente, giudicherete voi. Nel caso che il trojan venga nascosto (fisicamente unito) dentro un normale programma, file di setup, o file eseguibile, opzione tipica e abituale di quasi tutti i trojans di un certo livello (che altrimenti non sarebbero appunto "Cavalli di Troia"), Tauscan fallisce miseramente TUTTE le prove eseguite, compiute anche su esemplari non certo nuovissimi, The Cleaner invece reagisce meglio, individuandoli spesso correttamente (quando ovviamente riconosce il trojan nel proprio database, cosa che come abbiamo detto, non avviene esattamente spesso...), unica nota favorevole del programma della Moosoft. Un' ulteriore verifica e' stata da me eseguita, utilizzando il piu' celebre fra i trojans, Sub7, nella sua versione non piu' recente, la 2.1, vecchia di quasi due anni, quindi teoricamente conosciutissima dai programmi di difesa. Il server di Sub7 (la parte maligna, quella che va ad installarsi sul pc preso di mira, per darne il completo controllo da remoto a ignoti) e' stato da me inglobato in una innocua utlity stand alone per ottenere info sui processori, cioe' CpuInfo di AMD, e scansionata con Norton AntiVirus 2002 e con Tauscan: come potete vedere nell' immagine sottostante, NAV intercetta al volo la presenza del server di Sub7 all' interno del programma, mentre Tauscan se ne esce con un rassicurante "Nessun trojan virus e' stato trovato"... In conclusione, dopo aver eseguito tali test, il nostro consiglio rimane quello di affidarsi ad un valido antivirus, che sicuramente si rivelera' superiore ai programmi che abbiamo analizzato, che possono si' rappresentare un ulteriore forma di difesa, ma su cui spesso non si puo' evidentemente fare troppo affidamento.
    Ultima modifica di Vitoz; 13-02-2002 alle 21.00.36

  2. #2
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Braviiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

    Ottimo lavoro, ragazzi


  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528

    Complimenti !!!!

    Ottimo lavoro
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    Uno straordinario lavoro di verifica nonché di pazienza ...

    Siete, come sempre, instancabili e BRAVIIII!!!

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Grande!
    Questa è veramente un'ottima recensione comparativa

    Bravi

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    e fu così che dopo essersi occupati di antitrojans decisero di inquisire alcuni dei più conosciuti antivirus,ma accadde che...



    ma questa è un'altra storia
    Ultima modifica di eymerich; 08-02-2002 alle 17.34.14

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Sarei molto contento se tra gli antivirus sottoposti a test includeste anche AVP!
    Io lo uso da ormai 3 anni e mi ci trovo veramente bene!
    Da un test effettuato qualche mese fa da una rivista del settore risultò il migliore insieme al Norton 2002!
    Solo che a parer mio AVP è meno "invadente" e quindi migliore!
    Tnx

    PS Complimentoni per la recensione! Siete una bomba!

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    in quel mentre Capoccione si trovava nel segreto della sua cameretta.Come di consueto aveva scaricato alcuni programmi e si apprestava a installarli sul suo pc,fido compagno di tante avventure telematiche.
    Doppiocliccò l'innocuo Bonazze.exe e...



    ma anche questa è un'altra storia
    Ultima modifica di eymerich; 08-02-2002 alle 17.49.47

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Vabbè va, ho capito che se stasera mi arriva qualche allegato nella mail mi conviene farmi il segno della Croce!

    Guarda che così mi metti paura!

    Cattivooooooooooooooooooooooo!

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Messaggio scritto da Capoccione

    Cattivooooooooooooooooooooooo!
    cattivo?
    io???
    ma io sono un


    PS:e metti uno ogni tanto

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    29-01-2002
    Messaggi
    45
    ?????

    ::

  12. #12

  13. #13
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio scritto da Capoccione
    Sarei molto contento se tra gli antivirus sottoposti a test includeste anche AVP!
    Io lo uso da ormai 3 anni e mi ci trovo veramente bene!
    Da un test effettuato qualche mese fa da una rivista del settore risultò il migliore insieme al Norton 2002!
    Solo che a parer mio AVP è meno "invadente" e quindi migliore!
    Tnx

    PS Complimentoni per la recensione! Siete una bomba!
    Ciao Capo
    AVP, quale è? Non sarà quello tedesco, freeware? Non per altro, perchè io non capivo come aggiornarlo...

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Kaspersky Anti Viral Toolkit Pro!

    Mi ha sempre rilevato tutto! Però è meglio che lo dico piano perchè magari qualcuno potrebbe dissentire!

  15. #15
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio scritto da Capoccione
    Kaspersky Anti Viral Toolkit Pro!
    Non è decisamente quello che pensavo io

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •